Dopo un paio di runs freddini, era logico attendersi un paio di runs di verso opposto, capaci comunque di gettare nello sconforto una gran massa di forumisti, caduti quasi in trance modellistica e incapaci di proferire lettera (ieri sera il forum era un cimitero...tutti a leggere i pochi post e quasi nessuno a scrivere). Ovvio a questo punto, visti anche gli spaghi del run 00, attendersi un run 06 e un 12 sottomedia o almeno in media........e così via.
D'altra parte con una situazione di tale dinamicitÃ* non si poteva pretendere di vedere i clusters a 10 gg. racchiusi in uno spread di 3-4°.....vero ??
![]()
regna l'indecisione ma tutti i modelli europei,meno inclini a sbalzi umorali, mi sembrano abbiamo fatto un deciso passo indietro per quanto riguarda possibilita' e probabilita' di neve e freddo per Natale e dintorni.ciao![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Non finiro mai di ripetermi, oltre le 120 ore i modelli vista la estrema dinamicitÃ* e l'anomala situazione(forse circolazione da est) non hanno punti di riferimento
Attendiamo cari ragazzi a natale mancano ancora 9 giorni e + di 200 ore
Direi che sino a meta' settimana prossima la tendenza pare delineata:
Poi, in effetti, le possibilita' potrebbero essere diverse: vedremo !![]()
![]()
sempre più orribili....Originariamente Scritto da zione
fino al 22 giochi chiusi per noi con solo l'alternativa HP-fohn
ma anche per i giorni a venire tra le varie soluzioni proposte non ne vedo una che si salvi...
![]()
In effetti siamo quasi tutti in "trance modellistica"...Originariamente Scritto da remigio zago
. Solo un occhio esperto come il tuo(e dei grandi esperti del forum) riesce a vedere fra le pieghe dei vari indici di teleconnessione, delle anomalie bariche e dei vari movimenti nella stratosfera, quei segnali che hai chiaramente inviato parecchio tempo fa'. Quindi, io preferisco stare nell'ombra ed aspettare...
![]()
. Ma la mia fiducia resta IMMUTATA
.
![]()
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
sto finalmente uscendo dalla logica dei run dopo run. si vive la meteo molto meglio![]()
whatever it takes
Ciao Remigio...mi sembra di capire che la tua opinione sul long-range resta assolutamente immutata!!!
E' vero che ad ogni run l'umore del forum sbalza paurosamente ma è pur vero che parliamo di proiezioni a 7-10 giorni in un contesto quanto mai complesso,quindi è fisiologico aspettarsi che i modelli facciano i capricci...
In questi casi ci salvano le osservazioni dei nostri "esperti" tu e Luca in primis che riuscite a scorgere tra indici di teleconnessione,esperienza e quant'altro,quei segnali orientativi che noi comuni mortali non immaginiamo neppure...![]()
Caro Remigio,
senza enfasi ti dico che i tuoi posts sono rimasti l'unica ancora d'appoggio per le mie speranze..
Vedo queste carte e mi mi sento male..
Come vorrei che mi "saltasse"internet per almeno 7 giorni!
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Come negli ultimi anni non farÃ* una cippa qui in dicembre..non è più il mese del freddo e della neve da molto tempo ormai..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri