Credo che gli spaghi parlino da sè...
Scardinare il blocco anticiclonico dell'europa centro-orientale sarà come sempre un'impresa e probabilmente anche una volta sbloccata la situazione per noi ci sarà ancora il nulla o poco più.
Puglia
Campania
Lucania/Calabria
Sicilia
![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
lo spero Marco, paradossalmente siamo messi moto peggio dello scorso anno, queste zampate africane, possono avere conseguenze ben peggiori del 2007 a causa del deficit che, localmente, tocca punte superiori al 50-60% (nel salento)
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Dando uno sguardo fugace alle anomalie oceaniche si può dedurre che questi rallentamenti zonali atlantici potranno reiterarsi anche nelle prossime settimane. .. questo potrebbe significare la persistenza di affondi Atlantici verso Spagna e Portogallo e un bel cane Africano sul medio oriente e a fasi alterne sulla nostra Penisola segnatamente Centro e Sud Italico.
![]()
fortunatamente ritorneremo in media o leggermente sopra la media come temperature con massime sui 24-26°C
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Credo che la Sicilia orientale negli ultimi due mesi sia stato il posto più noioso d' Europa...non fa caldo, non fa freddo, non piove, insomma il nulla più assoluto..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
C'è da fare un distinguo: le zone tirreniche di Campania e Calabria hanno visto discreti accumuli quest'anno, al contrario invece di molte zone tra Puglia e Ionio, per lo più in deficit.
Anche pesante per queste lande come riferiva Franko.
Ricordo solo un paio di temporali veri in questi cinque mesi del 2008, e soltanto 4 giorni (su 150) con precipitazioni > 10 mm.
Da tempo immemore non ricordo una depressione vera al sud capace di dispensare ottimi fenomeni per tutte le regioni meridionali, per dire una di queste situazioni:
Ormai i minimi si fermano al massimo sul tirreno centrale e 4 sono i casi:
- o si colmano
- o sprofondano sul nord-africa
- o vanno in modo retrogrado
- o verso nord-est
Facile intuire che per l'estremo SE non c'è quasi mai trippa per gatti in queste evoluzioni, i pochissimi temporali che si sono verificati si sono avuti solo grazie a locale instabilità ma con minimo lontano.
E l'evoluzione dei prox giorni è tutto un programma, con un perenne blocco ad est e la probabile falla iberica, situazioni che in genere hanno vita lunga ...
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ormai per il sud sta per arrivare la stagione che storicamente è più avara di piogge. Sarà difficile chiedere molto d'ora in avanti.
Purtroppo la primavera è stata piuttosto avara, tranne per alcune zone
Guardando il bicchiere mezzo pieno (è un'esigenza più che altro), vi è da dire che, come già detto da Graziano Patruno, dopo la prima decade si torna in media, ed anche prima lo scostamento (secondo gli spaghi) non sarà superiore ai 2-3°C.
Il trauma subito nell'estate del 2007, mi porta a prendere per oro colato anche questo!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri