Pagina 372 di 410 PrimaPrima ... 272322362370371372373374382 ... UltimaUltima
Risultati da 3,711 a 3,720 di 4094
  1. #3711
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ovvio che so benissimo che conta la stagione ablativa, ma è sempre meglio partire da un massimo stagionale più alto che non da un massimo stagionale più basso.
    In realtà se ci pensi conta poco, perchè se si tratta di ghiaccio fino non ci si mette niente a scioglierlo. Conta di più il volume di questo ghiaccio.

  2. #3712
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Si e no. Perché un volume maggiore offre garanzia di maggiore resilienza allo scioglimento l'anno successivo, ma una superficie maggiore offre la garanzia di maggior effetto Albedo, temperature più basse in area artica e minor effetto "amplificazione" artica nell'autunno successivo......
    Quindi, è difficile estrapolare paradigmi definitivi. Insomma, l'ideale sarebbe stato un aumento di superficie e di ghiaccio pluri-annuale con volume in salute ma meglio accontentarsi di questi tempi.

    Insomma, non esageriamo, anche il solo aumento di superficie rispetto agli anni precedenti arreca i suoi vantaggi.

  3. #3713
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Secondo il mio modesto parere siamo troppo sicuri di aver capito tutto e di conseguenza certi di un trend che per dirla tutta non sta rispecchiando minimamente le proiezioni fatte dai centri più illustri una decina d anni fa!ad esempio ricordo benissimo studi dove si prospettava la totale fusione del pak estivo entro il 2025 massimo il 2030 e, francamente (fortunatamente) siamo ben lungi da ciò! Ora x l estate favorevole non contesto ma bisogna ricordare che grandi masse di ghiaccio più spesso sono state spostate dalle tempeste più a sud del normale ed infatti temevo il petto x quest' estate invece ne e rimasto più di quello ke mi aspettavo ...in più c è la Nina e una sorta di blob davanti all' Alaska molto interessante!non vorrei si fosse sottovalutato troppo gli ultimi 2 minimi solari e un inerzia ^calda^ fisiologica del clima terrestre! Io non sono un negazionista ma penso che sia ancora presto x dare x certo un trend che di fatto è solo un battito di ciglia se confrontato alla storia climatica!del resto non sappiamo ancora spiegarci il periodo caldo medievale e neanche la peg e tanto meno il periodo caldo dei romani!saranno anni interessanti i prossimi..

  4. #3714
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Secondo il mio modesto parere siamo troppo sicuri di aver capito tutto e di conseguenza certi di un trend che per dirla tutta non sta rispecchiando minimamente le proiezioni fatte dai centri più illustri una decina d anni fa!ad esempio ricordo benissimo studi dove si prospettava la totale fusione del pak estivo entro il 2025 massimo il 2030 e, francamente (fortunatamente) siamo ben lungi da ciò! Ora x l estate favorevole non contesto ma bisogna ricordare che grandi masse di ghiaccio più spesso sono state spostate dalle tempeste più a sud del normale ed infatti temevo il petto x quest' estate invece ne e rimasto più di quello ke mi aspettavo ...in più c è la Nina e una sorta di blob davanti all' Alaska molto interessante!non vorrei si fosse sottovalutato troppo gli ultimi 2 minimi solari e un inerzia ^calda^ fisiologica del clima terrestre! Io non sono un negazionista ma penso che sia ancora presto x dare x certo un trend che di fatto è solo un battito di ciglia se confrontato alla storia climatica!del resto non sappiamo ancora spiegarci il periodo caldo medievale e neanche la peg e tanto meno il periodo caldo dei romani!saranno anni interessanti i prossimi..
    Ricordi male, nessun modello ha mai previsto una fusione dei ghiacci marini artici più rapida di quella che stiamo osservando, anzi sono stati sorpresi in negativo dall'improvviso calo avvenuto dal 2007.



    Ci sono stati singoli scienziati anche illustri che parlando a casaccio in interviste hanno fatto affermazioni di quel tipo, ma era chiaro fin da subito che fossero affermazioni senza senso anche se ovviamente sono state amplificate a dismisura dai media, che adorano il catastrofismo. Nessuno vero studio scientifico ha fatto ipotesi di quel tipo.

  5. #3715
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    arctic-sea-ice_figure2_2021.png

    Non so se fosse già stata pubblicata questa

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  6. #3716
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,146
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Confronto con l'anno scorso

    Ghiacci artici 21 ottobre 2020.PNG n20211021.ic.gif

    L'aumento di estensione procede bene, al limite inferiore della media 1981-2010

    N_stddev_timeseries.png
    Ultima modifica di simo89; 27/10/2021 alle 19:42

  7. #3717
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Confronto con l'anno scorso

    Ghiacci artici 21 ottobre 2020.PNG n20211021.ic.gif

    L'aumento di estensione procede bene, al limite inferiore della media 1981-2010

    N_stddev_timeseries.png
    Impressionante la differenza nel mare della Siberia orientale, ancor più perchè se l'anno scorso al 21 Ottobre l'intera superficie era priva di ghiaccio adesso invece la sua grandissima parte ne è coperto e pure per l'85%!
    Sarebbe da analizzare le curve di Ottobre del 2018, 2014, 2013, cioè gli anni i cui minimi sono stati superiori a quello del 2021, per capire se stiamo procedendo nella ripresa meglio che in quelli.

  8. #3718
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Impressionante la differenza nel mare della Siberia orientale, ancor più perchè se l'anno scorso al 21 Ottobre l'intera superficie era priva di ghiaccio adesso invece la sua grandissima parte ne è coperto e pure per l'85%!
    Sarebbe da analizzare le curve di Ottobre del 2018, 2014, 2013, cioè gli anni i cui minimi sono stati superiori a quello del 2021, per capire se stiamo procedendo nella ripresa meglio che in quelli.
    Magari fosse un inversione di trend

  9. #3719
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Situazione oggi 28 ottobre
    28 ottobre.jpg

  10. #3720
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Magari fosse un inversione di trend
    questo lo sapremo nei prossimi anni.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •