Come temevo purtroppo
Breve aggiornamento: siamo in linea con l'anno scorso come area, ma come situazione globale direi che è meglio perchè c'è più ghiaccio dove negli ultimi anni siamo sempre stati in pesante deficit, cioè l'area Svalbard/Novaja Zemlia.
Cattura.JPG n20141011.ic.gif
Come volume invece siamo messi nettamente meglio, il miglior anno dallo step del 2007.
BPIOMASIceVolumeAnomalyCurrentV2.1_CY.jpg
Sono proprio curioso di vedere come evolverà in inverno.
Record dall'81 al 2000... ma si assume che i venti in questo ciclo climatico siano disposti in modo molto favorevole a disperdere l'aria gelida dal continente verso l'oceano. Chissa' che a forza di ampliarsi non si attivi qualche forma di feedback, anche se lo spessore diminuisce...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sai Dream, li' c'è piu' "terra" ove attecchire....,non a caso la piu' bassa (t°) si è registrata la'....(-89,2°)
il ns polo, è tutto mare...![]()
Alle Svalbard finalmente si fanno un autunno old style a quanto pare.
Teniamo conto che, contrariamente a quanto siamo abituati ultimamente, buona parte dei bacini attorno alla banchisa hanno temperature superficiali sotto media.
satanom.arc.d-00.png
Nei prossimi giorni si genereranno condizioni ancora più favorevoli all'estensione dei ghiacci.
Alta pressione da MANUALE.
Il freddo rimane lassù. Scambi meridiani assenti.
Rhavn1021.gif
Ultima modifica di digitos; 13/10/2014 alle 14:37
Da segnalare l'ottima copertura di neve e ghiaccio sull'emisfero boreale. Attualmente la migliore dal 2005
34594_1_3.png
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Interessante quello che sta accadendo sull'artico in questi giorni..Dalla carta del 22 ottobre mostrava un'area di crescita nella zona europea dell'artico, segnatamente tra groenlandia e svalbard e un'altra area ad est delle svalbard. Nell'area Russa si sta assistendo alla chiusura delle aree libere dai ghiacci segnatamente nell'area del mare di laptev293_22OCT.jpg
La carta successiva mostra la grande e veloce espansione dei ghiacci nell'area Russa e nella zona al riparo della corrente del golfo, tra il continente russo e la nuova zemlja 296_25OCT.jpg
Deciso arretramento invece tra groenlandia e svalbard, dovute alle attuali condizioni meteo di venti forti da sud verso l'artico a causa di una bassa pressione presente nei pressi dell'Islanda gfsnh-0-6.png Le aree a risoddo dei continenti si stanno ghiacciando per bene, mentre l'inerzia termica delle acque marine impedisce una rapida chiusura dei ghiacci (vedi aree marine tra alaska e Russia e area europea). da notare infine che le acque a nord dell'alaska e del canada occidentale si stanno lentamente ghiacciando, ma l'arrivo del pack artico è ogni anno in ritardo rispetto all'anno precedente.
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri