Non trovo utile dar ragione a negazionisti o assertori del GW .. Trovo che sia vitale trovare non solo le cause di questa ecatombe ma sopratutto porre un rimedio a quello che sta succedendo. non si tratta soltanto di ghiaccio ma di tutte le possibili conseguenze a questo brusco aumento termico non solo dell'aria ma sopratutto delle acque oceaniche.
Bisognerebbe riflettere su tutte le possibili conseguenze sulla fauna del pianeta, sulla flora e le conseguenze economiche e sociali che simili cambiamenti possono portare su questo pianeta.
Certo che le dichiarazioni della nuova amministrazione americana non depongono a favore di un miglioramento.
vediamola così: almeno la facciamo finita in fretta e non ci frantumeremo più gli zebedei con i soliti di GW antropico si o GW antropico no![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Durante il Medioevo i Ghiacciai , Sea Ice cover variations , erano molto piu ridotti rispetto adesso.
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Per quanto riguarda i ghiacciai mi basta l'osservazione sul campo degli ultimi 40 anni. Ad esempio il morteratsch dalla mia prima visita nel 1980 a quella dell'anno scorso si è perso un bel 400 metri senza contare la diminuzione di spessore (bastano due foto per la dimostrazione). Sul corvatsch non si scia più in estate dalla fine degli anni 90. Vogliamo parlare della marmolada o di qualsiasi altro ghiacciaio dell'arco alpino?
Gli unici ghiacciai che hanno dato un cenno di vita sono quelli in Norvegia, ma bisogna ringraziare le notevoli precipitazioni. Magari chiedere agli Inuit perchè non vanno più a caccia di balene nel loro fiordo a bordo delle loro motoslitte dal 1990? (sarà perchè già ad aprile il ghiaccio non c'è più?)
il ghiaccio si scioglie su gran parte del pianeta è questo è un fatto. La temperatura media globale sale è questo è un fatto. In alcune zone sopra i 65°N la temperatura in alcune zone cresce molto più velocemente e questo è un fatto non un'affermazione.
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Non c'è realmente bisogno di chiamare in causa la velocità di arretramento, anche i ghiacciai di grosse dimensioni e che rispondono lentamente alle variazioni climatiche come Aletsch e Gorner erano già a livelli comparabili al minimo medievale nel 2002, da allora l'Aletsch ha perso ulteriori ~600m ed è oramai più arretrato che in ogni altro periodo nella ricostruzione di Holzhauser.
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc...=rep1&type=pdf
GLAMOS Glacier Monitoring Network
Oltre i 70°N l'inverno 2016/17 batte il già caldissimo 2015/16 con un'anomalia di circa +5°C sulla 1951-1980.
C6qZaPAWYAEND0_.jpg
C6qclnYWsAE_tJm.jpg
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri