Benritrovato Perci!
![]()
![]()
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Un saluto a te Giorgio carissimoOriginariamente Scritto da giorgio1940
![]()
![]()
![]()
Ciao Enrico ben ritrovato.....
complimenti x la tua analisi.....
comunque vada...un inizio inverno scoppiettante!!!!!!!!
![]()
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Solo x sottolineare che il B.I. è un indice (le righine verdi sopra ai pannelli) e come tale va preso, cioè come una tendenza in una determinata zona a produrre blocchi sulla circolazione zonale.Originariamente Scritto da DavideCt
Di qui a usare queste mappe per dettagliate previsioni è per lo meno azzardato, anche perchè sono direttamente estrapolate dal run 00 GFS....., e quindi soggette a drastiche variazioni proprio sul lungo periodo.
Un altro conto è valutare una tendenza del B.I. insieme ad altri indici teleconnettivi, tipo AO,NAO,PNA,MJO, e alle condizioni delle due armoniche del VPS in bassa stratosfera.
![]()
Esattamente, ti ringrazio per la tua puntualizzazione.Originariamente Scritto da remigio zago
E noi una tendenza seguiamo, che tra l'altro nelle ultime tre emissioni del BI è sempre rimasta la stessa![]()
![]()
Grazie per la precisazione, comunque volevo sottolineare come raramente abbia visto carte del genere.Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Bentornato Enrico.
ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Mi sbilancio pesantemente.
Sto vedendo tutti gli output modellistici di oggi e le nuove GFS18, il tutto al massimo fino alle 168 ore.
Credo di poter dire due cose con ragionevole certezza: la prima è che il blocco oceanico con tutta probabilitÃ* si formerÃ*, la seconda è che il nucleo principale del Vortice Polare si sposterÃ* sulla Russia artica (cosa di non poco conto).
Con questi due ingredienti messi lÃ* al 15 di Dicembre le premesse per un succulento piatto prenatalizio ci sono tutti.
Vedremo vedremo
.......Percival mi fa' piacere che ti scrivi su questo forum,ti seguo spesso e trovo che sei veramente preparato sulla meteo in generale ti faccio i complimenti per i tuoi interventi che ho avuto modo di leggere...........Originariamente Scritto da Percival
![]()
Originariamente Scritto da Percival
Continuo a vedere l'aria fredda interessare più i balcani che noi...sembrerebbe correrci a fianco![]()
Segnalibri