Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito A proposito del disappunto sulle previsioni del Guido

I miei vecchi dicevano:
    "tvò capì pio te de dutor?"
    Vuoi capire più te del medico?
    Io non me la sento di sparare a zero contro il medico!
    tanto più che non sono neppur infermiere.
    Da semplice barellista che vede scorrere in corsia ammalati e dottori da anni, faccio qualche congettura.....
    Negli ultimi anni, negli ultimi inverni, quante volte ci siamo emozionati per carte che ci promettevano "invasioni storiche", quante volte il nostro entusiasmo è andato spegnendosci constatando che in tempi di "scambi meridiani" abbiamo assistito inermi e pietrificati dal disappunto, scivolare tutto quel "ben di Dio" sempre un pò più ad Est.
    Quante volte abbiamo gridato: "mamma li Turchi"!
    Quante volte abbiamo trovato una discordanza dalle T a 850 promesse e quelle effetivamente arrivate.
    Quante volte il freddo è rimasto sopra le ns teste e non si è degnato neppure di scompigliarci i capelli.
    Quante volte abbiamo atteso i -35 o -40 a 500 mb o i -10 a 850 sperando nello "scompiglio" o nel precipitare da quelle quote di chissÃ* quali apocalittiche meteore.
    Questo per dire, per ipotizzare, che il barbuto meteoman abbia "visto" che non ci sarebbe stata "trippa per gatti" se il Mare Nostrum non fosse stato interessato in prima persona.
    E questo "deludente fatto" se si "vedono le cose" con animo distaccato, scevro da facili entusiasmi, lo si comincia a delineare, purtroppo!
    Effettivamente quelle previsioni sembrano fatte esclusivamente per il Nord Ovest d'Italia e "plasmate" con abbastanza "non curanza" su tutto il variegato territorio Italiano.
    Per quello che può capire un barellista io darei molto per essere a fine settimana sul Gargano, sul Molise e perchè nò anche sull'alta Murgia!
    Poi anche il barellista si dovrÃ* inchinare ad una rimonta anticiclonica sucessiva attendendo fremente che sia di breve durata e che il Bambin Gesù arrivi in tempo per qualche buon bianco regalo giusto in tempo per la Santa Notte.
    ciao,
    Giorgio barellista
    P.S.
    dimenticavo queste perchè il fine settimana è vicino!:
    http://www.infomet.fcr.es/t_europa/_tem.gif
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: A proposito del disappunto sulle previsioni del Guido

La spiegazione sta tutta qui:

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

sinceramente con una -8 e passa sul medio Adriatico ed una -35 e passa a 500 hpa, sempre sul medio Adriatico (succursale di Rowaniemi- Finlandia)
    e precipitazioni previste discrete, tutto questo visto da gran parte dei modelli, a parte il ngp, che precipitativamente non ho mai considerato eccellente, sono anch'io portato a pensare che non può andare come prospettato da Caroselli...
    Domenica l'instabilitÃ* sarÃ* marcata su tutto il settore centro-sud-orientale italiano, soprattutto su Marche-Abruzzo-Moise-Puglia... non aspettiamoci mezzo metro di neve, ma leggere imbiancate, o comunque dei locali rovesci di neve, sono altamente probabili, ed anche sulla costa...

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio
    sinceramente con una -8 e passa sul medio Adriatico ed una -35 e passa a 500 hpa, sempre sul medio Adriatico (succursale di Rowaniemi- Finlandia)
    e precipitazioni previste discrete, tutto questo visto da gran parte dei modelli, a parte il ngp, che precipitativamente non ho mai considerato eccellente, sono anch'io portato a pensare che non può andare come prospettato da Caroselli...
    Domenica l'instabilitÃ* sarÃ* marcata su tutto il settore centro-sud-orientale italiano, soprattutto su Marche-Abruzzo-Moise-Puglia... non aspettiamoci mezzo metro di neve, ma leggere imbiancate, o comunque dei locali rovesci di neve, sono altamente probabili, ed anche sulla costa...

io sto incrociando l'incrociabile \o\\o\\o\

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Il nonno quando sente l'odore del brasato che sta per arrivare in tavola, butta le mani avanti per non trovarsi con lo stomaco indietro...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Il nonno quando sente l'odore del brasato che sta per arrivare in tavola, butta le mani avanti per non trovarsi con lo stomaco indietro...

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

remigio zago
    Ospite

Ho seguito la discussione per tutto il tardo pomeriggio.........senza intervenire.
    Adesso però dico la mia: e dico che non è possibile sottostimare in quel modo ciò che sta per succedere, e non tra 10 giorni, ma tra 48 ore.....
    Una -40° a 500 hpa e una -10° a 850 hpa sul NE non si vedono tutti i giorni in inverno, e non partiamo da 15 gradi in pianura......
    Allora le cose sono 2: o toppa Caroselli, o toppa tutto il resto del mondo (modelli, Giuliacci & co., forumisti vari ancorchè dilettanti).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •