Pagina 289 di 410 PrimaPrima ... 189239279287288289290291299339389 ... UltimaUltima
Risultati da 2,881 a 2,890 di 4094
  1. #2881
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sul livello del mare incidono così tanti fattori, inclusi quelli geologici, che è difficile cogliere una misura univoca per tutti.
    Senza scomodare il riscaldamento globale, dal tempo dei Romani la costa adriatica pugliese è ora 3-4 m più alta. Trend di 1,5 mm all'anno. Cogliere un trend di 3 mm all'anno in tutto questo è davvero complesso.
    E ci sono anche zone in regressione marina sempre per motivi geologici.

    Con ciò non squalifico l'osservazione fatta (il livello del mare è aumentato al ritmo di 1,2-1,7 mm/anno dal 1900 al 1990, e poi al ritmo di 3 mm/anno dal 1993 in accelerazione a 3,4 mm/anno dal 2016 stando alle stime) ma cerco di applicarla alla concretezza della realtà.
    No. I rilevamenti sono fatti consci di tutto questo. Non è che prendono per buoni i dati di Brindisi o Rimini per stilare una tendenza.
    Ultima modifica di IMade...; 14/08/2020 alle 14:31

  2. #2882
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Spezzo una spada a favore di MarcoAn ma solo perchè nei media e persino in un libro di scuola media (ve lo giuro) si parlava proprio in questi termini.
    Han parlato di scienziati, si discute quindi di pubblicazioni in caso, non di libri delle scuole medie o lo studio aperto di turno

  3. #2883
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Han parlato di scienziati, si discute quindi di pubblicazioni in caso, non di libri delle scuole medie o lo studio aperto di turno
    Al Gore e il suo team hanno fatto studi e studi, condivisibili o no.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #2884
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Al Gore e il suo team hanno fatto studi e studi, condivisibili o no.
    Condividi gli studi fatti da Al Gore (che comunque è un politico laureato in giurisprudenza, tanto per chiarire). Almeno si discute su qualcosa di reale, ma non di certo su dei libri delle medie

  5. #2885
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  6. #2886
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe lo studio di Al Gore?

  7. #2887
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Han parlato di scienziati, si discute quindi di pubblicazioni in caso, non di libri delle scuole medie o lo studio aperto di turno
    No, certo, però non mi stupisce che MarcoAn confonda quel che diceva la scienza 20 anni fa con quel che dicevano i media, tant'è che anch'io sarei confuso come lui se non fossi informato sui fatti, ecco.
    L'uomo comune percepisce le cose come MarcoAn o come le percepisco io, e non dovrebbe essere così...

  8. #2888
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    No. I rilevamenti sono fatti consci di tutto questo. Non è che prendono per buoni i dati di Brindisi o Rimini per stilare una tendenza.
    Certo, però quel dato intendo che è molto astratto, e poco concreto, perchè non si vive in mezzo all'oceano, ma su una costa di un continente che indipendentemente dal GW stava già subendo fenomeni di regressione o trasgressione marina.

    Quindi, quanto meno sul livello del mare, fissarsi troppo su "3,4 mm/anno" pretendendo sia una misura univoca in tutto il mondo (quando per i succitati fenomeni geologici la mia costa scomparirà a ritmo superiore, mentre un'altra costa a ritmo inferiore) è un po' come credere che il dato dell'anomalia italiana di Agosto (per dire) rispecchi esattamente tutte le anomalie locali, quando invece ci saranno aree che avranno avuto una maggiore anomalia, e altre con una minore

    Perchè premo su questo? Perchè ho visto documentari che parlano di "mare in avanzamento causa GW" in Florida, per dire. Peccato che probabilmente ci siano altri fenomeni che stanno dando problemi, visto che la situazione degenera troppo velocemente per essere colpa del GW il cui impatto è appunto 3,4 mm/anno e 30 cm in 100 anni.

  9. #2889
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, certo, però non mi stupisce che MarcoAn confonda quel che diceva la scienza 20 anni fa con quel che dicevano i media, tant'è che anch'io sarei confuso come lui se non fossi informato sui fatti, ecco.
    L'uomo comune percepisce le cose come MarcoAn o come le percepisco io, e non dovrebbe essere così...
    Dunque, io avevo sentito parecchi "autorevoli" studiosi in interviste dell'epoca, non certo rete 4 o Italia uno, ma ovviamente mi rifaccio alle pubblicazioni segnalate da elz e fine... Idem per il discorso della neve alpina e di quello mi ricordo in particolare l'intervento di Mercalli che, da molti agwisti convinti (sottolineo "A") è considerato molto autorevole... Per me non lo è mai stato e mai lo sarà, un estremista catastrofista che di autorevole, PER ME, non ha nulla.

  10. #2890
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    dipolo artico aprile-luglio, questo pattern favorisce la fusione ed anche l'export del ghiaccio al di fuori dell'artico ed ha molto probabilmente contribuito al declino dei ghiacci poichè ha un trend di lungo termine da un minimo negli anni '80 con un incremento della pressione su groenlandia/nord canada, non quest'anno in cui è vicino alla neutralità e l'anomalia è meglio giustificata dall'AO invernale e la forte anomalia nel nord della siberia:

    dp2.png


    il ciclone sembra aver fatto danni ai ghiacci ed ora è presente un area a bassa concentrazione che potrebbe ancora fondere, non si vede ancora nelle serie dell'estensione nsidc poichè la concentrazione supera ancora la soglia del 15% in molte aree ed il grafico è smorzato su più giorni, comunque difficilmente si raggiungerà un minimo molto basso.




    In termini di calore assorbito dall'oceano invece il danno è già fatto, questi valori non tengono conto della copertura nuvolosa ma sappiamo che abbiamo avuto un periodo di alta pressione quando ancora la radiazione solare era elevata:

    Ultima modifica di elz; 16/08/2020 alle 12:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •