Pagina 347 di 410 PrimaPrima ... 247297337345346347348349357397 ... UltimaUltima
Risultati da 3,461 a 3,470 di 4096
  1. #3461
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sinceramente speravo meglio, le anomalie termiche sono state comunque importanti.

    Allegato 569072

    Per di più le zone con anomalie maggiori sono quelle con più ghiaccio, mentre quelle meno calde ne hanno poco o niente. Per i ghiacci è solo meno peggio degli scorsi anni, speriamo che le SSTA piuttosto fresche aiutino più avanti.
    Attenzione, io parlo di aree polari non Quelle subpolari. .. Gli scorsi anni lassù era tutto un rosso acceso, questo giugno molto meno... Comunque vedremo, come diceva snow dobbiamo aspettare.

  2. #3462
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Questo è il periodo dell'anno in cui in superficie non c'è l'amplificazione artica, è così letteralmente tutti gli anni, fino a che c'è fusione del ghiaccio l'interno dell'oceano artico si scalda pochissimo, a luglio 0.5°C dal 1979.

    Lo scorso mese di luglio con appena +0.85°C di anomalia è stato il più anomalo oltre 75°N, il riscaldamento inizia quando ampie aree di oceano libere dai ghiacci hanno avuto tempo di riscaldarsi in genere a partire da agosto ma è solo da settembre quando da climatologia le temperature dovrebbero calare rapidamente che l'amplificazione artica diventa rilevante.

  3. #3463
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questo è il periodo dell'anno in cui in superficie non c'è l'amplificazione artica, è così letteralmente tutti gli anni, fino a che c'è fusione del ghiaccio l'interno dell'oceano artico si scalda pochissimo, a luglio 0.5°C dal 1979.

    Lo scorso mese di luglio con appena +0.85°C di anomalia è stato il più anomalo oltre 75°N, il riscaldamento inizia quando ampie aree di oceano libere dai ghiacci hanno avuto tempo di riscaldarsi in genere a partire da agosto ma è solo da settembre quando da climatologia le temperature dovrebbero calare rapidamente che l'amplificazione artica diventa rilevante.
    Perfetto, grazie elz.

  4. #3464
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,391
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Speriamo davvero in un proseguo di stagione senza eccessi termici. Finora non male da quel punto di vista, rispetto agli anni passati. Forse @Marcoan intendeva solo questo.
    Ci vorrebbero un luglio ed un agosto senza mostruose anomalie positive lassù....speriamo davvero.
    Ma tanto il destino è segnato per l'Artico, una stagione buona non eliminerà la tendenza estiva alla riduzione dei ghiacci. Io sinceramente mi auguro più pattern a noi favorevoli piuttosto che buoni per l'Artico.

  5. #3465
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Questo è il periodo dell'anno in cui in superficie non c'è l'amplificazione artica, è così letteralmente tutti gli anni, fino a che c'è fusione del ghiaccio l'interno dell'oceano artico si scalda pochissimo, a luglio 0.5°C dal 1979.

    Lo scorso mese di luglio con appena +0.85°C di anomalia è stato il più anomalo oltre 75°N, il riscaldamento inizia quando ampie aree di oceano libere dai ghiacci hanno avuto tempo di riscaldarsi in genere a partire da agosto ma è solo da settembre quando da climatologia le temperature dovrebbero calare rapidamente che l'amplificazione artica diventa rilevante.
    Eh, infatti anch’io ricordavo così.

    Anomalie termiche estive non importanti, o addirittura in media, poi però la maggior superficie di mare libero che nel frattempo ha assorbito calore, lo rilascia in autunno-inverno causando pesanti anomalie positive...

  6. #3466
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma tanto il destino è segnato per l'Artico, una stagione buona non eliminerà la tendenza estiva alla riduzione dei ghiacci. Io sinceramente mi auguro più pattern a noi favorevoli piuttosto che buoni per l'Artico.
    Se hai un artico mal messo a fine estate, in quali configurationi buone x noi vuoi sperare??... Meno danni fai e più le potrai avere alle medie latitudini... Un amplificazione artica sempre più esasperata crea pessimi presupposti x noi.

  7. #3467
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,391
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se hai un artico mal messo a fine estate, in quali configurationi buone x noi vuoi sperare??... Meno danni fai e più le potrai avere alle medie latitudini... Un amplificazione artica sempre più esasperata crea pessimi presupposti x noi.
    L'Artico è sempre mal messo ogni fine estate, per questo io mi auguro più configurazioni estive buone per noi piuttosto che per l'Artico.
    Circa l'amplificazione artica esiste oggi e domani esisterà anche di più perchè il trend di warming è inarrestabile e lo sarà ancora per decenni anche intervenendo prontamente, tanto vale mettersi l'animo in pace.

  8. #3468
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'Artico è sempre mal messo ogni fine estate, per questo io mi auguro più configurazioni estive buone per noi piuttosto che per l'Artico.
    Circa l'amplificazione artica esiste oggi e domani esisterà anche di più perchè il trend di warming è inarrestabile e lo sarà ancora per decenni anche intervenendo prontamente, tanto vale mettersi l'animo in pace.
    Mah... L'incipit che significa??... L'amplificazione artica si è accentuata moltissimo negli ultimi 10 anni ma non è affatto detto proceda come tu dici... Ribadisco che pur con GW imperante possono esserci dei feedback assolutamente NON lineari... In ogni caso a me personalmente dell'estate più o meno calda da noi frega ben poco, io ambisco ad avere inverni decenti tanto l'estate da noi è COMUNQUE calda.

  9. #3469
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,391
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah... L'incipit che significa??... L'amplificazione artica si è accentuata moltissimo negli ultimi 10 anni ma non è affatto detto proceda come tu dici... Ribadisco che pur con GW imperante possono esserci dei feedback assolutamente NON lineari... In ogni caso a me personalmente dell'estate più o meno calda da noi frega ben poco, io ambisco ad avere inverni decenti tanto l'estate da noi è COMUNQUE calda.
    C'è estate ed estate, già la 81/10 è al limite della sopportabilità, figuriamoci se prosegue sulla falsa riga di questi giorni, che sono terribili.

    Comunque finora il trend è stato linearissimo nell'Artico, non vedo perchè dovrebbe interrompersi. Inoltre ti faccio notare come l'anno successivo al minimo del 2016, all'epoca il secondo più basso dietro al 2012, ha visto proporre in inverno Gennaio 2017, non bruscolini.
    Se l'inverno buono te lo fa, lo fa indipendentemente dall'Artico che ormai parte sempre fortemente zoppicante e malmesso.

  10. #3470
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è estate ed estate, già la 81/10 è al limite della sopportabilità, figuriamoci se prosegue sulla falsa riga di questi giorni, che sono terribili.

    Comunque finora il trend è stato linearissimo nell'Artico, non vedo perchè dovrebbe interrompersi. Inoltre ti faccio notare come l'anno successivo al minimo del 2016, all'epoca il secondo più basso dietro al 2012, ha visto proporre in inverno Gennaio 2017, non bruscolini.
    Se l'inverno buono te lo fa, lo fa indipendentemente dall'Artico che ormai parte sempre fortemente zoppicante e malmesso.
    Mi dispiace ma non è così... Se parti con un vpt debole e un VPS invece sparatissimo, sei sempre sul filo di pericolosi strat cooling... Il problema degli inverni ciofeca è strettamente legato al l'amplificazione artica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •