si la cittadina si trova circa a 700 m. Ma il mio scopo era qullo di sfatare il mito dell'impossbilità della neve nelle zone deserti e predesertiche del N africa.
La foto che dici tu ineffetti è stata scattata nel predeserto (diciamo che è una zona molto arida ma non desertica, si trova alla stessa latitudine di lampedusa ma quest'ultima dovrebbe essere una zona meno arida rispetto a quella della foto) per quanto riguarda gli alberi non si tratta di abeti ma di cipressi. Esiste una varietà di cipressi che hanno i rami aperti come quelli degli abeti.
![]()
Penso che come prp la neve sia caduta dappertutto in italia negli ultimi 100 anni.
prpr con accumulo invece è diverso..
Quali sono i posti dove la neve non ha mai accumulato??Almeno 1 cm??
procediamo per gradi magari..
poiniamo dei limiti..
1) dove non è mai nevicato?
2) dove non ha mai accumulato??
3) dove non ha fatto mai almeno 5 cm??
Comunque non per dire ma Roma sta entrando in un brutto vortice..la neve al centro città non accumula da una marea di tempo
forse Trapani è stata imbiancata a fine gennaio 2006 se mi ricordo bene
In Algeria, comunque, vi sono sui monti anche stazioni sciistiche
Allora nel 2005 credo attaccò solo a Roma Sud. Al centro credo abbia attaccato invece nel '96, nel '99 forse e quasi sicuramente il 6 febbraio del 1991. Sfiocchettate senza accumulo ci sono state nel 2002 (quando nevicò con accumulo su metà città) e nel 2004. Sempre e solo sfiga! Brutto vortice di sfiga. In TUTTE queste occasioni bastava un pelino di fortuna in più e tutta la città avrebbe avuto neve con accumulo.
Rispondo poi alle domande di federer sempre: tutti i luoghi d'Italia, nessuno escluso, hanno visto neve con accumulo dal 1909 ad oggi, Lampedusa compresa (accumulo nel febbraio del 1942, solo nevischio nel 56, quando invece ha attaccato a Linosa). Qualche riserva ce l'avrei solo su Cozzo Spadaro, dove ha attaccato sicuramente nel 1900, ma bisognerebbe chiedere a Maxcrc per ulteriori informazioni.
Più di 5 cm...credo solo nelle isole Pelagie e nella Sicilia estrema meridionale, per il resto tutti dovrebbero aver visto 5 cm al suolo almeno una volta (ad esempio nel 1956 e nel 1981 tutta la Sicilia o nel 1985 tutta la Sardegna)
nel 2005 ci furono nevicate sugli iblei (sicilia SE) con notevoli accumuli fino a 50 cm sulle cima più alta (986 m). Gli accumuli partivano da 200 m con 1 cm.
Nel 1999 neve certa sulla costa Ragusana (e buona parte della sicilia) imbiancate le spiagge (non so dirti l'accumulo)
poi storica nevicata del 1956 di cui io vidi una foto esposta in un bar di ragusa e posso dirvi che ad occhio e croce dalla foto stimavo circa 30 cm di neve a Ragusa città foto scattata a 512 m (centro città) non oso immaginare gli accumuli sulla parte alta della città e in genere sulla parte alta dei monti Iblei. Sicuramente sulla costa ci furono accumuli.
![]()
Si infatti si scia in Algeria.......idem in Marocco......
Ecco i dati dei giorni con nevicate in media a queste quote in questi monti:
in Algeria
Grande Kabylie 500 m 5gg, 800 m 10 gg, 950 m 15 gg
Atlante Blida 700 m 5 gg, 950 m 10 gg, 1100 m 15 gg
Tlemcen 800 m 5gg, 1000 m 10 gg, 1200 m 15gg
In Marocco
Medio Atlante 1000 m 5gg, 1200 m 10gg, 1500 m 15 gg, 2000 m 20gg
Alto Atlante 1200 m 2gg, 1700 m 7gg, 2000 m 16gg.
Si nota infatti come piu' si va verso sud e verso i deserti diminuisce il numero di giorni con nevicate....anche perché diminuisce il totale dei pgiorni con precipitazioni.....
Segnalibri