Pagina 83 di 416 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 4160
    Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ...'nuff said, really. La situazione è stata notata anche dall'"utente comune", tanto che nei forum qualcuno ha già scritto delle anomalie interessanti della Siberia nord-orientale. In genere poi tutti tacciono più o meno (per scaramanzia, direi) riguardo all'anticiclone che sta ricoprendo medie-alte latitudini euroasiatiche che se da un lato sta facendo bollire artico e scandinavia, dall'altro porta T sottomedia e pioggia in Italia.
    Direi che c'è poco da stupirsi, con l'azione congiunta di queste due grandi figure abbastanza anomale, il polo farà molta fatica a guadagnare terreno, visto che per ora l'albedo manca e l'irraggiamento è decisamente ridotto (parlo sempre di mare) con tutto quello che ne deriva.
    Poi, direi che 15-20 gradi di scarto sono plausibili, specie se si parla di T2m.

Un piccolo appunto per la zona scandinava (e quindi il braccio europeo del polo): ottobre è comunque finito leggermente sottomedia in tutta l'area. Il problema è la crescita del pack è stata bruscamente inibita a estensioni ancora poco notevoli.
    Ok, giusta la tua analisi ma dal grafico che è stato postato i 15°/20° di scarto non si vedono, o sbaglio?

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Facciamo che con un po' di fantasia e solo in un punto specifico riesco ad arrivare a 15. 20 mi sembra un longshot ma forse, se la rossa è una media, sarà capitato che calcolando gli estremi a 20 ci si sia arrivati.
    Piuttosto, i 20 li vedrei all'inizio di quest'anno che guardacaso è stato un inverno anticiclonissimo nell'artico europeo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Facciamo che con un po' di fantasia ...
    Direi con molta fantasia visto che anche nelle settimane precedenti a tali surplus non siamo mai arrivati e comunque ti cito la frase che chiude l'articolo

Le temperature attorno al Polo Nord sono comunque, al momento, tra i 15 ed i 20°C superiori alla norma di questo periodo.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Non è messo male come temperature, almeno una parte....:
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Direi con molta fantasia visto che anche nelle settimane precedenti a tali surplus non siamo mai arrivati e comunque ti cito la frase che chiude l'articolo

Le temperature attorno al Polo Nord sono comunque, al momento, tra i 15 ed i 20°C superiori alla norma di questo periodo.

Ehm, ok.
    Ci ho provato a mediare. Ma c'è poco da fare, stando al grafico, non è chiaramente vero

Certo che però tutto lo spicchio eurasiatico dell'artico viaggia attorno allo zero... fresco non è :0
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Stamattina Meteogiornale ha pubblicato un articolo in cui si dice che il Polo Nord in questi giorni ha temperature 20° gradi sopra la media.

Polo Nord quasi 20 gradi sopra media, persiste la forte anomalia climatica - MeteoGiornale.it

A parte il fatto che lo scostamento dalla media mi sembra da fine del mondo, ma dal grafico che viene riportato a giustificazione di questa tesi, io noto un surplus di 5-6° in questi giorni e non di 15°/20°.

Sono io pazzo o l'autore si è preso una cantonata?

Immagine

Le temperature sono espresse in Kelvin.
    256 K è il valore attuale che equivale a circa -17°C
    250 K è la media che equivale a -23 °.

boh

E' toppato l'articolo di Marco, sia per il valore dell'anomalia, che al massimo potrebbe essere stat +10 nel momento di picco, ma soprattutto perche' e' falsa l'anomalia.

I sistemi di misurazione stanno misurando parechie stazioni artiche rivoltate in acqua e quindi misurano l temperature dell'acqua, non dell'aria !

Qui si vede benissimo:

Mi sembra difficile avere un -12 e un -1,6 a cosi' breve distanza e un -13 e 2 -1,x vicinissimi.

Dati falsati.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Non è messo male come temperature, almeno una parte....:
    Immagine
    Aggiungo che quella selva di valori al suolo tra -2 e -1,6 proprio attorno al Polo Nord mi fanno rimanere un po' scettico.
    Intanto ho fatto caso che da è da più di un mese in quell'area la temperatura è sempre da -2 e -1 il che significa che probabilmente sono riferiti alla temperatura dell'acqua poi se confrontiamo queste temperature con quelle calcolate da GFS al livello del suolo, vediamo valori completamente diversi.

[IMGS]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn063.gif[/IMGS]

E poi abbiamo il grafico dei danesi che parla di temp medie attorno ai -18.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    E' toppato l'articolo di Marco, sia per il valore dell'anomalia, che al massimo potrebbe essere stat +10 nel momento di picco, ma soprattutto perche' e' falsa l'anomalia.

Bene. Speriamo che qualcuno glielo comunichi che la sua analisi non è corretta. Io l'ho fatto notare con un commento all'articolo su mtg ma non è ancora stato pubblicato.
    Speriamo che l'articolo non diventi preda dell'informazione spazzatura allarmante/distruttiva/gossippiana

Menzionato
    111 Post(s)

Quale anomalia è falsa?
    A parte questo, la mappa di GFS ad aree di approssimazione mi convince generalmente un po' meno delle rilevazioni di stazioni singole, come la mappa postata da Giorgio. Mi sembra strano che sia acqua, non avrebbe molto senso... come non ha molto senso quell'omotermia del resto.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Mi associo alla domanda di Fenrir.

Che c'è di così strano?

Forse punte di 20 C sopramedia è un po' tanto (ma non lo escludo puntualmente), ma 15 C di certo.

Cmq affiancherei la mappa postata da Giorgio a quest'altra, che mi pare assai esplicita:

paragone con gli ultimi anni:

2008

2007

2006

2005

Non dobbiamo scordare che in autunno il mar glaciale artico rilascia in atmosfera una gran quantità di calore accumulato d'estate (quando il sole era alto) e i ghiacci più sottili sono, meno isolanti sono.

Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it - Visualizza un messaggio singolo - Artico verso l'abisso... eppure lo dicevamo che...
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •