Pagina 225 di 410 PrimaPrima ... 125175215223224225226227235275325 ... UltimaUltima
Risultati da 2,241 a 2,250 di 4096
  1. #2241
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    a parer mio le westerlies si intensificherebbero perchè aumenterebbe il gradiente Stratosfera/Troposfera.
    Il declino dei ghiacci artici è possibile con westerlies più forti che arriverebbero ad influenzare maggiormente l'Artico.

    A mio avviso no in quanto creeresti solo maggiore discontinuità nella corrente a getto che fungerebbe come una corrente...alternata ovvero a strappi a causa dell'aumento dei moti turbolenti.
    Avresti scambi solo più rapidi tra tropo e stratosfera senza creare un continuum circolatorio.
    La corrente a getto si genera in alta troposfera laddove massimo è il gradiente tra le Celle (polare/ferrel, Ferrel/hadley).
    Incrementeresti solo il gradiente verticale senza dare stabilità a quello orizzontale.
    Matteo



  2. #2242
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    A mio avviso no in quanto creeresti solo maggiore discontinuità nella corrente a getto che fungerebbe come una corrente...alternata ovvero a strappi a causa dell'aumento dei moti turbolenti.
    Avresti scambi solo più rapidi tra tropo e stratosfera senza creare un continuum circolatorio.
    La corrente a getto si genera in alta troposfera laddove massimo è il gradiente tra le Celle (polare/ferrel, Ferrel/hadley).
    Incrementeresti solo il gradiente verticale senza dare stabilità a quello orizzontale.
    le westerlies sono venti che soffiano tra le latitudini di 35° e 60°, tu qui sopra stai descrivendo i venti occidentali come se avessero una quota ben precisa ed in questa ottica sono d'accordo, ma non è proprio la definizione di vento occidentale.
    La quota della corrente a getto sembra maggiormente estesa, visto che le velocità della stessa aumentano per via dell'aumento di gradiente verticale.

  3. #2243
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    io ad oggi vedo una robusta perdita di tonicità e di continuità nel getto polare solo che rispetto ad inizio primo decennio del XXI sec.
    Questo se parliamo in generale di correnti occidentali di alta quota a livello emisferico:

    winter.png

    e vorrei dirti che questo va a correlarsi piuttosto bene con una generale diminuzione di scambi meridiani (guarda i meridional winds atlantici ) (R.waves):

    mw..png

    Sicuramente questi rilievi sono in parte anche influenzati dai pattern normali di variabilità tuttavia non mi sento di dire che un eccesso di calore a livello artico e subartico possa creare i presupposti per una corrente tesa e coesa bensì proprio il contrario ovvero estremizzazioni di scambi verticali localizzati dovuti all'incremento del gradiente verticale che poi è quello cui ti riferivi tu prima.
    Vorrei farti notare come questo avvenga in maniera evidente in inverno laddove questo gradino verticale sia più evidente ovvero in prossimità dell'artico russo e siberiano (area del M. di Kara).
    Va da sé che se il gradiente verticale si estremizza, la troposfera tenda ad esaltare maggiormente i moti turbolenti piuttosto che quelli orizzontali, tanto più se aria stratosferica (fredda, pesante e secca) riesce ad interagire con la troposfera e questo avviene soprattutto laddove maggiori sono le anomalìe termiche di segno +.
    Matteo



  4. #2244
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Qui ancora più evidente:

    map_2406.jpg map_6460.jpg

    Peraltro nell'osservare proprio la pesante anomalìa termica in prossimità del M. di Kara e quindi l'esaltazione del gradiente verticale ( conseguentemente degli zonal winds locali), vorrei far notare il comportamento nel trimestre autunnale:

    map_1710 otto.jpg

    Notare come nel cuore del continente eurasiatico la corrente a getto tenda a sprofondare a dimostrazione di uno sbilanciamento del vp in formazione ed un suo tendenziale collassamento all'interno del vecchio continente.
    Questo trend ormai consolidato negli ultimi anni la cui base - a mio modo di vedere - è il sensibile incremento termico dell'artico, potrebbe fornire una non escludibile a priori motivazione del fallimento di alcuni recenti indicatori dello stato del vp invernale (SAI e a seguire il fu-OPI) correlati al segno dell'AO index in quanto fuori dal comportamento statistico rispetto ai precedenti campioni che ne hanno costituito i presupposti.
    Le t. mediamente inferiori sono frutto di albedo e più pesanti stratificazioni:

    map_6264.jpg

    e questi presupposti di base nella stagione autunnale

    gpt au.jpg

    Matteo



  5. #2245
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    io ad oggi vedo una robusta perdita di tonicità e di continuità nel getto polare......
    .....tuttavia non mi sento di dire che un eccesso di calore a livello artico e subartico possa creare i presupposti per una corrente tesa e coesa bensì proprio il contrario ovvero estremizzazioni di scambi verticali localizzati dovuti all'incremento del gradiente verticale che poi è quello cui ti riferivi tu prima.
    si d'accordo se fotografiamo il tutto ad una certa quota e ci focalizziamo sugli aggettivi evidenziati sono d'accordo.
    E' anche vero che si potrebbe evidenziare la variazione nel tempo di ampiezza (orizzontale e verticale) e la variazione nel tempo della velocità del Jet Stream.

  6. #2246
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    ecco il 21 marzo e il 31 marzo:
    n20170321.ic.gif n20170331.ic.gif
    nel 2007 eravamo messi così:
    n20070321.ic.gifn20070331.ic.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/04/2017 alle 16:53

  7. #2247
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ecco il 21 marzo e il 31 marzo:
    n20170321.ic.gif n20170331.ic.gif
    nel 2007 eravamo messi così:
    n20070321.ic.gifn20070331.ic.gif
    Botta di ottimismo. Ero rimasto a una situazione ecatombale...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #2248
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ero rimasto a una situazione ecatombale...
    è solo quella più pubblicizzata e di moda

  9. #2249
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Stante quelle mappe quindi avremo il doppio di superficie ghiacciata al 100% rispetto al 2007

  10. #2250
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Come sempre si esagera pur di fare "scoop".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •