Pagina 320 di 410 PrimaPrima ... 220270310318319320321322330370 ... UltimaUltima
Risultati da 3,191 a 3,200 di 4094
  1. #3191
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Intanto ieri 11 ottobre 2020 toccato il minimo di sempre di estensione a questa data.

    Allegato 540231
    Certo che fa alquanto impressione vedere la media degli anni '80, quasi il doppio del valore di quest'anno. Temo comunque che l'estensione, perlomeno al momento, rimarrà su valori eccezionalmente bassi, vista l'estensione esigua a fine estate e le anomalie monstre sulle SST nell'artico russo per tutta l'estate (e che, perlomeno al momento, proseguono).

  2. #3192
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho cercato questa foto in rete per trovare la fonte e devo dire che compare in moltissimi social. Non vorrei che fosse un semi-falso cioè che la seconda foto sia scattata in un momento, tipo l'estate, in cui in quella zona che non si sa qual'è non ci sono ghiacci.
    Va beh ma quello è un ghiacciaio non pack che si riforma e riscioglie ogni anno

  3. #3193
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche il bianco del ghiaccio stona leggermente, vista la data
    ho pensato la stessa cosa istantaneamente, il problema è che è talmente verosimile come cosa nel senso che non mi sorprenderei di trovare questa differenza, che ci si casca in tantissimi
    Senza dubbio ci sono luoghi dove si potrebbe benissimo scattare una foto analoga, magari con punti di vista non esattamente coincidenti.
    In altre parole la situazione è credibile ma la foto no. Io ho indagato per vedere quando e dove era stata fatta ma trovando solo risultati social mi è venuto immediatamente il sospetto del falso visto che poi avevo notato la perfetta coincidenza del profilo delle montagne. Magari era stata scattata da un molo o da un punto panoramico noto ma la coincidenza della neve sulle montagne è troppo sospetta.

  4. #3194
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche il bianco del ghiaccio stona leggermente, vista la data
    ho pensato la stessa cosa istantaneamente, il problema è che è talmente verosimile come cosa nel senso che non mi sorprenderei di trovare questa differenza, che ci si casca in tantissimi
    Anche le increspature del mare, praticamente in hd.

    Comunque non sarebbe per nulla sorprendente una tale differenza, ci son casi anche peggiori...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #3195
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Previste onde anche oltre 6 metri nell'oceano artico!
    La vastissima area senza ghiacci sul settore siberiano sommata all'avanzare della stagione e a venti intensi andrà a generare onde altissime.
    waves17102020.jpg
    EkIeA0UU0AAjfG5.jpg

    I venti intensi saranno accompagnati inoltre da temperature ben positive
    gfsnh-9-96_pjw4.png

    L'area interessata dai forti venti e dell'azione delle onde potrebbe vedere un calo di estensione nei prossimi giorni, vedremo fin dove si vorrà spingere questo 2020
    Mi aspetto entro un paio di settimane quantomeno di vedere il primo ghiaccio lungo le coste siberiane, ma se nel frattempo non si saranno allungati i ghiacci presenti ora in mezzo all'oceano artico ci ritroveremo in una particolare situazione con un'area di ghiaccio che cresce dalle coste siberiane e una ancorata a quelle canadesi/groenlandesi con il mare nel mezzo
    Qualcosa di simile a quanto avvenuto l'anno scorso, ma con un distacco più evidente
    VISHOP_JAXA_IC0_20191025.png
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #3196
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Previste onde anche oltre 6 metri nell'oceano artico!
    La vastissima area senza ghiacci sul settore siberiano sommata all'avanzare della stagione e a venti intensi andrà a generare onde altissime.
    waves17102020.jpg
    EkIeA0UU0AAjfG5.jpg

    I venti intensi saranno accompagnati inoltre da temperature ben positive
    gfsnh-9-96_pjw4.png

    L'area interessata dai forti venti e dell'azione delle onde potrebbe vedere un calo di estensione nei prossimi giorni, vedremo fin dove si vorrà spingere questo 2020
    Mi aspetto entro un paio di settimane quantomeno di vedere il primo ghiaccio lungo le coste siberiane, ma se nel frattempo non si saranno allungati i ghiacci presenti ora in mezzo all'oceano artico ci ritroveremo in una particolare situazione con un'area di ghiaccio che cresce dalle coste siberiane e una ancorata a quelle canadesi/groenlandesi con il mare nel mezzo
    Qualcosa di simile a quanto avvenuto l'anno scorso, ma con un distacco più evidente
    VISHOP_JAXA_IC0_20191025.png
    Fortissimo, per quanto drammatico. Ma davvero curioso!!

    Grazie di averlo segnalato!

  7. #3197
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Certo che di questo passo arriviamo a dicembre con mezzo Mare Artico senza ghiaccio
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #3198
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    a me sembra una situazione abbastanza drammatica. Mi consola il fatto che avremo l'occasione di studiare fenomeni nuovi o poco conosciuti.

  9. #3199
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Quando vedo queste situazioni inedite, che si ripetono negli anni e probabilmente andranno a intensificarsi nei prossimi, da freddofilo spero sempre che generino alte pressioni a nord dell'Italia (diciamo fra i 50 e i 70 gradi di latitudine) con conseguenti correnti da est su di noi. Evidentemente però non è così. Negli ultimi anni al massimo registriamo un ritardo nella partenza del VP, ma poi parte sempre a palla e spazza tutto nelle latitudini che potrebbero interessarci.

  10. #3200
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Certo che di questo passo arriviamo a dicembre con mezzo Mare Artico senza ghiaccio
    Forti nevicate sulle zone artiche in questo autunno? Non tanto in estensione - che procederà col raffreddamento radiativo e dunque non mi attendo grandi variazioni rispetto alla normale variabilità stagionale - quanto in quantità di neve che andrà a cadere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •