Pagina 290 di 410 PrimaPrima ... 190240280288289290291292300340390 ... UltimaUltima
Risultati da 2,891 a 2,900 di 4096
  1. #2891
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Eh sì, l'area infatti è molto bassa ed il rapporto area/estensione è bassissimo
    Arctic_Graph_full (1).png
    Arctic_Graph_Compaction (1).png
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  2. #2892
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe lo studio di Al Gore?
    No, quello è per riportare cosa dicono gli studi fatti dagli scienziati finanziati da Al Gore.

    Anche il geologo (non un turista) del CNR Colucci, lo scorso hanno si è esposto dicendo che al di sotto dei 3500m di quota i ghiacciai alpini hanno ancora massimo 30 anni di vita.

    L'ONU nel 2018, ha affermato nel suo rapporto dell'ipcc, che il livello dei mari crescerà notevolmente in tutto il mondo nei prossimi anni.

    Questo mi sembra uno studio molto interessante: Share Stelvio

    Ci sarà anche un perchè, ad una stazione sciistica con altitudine media inferiore ai 2000m non concedono prestiti per realizzazione impianti.

    Poi io spero vivamente che si sbaglino tutti e che il tempo smentisca.

    Dal 24 al 28 agosto sarò a S. Caterina Valfurva, farò credo anche un uscita sul Cevedale o sul Vioz, farò delle foto al ghiacciaio dei Forni come faccio ormai tutti gli anni.

    Ma siamo OT.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  3. #2893
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dunque, io avevo sentito parecchi "autorevoli" studiosi in interviste dell'epoca, non certo rete 4 o Italia uno, ma ovviamente mi rifaccio alle pubblicazioni segnalate da elz e fine... Idem per il discorso della neve alpina e di quello mi ricordo in particolare l'intervento di Mercalli che, da molti agwisti convinti (sottolineo "A") è considerato molto autorevole... Per me non lo è mai stato e mai lo sarà, un estremista catastrofista che di autorevole, PER ME, non ha nulla.
    Condivido pienamente, e aggiungo che Al Gore non è uno scienziato e nella sua veste di vicepresidente ha creato strutture deputate solamente a dimostrare (anche per fini personali o lobby che lo appoggiavano) che il GW avrebbe causate catastrofi climatiche (che ancora non si sono viste per inciso dopo 20-30 anni)

  4. #2894
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...


  5. #2895
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dunque, io avevo sentito parecchi "autorevoli" studiosi in interviste dell'epoca, non certo rete 4 o Italia uno, ma ovviamente mi rifaccio alle pubblicazioni segnalate da elz e fine... Idem per il discorso della neve alpina e di quello mi ricordo in particolare l'intervento di Mercalli che, da molti agwisti convinti (sottolineo "A") è considerato molto autorevole... Per me non lo è mai stato e mai lo sarà, un estremista catastrofista che di autorevole, PER ME, non ha nulla.
    Beh Mercalli non è che ci abbia poi visto così male in ottica alpina, eh?
    Semplicemente ne parlava troppo presto (ossia già nei primi anni Duemila) ed è stato "smentito" (per quel momento, attenzione) da un parziale ed effimero aumento della nevosità alpina che si è avuta tra la fine dei Duemila e la prima metà degli anni Dieci (grazie ad inverni come 2008/2009, 2009/2010, 2013/2014), ma per il resto, come tendenza, ha avuto ragione da vendere. E lo dice uno che nelle Alpi ci vive e ci lavora: al di sotto dei 1300-1500 metri ormai fa solo più spruzzate (durata dei fenomeni: 12-24 ore al massimo) e fa talmente caldo che la durata del manto nevoso è ridicola perfino in dicembre, con il minimo dell'irraggiamento Ormai neve al suolo al di sotto dei 1200-1400 metri nel cuore dell'inverno è difficilissimo trovarla.
    Quindi, per quanto mi riguarda, Mercalli ha avuto ragione eccome.
    Poi magari da domani arriva un'altra era glaciale e tutto cambia, per carità, ma ad ora il cambiamento è innegabile. E se lo sta domandando anche la mia Regione, che ormai dubita che possano essere sostenibili le stazioni sciistiche al di sotto dei 1600-1700 metri: le famose Artesina, Prato Nevoso e Limone Piemonte sono sempre più a rischio. Puoi anche sparare tutta la neve artificiale che vuoi, ma se fai minime invernali sui +2°/+4° è inutile, è come cercare di svuotare l'oceano con un cucchiaino.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #2896
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Continua il calo deciso dell'estensione che potrebbe proseguire anche durante i prossimi giorni a vedere dai modelli
    Superati tutti i minimi fino al 2006, mentre degli anni più recenti sono già stati superati il 2009, 2013 e 2014.

    La situazione dell'area è ancora peggiore, superati anche il 2007, 2008, 2010, 2015, 2017 e 2018 oltre ai 3 già citati. Siamo già al 5° minimo più basso mai registrato non molto distanti dal 2019 e dal 2011.
    Arctic_Graph_full (2).png

    Le SSTA sono su valori eccezionali, nelle prossime settimane le anomalie di temperatura in artico schizzeranno su valori altissimi, specie da fine settembre in poi quando la media climatologica inizia a scendere in maniera importante.
    satanom.arc.d-01 (4).png
    ANOM2m_mean_arctic (22).png
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  7. #2897
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh Mercalli non è che ci abbia poi visto così male in ottica alpina, eh?
    Semplicemente ne parlava troppo presto (ossia già nei primi anni Duemila) ed è stato "smentito" (per quel momento, attenzione) da un parziale ed effimero aumento della nevosità alpina che si è avuta tra la fine dei Duemila e la prima metà degli anni Dieci (grazie ad inverni come 2008/2009, 2009/2010, 2013/2014), ma per il resto, come tendenza, ha avuto ragione da vendere. E lo dice uno che nelle Alpi ci vive e ci lavora: al di sotto dei 1300-1500 metri ormai fa solo più spruzzate (durata dei fenomeni: 12-24 ore al massimo) e fa talmente caldo che la durata del manto nevoso è ridicola perfino in dicembre, con il minimo dell'irraggiamento Ormai neve al suolo al di sotto dei 1200-1400 metri nel cuore dell'inverno è difficilissimo trovarla.
    Quindi, per quanto mi riguarda, Mercalli ha avuto ragione eccome.
    Poi magari da domani arriva un'altra era glaciale e tutto cambia, per carità, ma ad ora il cambiamento è innegabile. E se lo sta domandando anche la mia Regione, che ormai dubita che possano essere sostenibili le stazioni sciistiche al di sotto dei 1600-1700 metri: le famose Artesina, Prato Nevoso e Limone Piemonte sono sempre più a rischio. Puoi anche sparare tutta la neve artificiale che vuoi, ma se fai minime invernali sui +2°/+4° è inutile, è come cercare di svuotare l'oceano con un cucchiaino.
    Forse su ovest Alpi, su centro est Alpi assolutamente no.

  8. #2898
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Forse su ovest Alpi, su centro est Alpi assolutamente no.
    Sarà, ma un Pasterze letteralmente divorato, parla chiaro .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #2899
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Forse su ovest Alpi, su centro est Alpi assolutamente no.
    Neanche su Appennino centrale, meridionale ed isole.

  10. #2900
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque quasi certo che il minimo del 2012 lo batteremo... L'anno prossimo... .... A mio avviso rischiamo un minimo artico fra i meno peggio degli ultimi 10 anni.
    A oggi l'estensione è sotto il minimo di tutti gli anni esclusi otto, e manca circa un mese all'inizio del ricongelamento. A te Tonino Guerra ti fa una pippa
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •