Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    Taverne D'Arbia - 200 m s.l.m.
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Arrow Maggio corsi e ricorsi storici...

    Un Maggio sotto media e freddino mi risulta quello del 1984 ma anche di recente nel Maggio 2004 mi ricordo che ci furono impulsi polari marittimi e caddero fiocchi di neve nelle zone del Chianti a 800m...quindi si vede che un mese variabilepuò dare molte facce opposte dal punto di vista meteo Maggio 2002 fu piovoso di stampo atlantico con poche parentesi stabili a matrice afro per via di scivolamenti depressionari finiti sulla Spagna, Maggio 2003 vabbè si commenta da solo anche se un giorno mi fece una grandinata con lieve accumulo su tetti, e auto...vediamo che spesso Maggio segue le orme di Aprile vedremo come sarà questo anche se non credo sarà un Maggio fresco come quello del 2004 e 1984.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    30/09/07
    Località
    Taverne D'Arbia - 200 m s.l.m.
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio corsi e ricorsi storici...

    Maggio spesso indica come sarà configurativamente la prima parte dell'estate infatti a maggi freschi/instabili spesso sono seguite estati sulla stessa riga vedi 1984,2002,2004...invece a Maggi anticiclonici e caldi spesso seguono estati sullo stesso trend vedi 2003,2006. L'anno scorso Maggio fu un pò un ibrido tra le 2 caratteristiche infatti abbiamo avuto un'estate 2007 con caratteristiche variabili instabilità al nord e caldo al sud per via di scivolamenti depressionari oltralpe che richiamavano pre frontali caldi meridionali.

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio corsi e ricorsi storici...

    Per il nord ovest è un mese tradizionalmente molto piovoso, ma negli ultimi anni non è stato proprio cosi...
    Ultimo piovoso il 2002 ma anche lo scorso anno per fortuna interruppe la serie negativissima di marzo e aprile.

    Partirà male in termine di precipitazioni, speriamo si riprenda in seguito..serve tutta l'acqua possibile per la vegetazione in vista dell'estate.
    Tra l'altro, diventa fondamentale una primavera piovosa per contenere eccessi estivi (grazie al potere del "verde")..

    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •