Pagina 117 di 419 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167217 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 4186
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Quando vedevo GFS da queste parti e vedevo la -5 costantemente lambire la nostra città pensavo... "ma da dove diavolo lo prendono tutto sto freddo pure a metà luglio?"
    La domanda continua qui
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    INCREDIBILI valori termici sull'artico!!!!!!!!
    Siamo prossimi a scendere sotto il punto di congelamento a metà estate!

A 850hPa ancora qualche sporadica "-10"

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Quando vedevo GFS da queste parti e vedevo la -5 costantemente lambire la nostra città pensavo... "ma da dove diavolo lo prendono tutto sto freddo pure a metà luglio?"
    La domanda continua qui

Mentre Mosca e, in generale, la Russia europea, finiranno sulla graticola (fino a +12° di anomalia a 850hpa), si tirerà un respiro di sollievo in Europa centrale e continuerà l'anomalia negativa sull'artico (punte di -8° rispetto alla media).

Non sono troppo d'accordo (ma dovrei fare un check su dati empirici) con chi dice che un improvviso crollo di NAO/AO ci riporterebbe dritti al baratro, inteso come crollo dell'estensione superficiale del pack.

Credo infatti che gli ultimi 30 giorni rappresentino un periodo cruciale nelle dinamiche di fusione del ghiaccio artico, a causa della massima incidenza solare. Considerando che un'altra decina/quindicina di giorni trascorreranno con scarti di temperatura negativi, credo che sia veramente difficile, se non impossibile, bissare l'infausto 2007.

Il cui crollo fu cruciale proprio in questo periodo, scatenando un effetto feedback, o se vogliamo di inerzia, anche nei mesi successivi. Poichè una minore superficie glaciale aveva portato ad un minore albedo e quindi a T più alte, che a sua volta inducevano altro ghiaccio a fondersi...e così via.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

E comunque si conferma una volta di più l'importanza della circolazione.
    Da quando l'AO+ spinge con decisione ecco che le T si "calmano" e l'area glaciale smette di calare senza freni.
    Basterebbero 3-4 stagioni fortunate per rimediare parzialmente ai "danni" recenti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    scommetto che a settembre l'estensione sarà la maggiore degli ultimi

anni, è solo il mio intuito..intuito che mi fa pensare ad un settembre

siccitoso dalle mie parti.
    Riguardo l'estensione.. ci scommeterei ancora come 2 mesi fa..quando la maggior parte gridava al lupo al lupo.

Menzionato
    112 Post(s)

Vi faccio notare che la anomalia negativa nell'area della Nuova Zemilia va avanti da quest'inverno ed è stata cruciale per l'alimentazione di quell'anticiclone gelido.
    Così come l'anomalia positiva groenlandese. E' uscito recentemente qui (credo sia di questo mese) un numero del NGM che parlava del ritorno della Groenlandia a un "clima da era vichinga". La copertina era uno scorcio groenlandese con praterie e monti sgombri di neve.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Vi faccio notare che la anomalia negativa nell'area della Nuova Zemilia va avanti da quest'inverno ed è stata cruciale per l'alimentazione di quell'anticiclone gelido.
    Così come l'anomalia positiva groenlandese. E' uscito recentemente qui (credo sia di questo mese) un numero del NGM che parlava del ritorno della Groenlandia a un "clima da era vichinga". La copertina era uno scorcio groenlandese con praterie e monti sgombri di neve.
    Letto l'articolo! Bellissimo, così come le foto! Spero che gli Inuit nn cedano alle tentazoni di trivellare per cercare il petrolio
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Mopy
    Ospite

Ricomincia il tracollo.

icecover_2010.png

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Letto l'articolo! Bellissimo, così come le foto! Spero che gli Inuit nn cedano alle tentazoni di trivellare per cercare il petrolio
    Quelli non aspettano altro, figurati
    Se ti dicessero che nel tuo giardino c'è talmente tanto petrolio da farti diventare miliardario in qualche mese, non credo che diresti "no, per carità, che il pozzo è brutto da vedersi".

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Attenzione al ghiaccio sottile a centro artico !!!

da NSIDC:
    Satellite images provided by the University of Bremen, from the NASA Advanced Microwave Scanning Radiometer – Earth Observing System (AMSR-E), show areas of low ice concentration over the central Arctic pack ice.

Arctic Sea Ice News & Analysis

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Quelli non aspettano altro, figurati
    Se ti dicessero che nel tuo giardino c'è talmente tanto petrolio da farti diventare miliardario in qualche mese, non credo che diresti "no, per carità, che il pozzo è brutto da vedersi".
    I soldi NON danno la felicità. Ne bastano un pochino per vivere decorosamente. Aggiungi il fatto che sono un ambientalista estremo...
    Se avessi petrolio nel mio orto, preferirei continuare a mangiare la MIA verdura e la MIA frutta rigorosamente BIO
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •