Aggiungo al mio intervento precedente che se non erro, solo Igarka con 34 °, ha segnato il nuovo record assoluto.
npeo_cam2_20130725071813.jpg
Quella è una catena montuosa; e comunque non credo in pieno oceano artico esistano "montagne di ghiaccio"...
Edit: forse non è una catena montuosa!
Da questa mappa
Schermata.png
deduco che le webcam stanno insieme alla boa 819920 che si trova attualmente a circa 85° N, non al polo.
Probabilmente sono "montagne di ghiaccio" e l'effetto della webcam le fa apparire come una catena montuosa, complici le ombre che generano. Mi ha ingannato il fatto che immagini di qualche mese fa sono praticamente sovrapponibili, ma il ghiaccio ovviamente si muove tutto assieme...
![]()
Ultima modifica di Rws; 26/07/2013 alle 08:34
nel senso.... se quella parte di mare si scongela ogni anno o meno... il tempo di ritorno di tale fenomeno.... tutto qua :D
L'oceano in quel tratto è ancora ghiacciato, si tratta solo di piccole aree all'interno della banchisa ed è un fenomeno normale che ovviamente è più probabile con l'attuale stato dei ghiacci artici.
The Lake at the North Pole, How Bad Is It? | Climate Central
18.jpg
Righiacciato nuovamente :D
Quasi 500.000Km2 in più dello scorso anno e poco sopra al biennio 2009-2010, il pattern atmosferico è tornato di nuovo parecchio favorevole anche se l'AO è negativa, ma in questo caso poco rappresentativa del pattern artico in quanto calcolata tra 20 e 90N e l'area di bassa pressione sull'artico è stata molto stretta e circondata da alte pressioni fino alle alte latitudini.
In ogni caso un pattern in grado di rallentare la fusione poichè porta temperature più basse, maggiore copertura nuvolosa e favorisce un moto dispersivo dei ghiacci, il periodo più critico per la fusione volge al termine tuttavia non è ancora detto che quest'anno finisca di molto al di sopra dello scorso poichè ci sono molte aree a bassa concentrazione e se il pattern cambia (DA+) i ghiacci a bassa concentrazione possono fondere rapidamente ed essere compressi verso la groenlandia.
compday.JQB1wYR1Eq.gif
Un'altra conseguenza di questo pattern è che i venti zonali hanno una marcata anomalia negativa a sud dei centri di alta pressione alle alte latitudini sopratutto sul pacifico ma in misura minore anche in atlantico, di conseguenza gli oceani si sono scaldati parecchio (per i motivi spiegati qui: http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059565264), al punto che l'anomalia settimanale tra 30N e 60N è di +1.37°C la più alta almeno dal 1981.
sst.daily.anom.gif
Ultima modifica di elz; 31/07/2013 alle 17:14
Elz, quindi in sostanza, se ho ben compreso, la circolazione depressionaria presente sul polo è molto stretta ma sufficiente nel aver mantenuto un bilancio di maggior accumulo di ghiaccio marino rispetto lo scorso anno.
Ciononostante, dal momento che le alte latitudini sono cmq caratterizzate dalla presenza di alte pressioni, la circolazione facente capo al jet stream polare immediatamente al di sotto alle medio alte latitudini resta molto debole.
Matteo
Segnalibri