Facciamo che con un po' di fantasia e solo in un punto specifico riesco ad arrivare a 15. 20 mi sembra un longshot ma forse, se la rossa è una media, sarà capitato che calcolando gli estremi a 20 ci si sia arrivati.
Piuttosto, i 20 li vedrei all'inizio di quest'annoche guardacaso è stato un inverno anticiclonissimo nell'artico europeo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Direi con molta fantasia visto che anche nelle settimane precedenti a tali surplus non siamo mai arrivati e comunque ti cito la frase che chiude l'articolo
Le temperature attorno al Polo Nord sono comunque, al momento, tra i 15 ed i 20°C superiori alla norma di questo periodo.
![]()
Non è messo male come temperature, almeno una parte....:
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E' toppato l'articolo di Marco, sia per il valore dell'anomalia, che al massimo potrebbe essere stat +10 nel momento di picco, ma soprattutto perche' e' falsa l'anomalia.
I sistemi di misurazione stanno misurando parechie stazioni artiche rivoltate in acqua e quindi misurano l temperature dell'acqua, non dell'aria !
Qui si vede benissimo:
Mi sembra difficile avere un -12 e un -1,6 a cosi' breve distanza e un -13 e 2 -1,x vicinissimi.
Dati falsati.
Aggiungo che quella selva di valori al suolo tra -2 e -1,6 proprio attorno al Polo Nord mi fanno rimanere un po' scettico.
Intanto ho fatto caso che da è da più di un mese in quell'area la temperatura è sempre da -2 e -1 il che significa che probabilmente sono riferiti alla temperatura dell'acqua poi se confrontiamo queste temperature con quelle calcolate da GFS al livello del suolo, vediamo valori completamente diversi.
[IMGS]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn063.gif[/IMGS]
E poi abbiamo il grafico dei danesi che parla di temp medie attorno ai -18.
Bene. Speriamo che qualcuno glielo comunichi che la sua analisi non è corretta. Io l'ho fatto notare con un commento all'articolo su mtg ma non è ancora stato pubblicato.
Speriamo che l'articolo non diventi preda dell'informazione spazzatura allarmante/distruttiva/gossippiana![]()
Quale anomalia è falsa?
A parte questo, la mappa di GFS ad aree di approssimazione mi convince generalmente un po' meno delle rilevazioni di stazioni singole, come la mappa postata da Giorgio. Mi sembra strano che sia acqua, non avrebbe molto senso... come non ha molto senso quell'omotermia del resto.
Mi associo alla domanda di Fenrir.
Che c'è di così strano?
Forse punte di 20 C sopramedia è un po' tanto (ma non lo escludo puntualmente), ma 15 C di certo.
Cmq affiancherei la mappa postata da Giorgio a quest'altra, che mi pare assai esplicita:
paragone con gli ultimi anni:
2008
2007
2006
2005
Non dobbiamo scordare che in autunno il mar glaciale artico rilascia in atmosfera una gran quantità di calore accumulato d'estate (quando il sole era alto) e i ghiacci più sottili sono, meno isolanti sono.
Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it - Visualizza un messaggio singolo - Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri