qui le max da giugno ad agosto furono sempre superiori a +30°, dal 20 aprile al 31 luglio non cadde una goccia d'acqua, accumulo da maggio ad agosto 14mm
la media mensile di agosto se non sbaglio sfiorò i +29° (al collegio romano)
ricordo che la mattina a giugno andavo in bici a farmi 50-60km con temperature che a mezzogiorno erano +35/+36°, ma sotto al sole e sull'asfalto faceva minimo 40° ..perdevo 3-4 kg ogni uscita![]()
Ultima modifica di Alessandro86; 13/06/2008 alle 00:47
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
non ci ricordare quell'estate![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
apprezzai molto il lavoro, e le lunghe file in auto da casa verso il lavoro
auto e ufficio erano infatti dotati di AC
la casa no in quel periodo
feci molti straordinari
vacanze in val di fassa a giugno, copertina x dormiree di giorno caldino, ma dalle pianure giungevano messaggi apocalittici, poi capii perchè
![]()
Da me più o meno la stessa cosa (anche se non prendevo i dati): la cosa positiva è che la notte almeno a casa mia un refolo di aria fresca riusciva ad arrivare dal fosso più a valle e si dormiva pur se erano parecchie le mattine nelle quali mi svegliavo già tutto sudato.
L'inferno era al lavoro e soprattutto il viaggio in metro in quanto con i treni e in ufficio, bene o male, c'era spesso l'aria condizionata funzionante.
In bici, da me, andavo dalle 6,30 del mattino e fino a non oltre le 10, il sabato o la domenica, e privilegiavo una zona in ombra al mattino ma di fresco neanche a parlarne, si stava meglio solo perché il sole non iniziava a martellarti.
In compenso me ne andai, a luglio, a fare un breve periodo di vacanza con la bici a Pescasseroli e lì stetti veramente molto bene in quanto il caldo del giorno era assolutamente sopportabile (non afoso soprattutto) e la notte bisognava addirittura dormire con la coperta e questo era un bene per recuperare dalle fatiche della bici ed essere pronti per la pedalata della mattina successiva.
In compenso, ad agosto, mia nonna già un po' malandata di suo fu una delle tante vittime anziane di quell'ondata di calore pazzesca.
Ciao papà...
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ESTATE 2003:
Io c'ero.
Ricordo l'estate 2003 ad oggi come fosse ieri.
Ricordo che praticamente già a maggio c'era nell'aria qualcosa di strano:nella terza decade del mese si raggiungevano sovente temperature oltre 29,9°C(gli ultimi cinque giorni di maggio sono stati tutti over 29,9).
Ricordo che quel maggio qui a casa mia avevamo iniziato troppo presto(metà maggio) a cenare in giardino(perchè appunto le T estive di quei giorni lo permettevano).
Ricordo il giugno iniziato in maniera relativamente più fresca rispetto al maggio che l'aveva preceduto ma proseguito in maniera del tutto sahariana:il 12 giugno raggiungemmo la massime di 37,0°C e il 13 Giugno addirittura 37,4°C...BEN 11°C sopra la media massime della seconda decade di giugno.
In quasi tutto il mese(dal 4 giugno in poi) non si raggiunse MAI una massima inferiore a 30°C con la conseguenza che il mese chiuse spaventosamente sopra media.
Luglio fu il mese più secco che ricordi nella mia pur breve esistenza:dall'1 al 28 luglio caddero soli 0,5 mm d'acqua.
Salvarono il mese in extremis i 44 mm d'acqua caduti in due violenti quanto inutili(vista la siccità grave che imperversava su tutto il nord)temporali.
Il mese fu un po' più fresco di giugno con qualche massima sotto i 30 ma chiuse anch'esso sopramedia e non poco.
E arrivò poi l'agosto 2003,quello infernale,quell'agosto che i media descrissero con centomila parole e uno sguardo terrificato.
Fu l'agosto più caldo e secco della mia vita:caddero solo 9,1 mm e si raggiunserò ben 5 volte T max over 38,9°C.
Il 5 Agosto fu record con 39,8°C!!!
E il giorno dopo 39,7°C.
E il tutto condito sempre e costantemente da un'umidità altissima.
Alla mattina quando uscivo coi miei amici non riuscivamo a stare più di mezzora senza bere almeno 2 bicchieri d'acqua.)O/O()O/O(
Dal 9 al 16 Agosto andai in montagna con la famiglia(avevo allora 11 anni):si stava con una canottiera e basta ai...1800-2000 m di quota(!!!)delle montagne che c'erano dietro Corvara in badia e Colfosco.
Bastava poi lo stesso numero di turisti che c'erano in montagna,altissimo anche per essere a Ferragosto,a rendere l'idea dell'estate che si stava passando in Valpadana.
Tra la fine di agosto e i primi di settembre si ebbe un repentino crollo delle T con le minime che scesero sotto i 15°C.Allora per la prima volta da metà maggio mi sembrò veramente di essere in Valpadana e non nel deserto del Sahara.
Alla fine sono stato comunque fiero di aver assistito ad un evento eccezionale,all'estate più calda degli ultimi almeno tre secoli.
E avrei mai potuto immaginare secondo voi che l'inverno successivo sarebbe stato l'inverno più bello della mia vita?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri