Pagina 2 di 410 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 4094
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    Lo spessore dove si legge ?
    C'è un sito ove vederle per caso ?
    No, per lo spessore ci sono pochissime stazioni di rilevamento sparse per il pack artico, che danno degli output simili a questo che allego.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  2. #12
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Mi accorgo adesso di questo grafico...non è che stiamo facendo considerazioni su dati che sono di nuovo andati a pu**tane?




    Mi sa che ci risiamo!
    Nessuno nega che la situazione sia critica e che questa Estate probabilmente assisteremo a un bis della scorsa stagione relativamente ai ghiacci artici (credo che al ma si possa fare qualche 100.000 di kmq meglio, ma poco cambierà), ma mi pare che ci siano un po' troppi avvoltoi pronti a dire "VE L'AVEVAMO DETTO", dopo essere stati zitti per circa 6 mesi passando sotto silenzio un recupero che pareva comunque impensabile a Ottobre... O forse mi sbaglio?
    Luca Bargagna

  3. #13
    Vento moderato
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    Modena
    Età
    47
    Messaggi
    1,070
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi sa che ci risiamo!
    Nessuno nega che la situazione sia critica e che questa Estate probabilmente assisteremo a un bis della scorsa stagione relativamente ai ghiacci artici (credo che al ma si possa fare qualche 100.000 di kmq meglio, ma poco cambierà), ma mi pare che ci siano un po' troppi avvoltoi pronti a dire "VE L'AVEVAMO DETTO", dopo essere stati zitti per circa 6 mesi passando sotto silenzio un recupero che pareva comunque impensabile a Ottobre... O forse mi sbaglio?
    No credo che tu non sbagli di tanto sul recupero impensabile, però nei vari thread sull'argomento è stato ricordata più di una volta la questione dello spessore dei ghiacci.

    Dai un'occhiata al thread che è durato per tutta la stagione fredda e vedrai più di un riferimento al timore che lo spessore ridotto non garantisse una gran tenuta all'arrivo della primavera.

    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=65646


  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    nooo...il livello così "fino" dei ghiacci non andava bene.
    Caro Artico, ti prego resisti.(sigh)

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da matmet Visualizza Messaggio
    No credo che tu non sbagli di tanto sul recupero impensabile, però nei vari thread sull'argomento è stato ricordata più di una volta la questione dello spessore dei ghiacci.

    Dai un'occhiata al thread che è durato per tutta la stagione fredda e vedrai più di un riferimento al timore che lo spessore ridotto non garantisse una gran tenuta all'arrivo della primavera.

    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=65646

    Se posso: non è vero che il recupero era impensabile, anzi, era prevedibile: cosa c'è di strano, in termini di superfice orizzontale, che il mare ghiacci?Quelle zone sono comunque, anche col GW, nel semestre freddo, a temperature di decine decine di gradi sotto lo zero, ovvio che in termini orizzontali lo strato si ricostituisca. Ma questo non serve e nulla: fra una trentina d'anni ci troveremo con buona probabilità a 0 km quadrati ghiacciati in estate, e qualche milione in pieno inverno, con ghiaccio spesso 10 cm, ma come ovvio, con incrementi e decrementi velocissimi nelle stagioni intermedie.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Se posso: non è vero che il recupero era impensabile, anzi, era prevedibile: cosa c'è di strano, in termini di superfice orizzontale, che il mare ghiacci?Quelle zone sono comunque, anche col GW, nel semestre freddo, a temperature di decine decine di gradi sotto lo zero, ovvio che in termini orizzontali lo strato si ricostituisca. Ma questo non serve e nulla: fra una trentina d'anni ci troveremo con buona probabilità a 0 km quadrati ghiacciati in estate, e qualche milione in pieno inverno, con ghiaccio spesso 10 cm, ma come ovvio, con incrementi e decrementi velocissimi nelle stagioni intermedie.
    Per l'appunto:
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #17
    elnino
    Ospite

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    No, per lo spessore ci sono pochissime stazioni di rilevamento sparse per il pack artico, che danno degli output simili a questo che allego.
    Ti correggo, in realtà è possibile stimare lo spessore anche da satellite in base alla differente riflessione nelle microonde. Questo lo si fa col satellite QuikSCAT e le mappe si possono vedere a questo link (oggi purtroppo il server è down): http://manati.orbit.nesdis.noaa.gov/...n/qscat_ice.pl

    Un esempio è questo:



    Dove l'immagine è più scura il ghiaccio è meno spesso

  8. #18
    elnino
    Ospite

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Per la cronaca quel ghiaccio in più che si vede nel mare di Bering si è totalemente disintegrato negli ultimi giorni, complice una forte anomalia positiva di temperatura, e ora siamo agli stessi livelli di un anno fa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Ti correggo, in realtà è possibile stimare lo spessore anche da satellite in base alla differente riflessione nelle microonde. Questo lo si fa col satellite QuikSCAT e le mappe si possono vedere a questo link (oggi purtroppo il server è down): http://manati.orbit.nesdis.noaa.gov/...n/qscat_ice.pl

    Un esempio è questo:



    Dove l'immagine è più scura il ghiaccio è meno spesso
    ............................
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #20
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Ti correggo, in realtà è possibile stimare lo spessore anche da satellite in base alla differente riflessione nelle microonde. Questo lo si fa col satellite QuikSCAT e le mappe si possono vedere a questo link (oggi purtroppo il server è down): http://manati.orbit.nesdis.noaa.gov/...n/qscat_ice.pl

    Un esempio è questo:



    Dove l'immagine è più scura il ghiaccio è meno spesso

    Che spettacolo queste carte.
    #NousAvonsDéjàGagné

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •