...sarebbe una bella botta calda per il C-S e una valanga d'acqua per il N, spc NW con la fascia pedemontana nordoccidentale sotto scacco...
...si avverassero tali mappe sarebbe una situazione pericolosa per le zone esposte alle correnti tese da S nella prima mappa e da SE nella seconda
urca e pure di quelle pericolose.. con quell' alta di blocco ad est)O/O(
giusto x il ponte del 1° giugno
ma la facesse almeno, sono mesi che si prevedono sciroccate e io non ne vedo
vedrai che diventerà anche quella un bel libecciaccio![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Con già 173mm mensili e quasi 700 annuali non posso che ringraziare il cielo di cotanta bellezza, un maggio da ricordare dopo gli ultimi anni trascorsi sotto il sole e temperature abnormi per questo mese.![]()
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ovviamente,ma bisogna pur tener conto dei fattori locali,Firenze illo tempore subi'un bombardamento da parte di piu'linee di instabilita'fronti freddi associati,e magari situazioni mesocicloniche(Tornadiche)Nel Valdarno,io appunto ho mensionato Firenze che 'la piu'famosa,ma ce ne sono altre come la Valtellina,il Polesine,la Zona Biellese ecc.Diversa e'la situazione per noi Tirrenici in cui le peggiori prp si hanno avute durante l'impatto diretto di nuclei instabili provenienti da SW con venti al suolo da SWCiao
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri