Qualcosa potrebbe sbloccarsi presto anche per le vostre zone:
ECM1-144.gif
ECM1-168.gif
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Reading da qualche giorno provava a vedere soluzioni del genere ma oltre le 200h, dopo tanti tentennamenti sembra che la stia avendo vinta.
gli americani erano più pessimisti nel long range, a poco a poco ci stanno graziando
avanti così
Me lo auguro, la strada sembra quella giusta![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Continuo a credercci davvero poco. Stamattina carte da vomito per tutto il sud Italia anche a long Race, dove andremo a finire con questa crisi idrica che ci attanaglia, speriamo in cambiamenti, ma ha 4 mesi che incitiamo a questi cambiamenti che non arrivano mai.
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Sembra un messaggio di Konrad,senza un punto fermo o un punto e virgola...
Comunque se volete il mio parere ECMWF conferma il run di ieri sera e,almeno nel mediolungo non mi sembra davvero niente male nemmeno per le vs. zone:
ECM1-144.gif
ECM1-192.gif
ECM1-216.gif
Insomma:viene confermato un cutoff anticiclonico sulla Scandinavia con inserimento di correnti perturbate atlantiche da ovest e di aria fresca da est.
Tenete comunque conto che siamo a inizio giugno e se uno a inizio giugno si aspetta irruzioni articomarittime dalla porta della Bora con tanto di lp mediterranea in grado di coinvolgere tutti come in autunno e in inverno...allora...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La fase di Scand+ può sicuramente essere connotata da un Mediterraneo centrale obiettivo delle incursioni perturbate da NW e da NE.
Con quali modalità è ancora presto per saperlo ma quantomeno vedere il comparto iberico non più meta privilegiata dei cavi d'onda atlantici è già un qualcosa su cui costruire una fase quantomeno più sopportabile e magari più piovosa per il resto della penisola.
Ci riaggiorniamo.
![]()
Sostanziali conferme anche quest'oggi per quel che riguarda una probabile parentesi precipitativa in arrivo per buona parte del sud intorno al 3-5 Giugno (e forse giorni a seguire).
Non dovrebbe trattarsi di nessun peggioramento organizzato ma giusto di fenomeni legati all'instabilità che nei prossimi giorni potrebbe farsi sentire grazie al cedimento della pressione e del campo dei geopotenziali proprio sul mediterraneo centrale.
Ci sarà quindi da affidarsi ai colpi d fortuna specie nelle ore pomeridiane... quantomeno però teniamo alla larga falla iberica e realtivo e odiato cammello.
![]()
Si in alcune zone ci saranno notevoli valori di CAPE e Storm relative elicity e storm motion.
Segnalo possibili Total Totals oltre 51; K-index tra 35 e 40; PWAT oltre i 30 mm
Insomma ci sono tutti i requisiti per avere locali temporali di una certa intensità. Caricate le digitali e occhi aperti!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Speriamo, ma per la mia zona vedo ben poco...![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Segnalibri