Pagina 407 di 410 PrimaPrima ... 307357397405406407408409 ... UltimaUltima
Risultati da 4,061 a 4,070 di 4096
  1. #4061
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    In quest'ultimo periodo situazione in linea con gli ultimi anni, nulla di particolare da segnalare direi


    Immagine
    Allegato 612439

    Sarebbe interessante capire perchè, in questo periodo dell'anno, spesso le anomalie sono minori che nelle altre stagioni

    Immagine


    Tendenza post-2004/2005 stabile
    Forse la spiegazione è che in passato la banchisa si estendeva fino a latitudini più basse, dove la primavera scoppiava prima di conseguenza con relativa fusione "precoce". Oggi, che la banchisa in inverno non arriva più a simili latitudini ma resta più confinata a nord, il processo di fusione è rallentato perchè a latitudini settentrionali la primavera è più lenta a comparire ieri come oggi.

  2. #4062
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Forse la spiegazione è che in passato la banchisa si estendeva fino a latitudini più basse, dove la primavera scoppiava prima di conseguenza con relativa fusione "precoce". Oggi, che la banchisa in inverno non arriva più a simili latitudini ma resta più confinata a nord, il processo di fusione è rallentato perchè a latitudini settentrionali la primavera è più lenta a comparire ieri come oggi.
    Mah, non credo sia questo il motivo e non credo per quest'anno, lato atlantico in particolare, ove la media invernale non è stata molto inferiore alla media.

  3. #4063
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non credo sia questo il motivo e non credo per quest'anno, lato atlantico in particolare, ove la media invernale non è stata molto inferiore alla media.
    In realtà è proprio sul lato atlantico che c'è il deficit maggiore in questo momento, nel mare di Barents a ovest della Novaja Zemjla.

  4. #4064
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà è proprio sul lato atlantico che c'è il deficit maggiore in questo momento, nel mare di Barents a ovest della Novaja Zemjla.
    Lì è ormai un deficit cronico, mi riferivo alla parte groenlandese orientale e alle Svalbard....su Barents e Nuova Zemilia ormai c'è poco da dire anche se pure lì è meno peggio degli ultimi anni recenti.

  5. #4065
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Senza voler fare il verso a quest'utilissima discussione.

    L'andamento della banchisa antartica quest'inverno laggiù è assolutamente iniquo e sbilanciato.

    Motivo per cui ho aperto un thread dal titolo simile.

    Questo dal 2008 ha già visto annate devastanti tipo il 2012 e 2018, ormai il new climate ce l'abbiamo già.

    Vediamo quanto male ci adatteremo o quanto collassiamo.

  6. #4066
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Senza voler fare il verso a quest'utilissima discussione.

    L'andamento della banchisa antartica quest'inverno laggiù è assolutamente iniquo e sbilanciato.

    Motivo per cui ho aperto un thread dal titolo simile.

    Questo dal 2008 ha già visto annate devastanti tipo il 2012 e 2018, ormai il new climate ce l'abbiamo già.

    Vediamo quanto male ci adatteremo o quanto collassiamo.
    Mah l'antartico fino a 3/4 anni fa era addirittura in controtendenza, quest'anno credo sia un problema legato alla nina con scarico di acqua più calde proprio nell'emisfero sud .. in compenso l'artico se la passa meno peggio di altre annate passate

  7. #4067
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Ora iniziano anche gli studi seri a prevedere quello che era già prevedibilissimo

    L'Artico potrebbe essere privo di ghiaccio marino dal 2030: lo studio | Sky TG24

    purtroppo quando 16 anni (dopo il minimo del 2007) fa feci la previsione di artico senza ghiacci in estate entro il 2035 venni tacciato per mestatore e bannato dal MTG.

    Magari avessi avuto torto.

  8. #4068
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    studi come questi ne sento e leggo fin da quando sono un ragazzino.........
    cioè a mia memoria dai primi anni 90 è sempre stato un susseguirsi di date in cui l'artico non avrebbe più avuto ghiaccio marino..........
    prima dal 2000 poi il 2010 poi il 2020 e ora il 2030..........
    mi sa che nn ci hanno capito ancora nulla per fortuna visto come stanno le cose .

  9. #4069
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Ora iniziano anche gli studi seri a prevedere quello che era già prevedibilissimo

    L'Artico potrebbe essere privo di ghiaccio marino dal 2030: lo studio | Sky TG24

    purtroppo quando 16 anni (dopo il minimo del 2007) fa feci la previsione di artico senza ghiacci in estate entro il 2035 venni tacciato per mestatore e bannato dal MTG.

    Magari avessi avuto torto.
    Nell'articolo in realtà dice che, nel mese di settembre, nell'intervallo 2030-2050 il polo potrebbe essere privo di ghiacci, che è una bella differenza rispetto al dire che dal 2030 potrebbe essere privo di ghiacci.

    Per quello che è l'andamento degli ultimi 4-5 anni, in realtà, io lo reputo abbastanza improbabile che nel brevissimo possa essere totalmente privo di ghiacci, visto che anche nell'eccezionale estate 2012, il minimo si attestò comunque sui 3,5 milioni di kmq, pochissimo in rapporto alla media, ma non pochissimo se rapportato al potenziale zero assoluto di cui stiamo parlando.

    Questo non vuol dire che la situazione sia rosea, però non è che si debba fare i profeti di sventura a tutti i costi: per ora è un fatto che, dal 2005 in avanti, c'è stato un rallentamento nel calo dell'estensione minima, visibile in qualunque grafico disponibile sulla rete, cosa voglia dire non lo so, però ne prendo atto e vediamo cosa succede nei prossimi anni.
    Non diamo per scontato che, siccome siamo in epoca GW, allora non possano succedere cose inattese o non così lineari come sarebbe lecito aspettarsi.

  10. #4070
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Nell'articolo in realtà dice che, nel mese di settembre, nell'intervallo 2030-2050 il polo potrebbe essere privo di ghiacci, che è una bella differenza rispetto al dire che dal 2030 potrebbe essere privo di ghiacci.

    Per quello che è l'andamento degli ultimi 4-5 anni, in realtà, io lo reputo abbastanza improbabile che nel brevissimo possa essere totalmente privo di ghiacci, visto che anche nell'eccezionale estate 2012, il minimo si attestò comunque sui 3,5 milioni di kmq, pochissimo in rapporto alla media, ma non pochissimo se rapportato al potenziale zero assoluto di cui stiamo parlando.

    Questo non vuol dire che la situazione sia rosea, però non è che si debba fare i profeti di sventura a tutti i costi: per ora è un fatto che, dal 2005 in avanti, c'è stato un rallentamento nel calo dell'estensione minima, visibile in qualunque grafico disponibile sulla rete, cosa voglia dire non lo so, però ne prendo atto e vediamo cosa succede nei prossimi anni.
    Non diamo per scontato che, siccome siamo in epoca GW, allora non possano succedere cose inattese o non così lineari come sarebbe lecito aspettarsi.
    è sicuramente esagerato, non c'è dubbio. mancano 7 anni al 2030 e passare da 3,5mln di kmq a 0 mi sembra un po' improbabile, deve succedere qualcosa di apocalittico.

    queste robe vanno bene solamente per le testate giornalistiche e per screditare il problema GW.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •