Pagina 379 di 410 PrimaPrima ... 279329369377378379380381389 ... UltimaUltima
Risultati da 3,781 a 3,790 di 4096
  1. #3781
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Invece di fare ironia tu naturalmente senti sempre notizie come questa vero anche da divulgazione scientifica?
    Vessels struggle in ice as winter comes 'early' to Northern Sea Route | TradeWinds
    Io ho sempre sentito di Artico a brevissimo libero dai ghiacci e adatto alla navigazione!
    Fino a pochi anni fa nemmeno ci avrebbero provato ad utilizzare la rotta artica a novembre, adesso molti vi si sono avventurati senza avere imbarcazioni adatte a navigare in mezzo al ghiaccio e per questo si sono verificati dei problemi.

    Dall'articolo che hai postato tu:

    Reports in the domestic press blamed poor weather forecasting, and questions are being raised about vessels with no or low ice-class using the Arctic route late in the season as Russia pushes ahead with plans to open the NSR up to year-round navigation.

    Tu senti sempre quello che vuoi sentire, nessuno ha mai sostenuto che l'artico sarebbe stato facilmente navigabile tutto l'anno e questi incidenti sono solo il frutto di una presenza di ghiacci un po' meno sotto media rispetto gli ultimi 2 anni, non è un notizia rivoluzionaria.

  2. #3782
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Invece di fare ironia tu naturalmente senti sempre notizie come questa vero anche da divulgazione scientifica?
    Vessels struggle in ice as winter comes 'early' to Northern Sea Route | TradeWinds
    Io ho sempre sentito di Artico a brevissimo libero dai ghiacci e adatto alla navigazione!
    ah quindi una nave che fatica nel ghiaccio a novembre è prova incontrovertibile che c'è un cambio di rotta?
    della nave sicuro.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3783
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Gli "esperti scienziati" lo terranno accuratamente nascosto il dato e non lo spiegheranno di certo, come si fa a a far sapere che l'Artico "bollente" si sta raffreddando!
    NN CIELO DIKONO

  4. #3784
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    Esiste una possibile correlazione tra l'eruzione in corso da mesi ormai a La Palma e lo strano raffreddamento Artico rispetto al trend degli ultimi anni? L'eruzione è si di bassa / media intensità, ma è pur vero che dura da mesi e la quantità di So2 immessa nell'atmosfera è enorme. L'So2 quando raggiunge l'alta troposfera, riflette una parte significativa dei raggi solari e porta ad un raffreddamento.
    L'SO2 deve arrivare in stratosfera o al più in alta troposfera (se le correnti consentono il trasferimento in stratosfera) per avere degli effetti. Non mi pare questo il caso

    Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

  5. #3785
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Gli "esperti scienziati" lo terranno accuratamente nascosto il dato e non lo spiegheranno di certo, come si fa a a far sapere che l'Artico "bollente" si sta raffreddando!
    Magari si stesse raffreddando...
    Gli effetti principali per me li stiamo vedendo in estate.

  6. #3786
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    La variabilità atmosferica su diverse scale temporali (dall'interannuale alla decennale) è molto elevata alle alte latitudini, sebbene anch'essa sia influenzata dal riscaldamento globale di fondo. E' evidente che il regime di La Niña in corso da ormai più di un anno (non siamo in condizioni di Niña forte, ma sicuramente questo evento si sta caratterizzando per durata) sta modulando le anomalie atmosferiche, che favoriscono un raffreddamento e un conseguente accumulo di ghiaccio in Artico.

    Questa situazione nel Pacifico Tropicale potrebbe favorire un consolidamento della fase negativa della PDO: se ciò avvenisse, possiamo aspettarci una fase di anomalie di temperatura meno estreme nell'emisfero nord, che dovrebbero favorire una stabilizzazione della situazione in Artico.
    Lasciamo perdere le ipotesi fantasiose ....... o complottistiche. Siamo in pieno global warming ovviamente.
    Il trend di fondo spinge moltissimo, quindi non aspettiamoci inversioni di tendenza che riportino lo spessore dei ghiacci ai livelli di inizio secolo: al momento nulla lascia presagire uno scenario di questo tipo.

    ciao
    Grazie mille ipotesi molto logica. Il regime protratto di "La Nina" in effetti potrebbe spiegare questo periodo caratterizzato da un ciclico e probabilmente transitorio raffreddamento.

  7. #3787
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah quindi una nave che fatica nel ghiaccio a novembre è prova incontrovertibile che c'è un cambio di rotta?
    della nave sicuro.

  8. #3788
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no impossibile
    basta vedere il trend del ghiaccio pluriannuale
    va bhè.... mai dare niente per impossibile..., anche in borsa ogni trend di discesa o salita non da delle garanzie, anche se di dice spesso "the trend is my friend", in fasi ribassiste ci possono essere dei consolidamenti e delle ripartenze, se la perdita di ghiaccio si arrestasse e ci fosse un consolidamento (in borsa parlerebbero di accumulo) ci potrebbe anche essere un ripartenza, o rimbalzo.
    Ultima modifica di Lake; 02/12/2021 alle 16:22
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #3789
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Gli "esperti scienziati" lo terranno accuratamente nascosto il dato e non lo spiegheranno di certo, come si fa a a far sapere che l'Artico "bollente" si sta raffreddando!
    Le tesi complottiste mi hanno sempre affascinato, ma rimangono tali, ti ho messo un like perché mi ha trappato un sorriso, ma qui si guardano i dati, mi piacerebbe che fosse in atto in trend di inversione, ma attualmente nessun dato ci dice che stia accadendo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #3790
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    va bhè.... mai dare niente per impossibile..., anche in borsa ogni trend di discesa o salita non da delle garanzie, anche se di dice spesso "the trend is my friend", in fasi ribassiste ci possono essere dei consolidamenti e delle ripartenze, se la perdita di ghiaccio si arrestasse e ci fosse un consolidamento (in borsa parlerebbero di accumulo) ci potrebbe anche essere un ripartenza, o rimbalzo.
    ovviamente in riferimento alla situazione attuale
    nel momento in cui avremo un inversione di tendenza nell'accumulo di ghiaccio pluriennale ci saranno le basi per un inversione di tendenza nella perdita di massa del pack
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •