Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E intanto...leggete gli articoli che postate
A combined ice breaker and LNG tanker has crossed the northern sea route
The specially-built ship
The Christophe de Margerie is the world's first and, at present, only ice-breaking LNG carrier.The ship, which features a lightweight steel reinforced hull, is the largest commercial ship to receive Arc7 certification, which means it is capable of travelling through ice up to 2.1m thick.
Il rompi-ghiaccio è la stessa nave gasiera, e come si legge può spaccare spessori di 2.1m di ghiaccio![]()
letto. Se hanno deciso di investire in questo tipo di navi vuol dire che hanno deciso di puntare su quella rotta.
This diminution of northern ice is something that the Russian ship owners believe will continue well into the future.
"There is an assumption that the ice is not going to thicken dramatically for the economic life of these vessels, which could be over 30 years."
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il declino del ghiaccio artico è sicuro e non sarò certo io a metterlo in dubbio, tuttavia con quei titoli si alimenta spesso un pericoloso misunderstanding come se:
a) il viaggio fosse stato realmente effettuato senza rompighiaccio: no, la nave stessa era (è) il rompighiaccio;
b) il passaggio a Nord-Est sia una rotta ancora sperimentale ed aperta solo negli ultimi anni, quando invece è frequentata regolarmente da oltre 80 anni, con un picco nel 1987 (30 anni fa e con molto più ghiaccio di ora) di 1306 viaggi e 6.58milioni di tonnellate trasportate:
Northeast Passage - Wikipedia
![]()
C'è comunque differenza tra una vera rompighiaccio ed un'ibrida come quella che è passata. E' la prima volta che si riesce a passare senza rompighiaccio vere e proprie e ad una velocità nettamente maggiore delle vecchie tratte a nord est.
Senza rompighiaccio infatti ha impiegato 6 giorni e mezzo. Il precedente record era di 13 giorni
E c'è differenza anche tra un'ibrida ed una nave normale scusaE si continua con l'equivoco: il "precedente record" appartiene a classi meno potenti di navi "ibride", questa può attraversare zone con ghiaccio più spesso. Comunque anche il discorso sull'ibrido lascia il tempo che trova, dato che è una nave progettata, certificata e sperimentata per funzionare anche come una rompighiaccio: il risultato è tecnico e non ha nulla a che vedere col clima/meteo (come "venduta" da testate tipo il Guardian), invece che usare 2 navi (rompighiaccio + cargo) ne usi una che unisce entrambe. Sì non è una rompighiaccio pura, ha migliori prestazioni in mare aperto e può trasportare un carico completo, ma agisce anche come rompighiaccio, il risultato è lo stesso (a parità di classe).
Il clima/meteo avrà invece a che fare con l'apertura del passaggio per una finestra di tempo maggiore, ad esempio, permettendo più viaggi a minor costo (e anche più veloci).
Segnalibri