Risultati da 1 a 10 di 4186

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    23
    Messaggi
    4,748
    Menzionato
    43 Post(s)

    Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Ma forse in passato si poteva discutere anche delle cause, adesso non più. L'origine antropica del riscaldamento globale non è più argomento di discussione ormai da tempo all'interno della comunità scientifica. Se poi si vuole andare a prendere l'unico paper che va in controtendenza, con errori macroscopici e assunti fantasiosi, allora è un altro discorso, ma ha la stessa validità di quelli che correlano i vaccini all'autismo.
    E su questo devo per forza quotare, visto che venni criticato per non aver considerato alcuni studi in controtendenza che già fecero parlare per i propri errori appena uscirono. Per fare una ricerca bibliografica seria bisogna anche controllare chi ha pubblicato gli articoli e chi li ha revisionati, andare a cercare ad esempio gli scienziati firmatari di una dichiarazione negazionista della crisi climatica è ridicolo, si farebbe una pessima figura, per dire, a una conferenza. Ed è controproducente anche al dialogo che secondo me risulta sempre interessante (ad esempio sui dati delle vittime dei disastri naturali, come detto in precedenza).

    Purtroppo, è facile anche cadere in grossolani errori, ad esempio molte persone sono convinte che l'innalzamento dei mari al 2100 possa essere molto maggiore di 1 m, l'ho sentito in tanti contesti, pure scolastici, ma cercare di capire la realtà è una sfida lunga un'intera vita.
    Ultima modifica di Tarcii; 26/10/2024 alle 00:36
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •