Pagina 302 di 410 PrimaPrima ... 202252292300301302303304312352402 ... UltimaUltima
Risultati da 3,011 a 3,020 di 4096
  1. #3011
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Ribadiamo, come abbiamo già fatto più volte in passato, che il dato sull'estensione ha valenza fino a un certo punto.
    Notevolmente più emblematico lo spessore.
    Impressionante il buco a nord est della Groenlandia dove fino a pochi anni fa c'era ghiaccio decennale.

    2020 vs 2012 - 24 agosto

    Allegato 535651Allegato 535652
    Anche il ghiaccio pluriennale si sposta: difficilmente sulla stessa zona dell'oceano Artico il ghiaccio sopravvive più di alcuni anni, basta una serie di tempeste per frantumare e mandare alla deriva ghiaccio anche molto spesso. Quindi il buco a nord est della Groenlandia non sarebbe così preoccupante di per sé, lo è invece il fatto che il ghiaccio pluriennale è quasi completamente scomparso, come hai giustamente fatto notare.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  2. #3012
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Guardate nel 2011 quanto poco spessore era presente .... peggio di oggi francamente.
    2011.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 25/08/2020 alle 23:28

  3. #3013
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Ogni anno, per avere un'idea completa dello stato del ghiaccio artico, occorrerebbe analizzare i parametri: estensione (arctic sea ice extent), spessore (thickness) e volume (volume).
    Devo dire che rimango molto sorpreso dall'estrema variabilità annuale del parametro "spessore" e dalla diversità geografica in cui le porzioni più spesse si localizzano ogni anno.
    Ma la citata "pluriannualità" del ghiaccio, come la si calcola? In base allo spessore? Maggiore spessore = ghiaccio più vecchio? Non credo che questo assioma sia inconfutabile. Mi spiego meglio: come è stata calcolata la progressiva riduzione del ghiaccio "pluriannuale"? Lo spessore vedo che cambia sensibilmente anche da un anno a quello successivo......è impossibile che le zone di colore "rosso", per intenderci, si riferiscano ad un ghiaccio vecchio di 5 - 6 anni o più, dal momento che solo un anno prima, in quella stessa zona, il ghiaccio era di colore giallo o verde.......
    Mi vengono dei seri dubbi su come viene misurato il tanto citato "ghiaccio antico o pluriannuale che dir si voglia".
    Oppure si usano veri e propri carotaggi ed analisi specifiche sul posto?
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 25/08/2020 alle 23:09

  4. #3014
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Dove era il ghiaccio pluriannuale nel 2018?
    2018 bis.jpg
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 25/08/2020 alle 23:25

  5. #3015
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Dove era il ghiaccio pluriannuale nel 2005 ?
    2005 bis.jpg
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 25/08/2020 alle 23:24

  6. #3016
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Ribadiamo, come abbiamo già fatto più volte in passato, che il dato sull'estensione ha valenza fino a un certo punto.
    Notevolmente più emblematico lo spessore.
    Impressionante il buco a nord est della Groenlandia dove fino a pochi anni fa c'era ghiaccio decennale.

    2020 vs 2012 - 24 agosto

    Allegato 535651Allegato 535652
    Ma queste dove le hai prese scusa?
    Mi sembrano veramente strane...... parli di ghiaccio "decennale".... ma dove lo leggi? Come lo ricavi il dato del "ghiaccio decennale"?
    Spiegaci un attimo.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 25/08/2020 alle 23:29

  7. #3017
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma queste dove le hai prese scusa?
    Mi sembrano veramente strane...... parli di ghiaccio "decennale".... ma dove lo leggi? Come lo ricavi il dato del "ghiaccio decennale"?
    Spiegaci un attimo.
    Le tue mappe e quelle postate da digitos hanno scale differenti: le tue sono in metri, le sue in cm.
    3-3.5 metri di ghiaccio sono un valore di tutto rispetto, il valore medio di spessore del ghiaccio artico è intorno ai 2 metri e difficilmente si superano i 4-4.5 metri.

    A 2009 study examined sea ice thickness records from submarines and ICESat observations from 1958 to 2008 (Kwok and Rothrock 2009). Examining 42 years of submarine records (1958 to 2000), and a five years of ICESat records (2003 to 2008), the authors determined that mean Arctic sea ice thickness declined from 3.64 meters in 1980 to 1.89 meters in 2008—a decline of 1.75 meters. SOTC: Sea Ice | National Snow and Ice Data Center.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  8. #3018
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Le tue mappe e quelle postate da digitos hanno scale differenti: le tue sono in metri, le sue in cm.
    3-3.5 metri di ghiaccio sono un valore di tutto rispetto, il valore medio di spessore del ghiaccio artico è intorno ai 2 metri e difficilmente si superano i 4-4.5 metri.

    A 2009 study examined sea ice thickness records from submarines and ICESat observations from 1958 to 2008 (Kwok and Rothrock 2009). Examining 42 years of submarine records (1958 to 2000), and a five years of ICESat records (2003 to 2008), the authors determined that mean Arctic sea ice thickness declined from 3.64 meters in 1980 to 1.89 meters in 2008—a decline of 1.75 meters. SOTC: Sea Ice | National Snow and Ice Data Center.
    Da dire però che la mappa dell’Università di Brema (quella postata da digitos) vede il 70% della banchisa con spessore sotto i 30 cm. Francamente mi pare assolutamente esagerato

  9. #3019
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    No. Ovviamente. avevo notato la differente scala metrica. Ma al netto di questa osservazione, comunque non mi convincono ugualmente. Come si può affermare che nel 2012 c'era ghiaccio " decennale" con una mappa che mostra una estensione notevole di un ghiaccio di soli 50 cm di spessore ??? Inoltre, le mappe con metrica in "metri" del 2020 (situazione odierna) mostrano un'ampia superficie con spessore superiore ai 50 cm (colori dal celeste al verde fino al giallo e al rosso) ....... allora anche adesso possiamo affermare che ci sia ghiaccio " decennale" ? Pensavo che col colore "rosso" si potesse eventualmente pèarlare di ghiaccio "decennale". Non mi tornano i conti.
    Io credo che l'università di Brema abbia preso una cantonata colossale. La loro mappa che fotografa un artico quasi completamente costotuito da ghiaccio ridotto a 10 - 20 cm ( salvo che in una ristretta zona confinante con le isole canadesi più occidentali) è totalmente fuoriviante e lontana dalla situazione descritta nella maggior parte delle altre fonti. Adesso non esageriamo...... Torniamo al solito discorso: vogliamo sempre creare TERRORE????
    E' ridicola, inoltre, la presunta presenza di ghiaccio nel Mare del Nord, nel Baltico e addirittura vicino all'Inghilterra in pieno agosto...... ma scherziamo?
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 26/08/2020 alle 10:54

  10. #3020
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    No. Ovviamente. avevo notato la differente scala metrica. Ma al netto di questa osservazione, comunque non mi convincono ugualmente. Come si può affermare che nel 2012 c'era ghiaccio " decennale" con una mappa che mostra una estensione notevole di un ghiaccio di soli 50 cm di spessore ??? Inoltre, le mappe con metrica in "metri" del 2020 (situazione odierna) mostrano un'ampia superficie con spessore superiore ai 50 cm (colori dal celeste al verde fino al giallo e al rosso) ....... allora anche adesso possiamo affermare che ci sia ghiaccio " decennale" ? Pensavo che col colore "rosso" si potesse eventualmente pèarlare di ghiaccio "decennale". Non mi tornano i conti. <br>Io credo che l'università di Brema abbia preso una cantonata colossale. La loro mappa che fotografa un artico quasi completamente costotuito da ghiaccio ridotto a 10 - 20 cm ( salvo che in una ristretta zona confinante con le isole canadesi più occidentali) è totalmente fuoriviante e lontana dalla situazione descritta nella maggior parte delle altre fonti. Adesso non esageriamo...... Torniamo al solito discorso: vogliamo sempre creare TERRORE????<br>E' ridicola, inoltre, la presunta presenza di ghiaccio nel Mare del Nord, nel Baltico e addirittura vicino all'Inghilterra in pieno agosto...... ma scherziamo?
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 26/08/2020 alle 10:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •