Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107
  1. #1
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Militare

    In più occasioni, su questo e su altri forum, ho letto alcune vostre considerazioni riguardo, per esempio, ai dati sballati registrati da alcune stazioni che fanno parte della rete dell’Aeronautica Militare.
    Per il Progetto SISFAM sto raccogliendo materiale che dimostri questa inaffidabilità: dati certi, fotografie di stazioni non a norma, ecc...

    Chiedo, per favore, se potete darmi una mano. Per la segnalazione, potete indicare:

    • la stazione;
    • il difetto (parametri sballati, centralina non a norma, ecc...; ma con tanto di motivazione documentata).

    Il tutto mi servirebbe per venerdì 18 aprile: è molto importante!

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.



  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Posso contribuire parlando di due stazioni:

    - Milano Linate: per alcuni anni il posizionamento della capannina è stato molto infelice, a causa di una grande pianta che gli era cresciuta accanto impedendone la ventilazione e sballando completamente i dati pluviometrici oltre che termoigrometrici; sono state scattate molte foto da vari appassionati, io non ne ho ma penso che altri possano contribuire. Ignoro se adesso sia a posto, ma credo di sì.

    - Torino Caselle: da anni, e credo tuttora, le massime rilevate dalla succitata stazione in giornate soleggiate sono sottostimate (mediamente tra 1 e 1.5°C); l'ho seguita per diverso tempo paragonandone i dati con quelli delle stazioni ufficiali della rete ARPA Piemonte: ce ne sono molte in zona, tra cui una all'interno dello stesso aeroporto e quindi a poche centinaia di metri, la quale produce dati perfettamente in linea con tutte le stazioni limitrofe. Non ho personalmente visto la stazione AM, ma date le minime corrette e le massime sottostimate solo in giornate soleggiate tendo a dedurre che la sensoristica sia correttamente funzionante ma posta in ombra per buona parte della giornata. Se qualche torinese avesse voglia di fare un salto a scattare una foto...

    Ciao.


  3. #3
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Posso contribuire parlando di due stazioni:

    - Milano Linate: per alcuni anni il posizionamento della capannina è stato molto infelice, a causa di una grande pianta che gli era cresciuta accanto impedendone la ventilazione e sballando completamente i dati pluviometrici oltre che termoigrometrici; sono state scattate molte foto da vari appassionati, io non ne ho ma penso che altri possano contribuire. Ignoro se adesso sia a posto, ma credo di sì.

    - Torino Caselle: da anni, e credo tuttora, le massime rilevate dalla succitata stazione in giornate soleggiate sono sottostimate (mediamente tra 1 e 1.5°C); l'ho seguita per diverso tempo paragonandone i dati con quelli delle stazioni ufficiali della rete ARPA Piemonte: ce ne sono molte in zona, tra cui una all'interno dello stesso aeroporto e quindi a poche centinaia di metri, la quale produce dati perfettamente in linea con tutte le stazioni limitrofe. Non ho personalmente visto la stazione AM, ma date le minime corrette e le massime sottostimate solo in giornate soleggiate tendo a dedurre che la sensoristica sia correttamente funzionante ma posta in ombra per buona parte della giornata. Se qualche torinese avesse voglia di fare un salto a scattare una foto...

    Ciao.
    Mha... qualche dubbio c'è ancora


  4. #4
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Posso contribuire parlando di due stazioni:

    - Milano Linate: per alcuni anni il posizionamento della capannina è stato molto infelice, a causa di una grande pianta che gli era cresciuta accanto impedendone la ventilazione e sballando completamente i dati pluviometrici oltre che termoigrometrici; sono state scattate molte foto da vari appassionati, io non ne ho ma penso che altri possano contribuire. Ignoro se adesso sia a posto, ma credo di sì.

    - Torino Caselle: da anni, e credo tuttora, le massime rilevate dalla succitata stazione in giornate soleggiate sono sottostimate (mediamente tra 1 e 1.5°C); l'ho seguita per diverso tempo paragonandone i dati con quelli delle stazioni ufficiali della rete ARPA Piemonte: ce ne sono molte in zona, tra cui una all'interno dello stesso aeroporto e quindi a poche centinaia di metri, la quale produce dati perfettamente in linea con tutte le stazioni limitrofe. Non ho personalmente visto la stazione AM, ma date le minime corrette e le massime sottostimate solo in giornate soleggiate tendo a dedurre che la sensoristica sia correttamente funzionante ma posta in ombra per buona parte della giornata. Se qualche torinese avesse voglia di fare un salto a scattare una foto...

    Ciao.
    Grazie Alessio.
    Per esempio, io ho dati documentati su Firenze grazie al lavoro dei ragazzi del Progetto Clima. La statistica fatta per il mese di dicembre mostra notevoli differenze di anomalie tra Arezzo, Pisa, Grosseto e, appunto, Firenze. Mentre per le prime 3 città le anomalie sono praticamente sovrapponibili, per Firenze non è così.

    Gira voce che, poi, questa sia la stazione meteorologica AM di Messina. Confermate? Mi sembra veramente fuori dal mondo. Non voglio crederci!

    messina.jpg

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Quella di Frosinone alterna prestazioni in linea con le altre stazione del
    capoluogo a dati un pò "improvvisati".
    A suo tempo mi dissero che avevano una capannina(?) ma,purtroppo,non
    posso fornire una descrizione dettagliata della loro attrezzatura e,quindi,
    non posso sbilanciarmi sulla qualità delle misurazioni termo-igrometriche e
    pluviometriche.

    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Grazie Alessio.
    Per esempio, io ho dati documentati su Firenze grazie al lavoro dei ragazzi del Progetto Clima. La statistica fatta per il mese di dicembre mostra notevoli differenze di anomalie tra Arezzo, Pisa, Grosseto e, appunto, Firenze. Mentre per le prime 3 città le anomalie sono praticamente sovrapponibili, per Firenze non è così.

    Gira voce che, poi, questa sia la stazione meteorologica AM di Messina. Confermate? Mi sembra veramente fuori dal mondo. Non voglio crederci!

    messina.jpg
    Ciao Andrwa, la foto da te postata è la stazione meteo dell'AM di Messina.
    Incredibile ma vero, hanno piazzato una lampadina al suo interno
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  7. #7
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Quella di Frosinone alterna prestazioni in linea con le altre stazione del capoluogo a dati un pò "improvvisati".
    Un po' "improvvisati" in che senso? Fanno delle approssimazioni? Magari quando manca il dato lo estrapolano tenendo conto dei dati delle stazioni limitrofe?

  8. #8
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Ciao Andrwa, la foto da te postata è la stazione meteo dell'AM di Messina.
    Incredibile ma vero, hanno piazzato una lampadina al suo interno
    Pensare che io credevo fosse uno scherzo. Giuro!

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Un po' "improvvisati" in che senso? Fanno delle approssimazioni? Magari quando manca il dato lo estrapolano tenendo conto dei dati delle stazioni limitrofe?
    Ho scritto così perchè spesso danno l'idea di essere un pò sballati.
    A volte scrivono mm o temperature che rasentano l'assurdo...
    Un giorno Ilio,che abita a 100m in linea d'aria,segnalò un nubifragio,con tanto
    di foto,e l'A.M. mi pare che postò pochi mm.

    Insomma,cose di questo tipo,però non posso imbarcarmi in un discorso oggettivo-scientifico.

    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Si cercano prove che testimonino l’inaffidabilità di alcune stazioni della rete Aeronautica Mili

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Ciao Andrwa, la foto da te postata è la stazione meteo dell'AM di Messina.
    Incredibile ma vero, hanno piazzato una lampadina al suo interno


    A parte la lampadina, mi sembra che anche come postazione non sia delle migliori. Sbaglio o vedo anche un edificio vicino?

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •