Pagina 407 di 407 PrimaPrima ... 307357397405406407
Risultati da 4,061 a 4,064 di 4064
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    939 Post(s)

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    In quest'ultimo periodo situazione in linea con gli ultimi anni, nulla di particolare da segnalare direi

Immagine
    Allegato 612439

Sarebbe interessante capire perchè, in questo periodo dell'anno, spesso le anomalie sono minori che nelle altre stagioni

Immagine

Tendenza post-2004/2005 stabile
    Forse la spiegazione è che in passato la banchisa si estendeva fino a latitudini più basse, dove la primavera scoppiava prima di conseguenza con relativa fusione "precoce". Oggi, che la banchisa in inverno non arriva più a simili latitudini ma resta più confinata a nord, il processo di fusione è rallentato perchè a latitudini settentrionali la primavera è più lenta a comparire ieri come oggi.

Tempesta violenta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    118 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Forse la spiegazione è che in passato la banchisa si estendeva fino a latitudini più basse, dove la primavera scoppiava prima di conseguenza con relativa fusione "precoce". Oggi, che la banchisa in inverno non arriva più a simili latitudini ma resta più confinata a nord, il processo di fusione è rallentato perchè a latitudini settentrionali la primavera è più lenta a comparire ieri come oggi.
    Mah, non credo sia questo il motivo e non credo per quest'anno, lato atlantico in particolare, ove la media invernale non è stata molto inferiore alla media.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    939 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non credo sia questo il motivo e non credo per quest'anno, lato atlantico in particolare, ove la media invernale non è stata molto inferiore alla media.
    In realtà è proprio sul lato atlantico che c'è il deficit maggiore in questo momento, nel mare di Barents a ovest della Novaja Zemjla.

Tempesta violenta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    118 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà è proprio sul lato atlantico che c'è il deficit maggiore in questo momento, nel mare di Barents a ovest della Novaja Zemjla.
    Lì è ormai un deficit cronico, mi riferivo alla parte groenlandese orientale e alle Svalbard....su Barents e Nuova Zemilia ormai c'è poco da dire anche se pure lì è meno peggio degli ultimi anni recenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •