A seconda di dove si è posizionati lungo lo Stivale, mi sa che il giudizio su questa estate cambia repentinamente. Chi abità lassù tra le Alpi forse l'estate (intesa nel suo significato classico) nemmeno l'ha vista, vista la gran quantità di temporali che si sono avuti. Direi che pure chi vive tra fascia prealpina e medio-alta pianura padana, di instabilità (e quindi relative precipitazioni) ne ha vista a iosa... Le cose iniziano a cambiare a sud del Po: ecco, dopo le turbolenze di inizio e metà giugno, l'estate qui si è vista eccome, con caldo umido interrotto da qualche ts "capitato per caso"... Dalla Romagna in giù, mi sa invece che quest'estate non passerà certo alla storia tra le più fresche e innaffiate. Insomma, punti di vista...
![]()
Ultima modifica di ghizzo74; 15/08/2008 alle 22:41
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
per la maggior parte del territorio italiano estate decisamente calda
anche agosto, che negli ultimi anni ci aveva "ammorbidito" le medie, è fuori giri, addiirittura io sono a una temperatura media ad oggi di +27.1°C!!
Intendevo che lassù non è stata certo un'estate calda (intesa come picchi atroci e continuati) nè soprattutto secca: ben diverso il discorso quaggiù a sud del Po e ancor più a sud dell'Appennino Tosco-Emiliano... Mamma mia, se si dimentica di precisare si rischia quasi la fucilazione...![]()
Perbacco, non volevo certo darti questa impressione
Solo che dire che nelle Alpi non si sia vista l'estate per me significa (a prescindere dalle piogge) uno scarto termico negativo, che non c'è stato.
Anzi ti assicuro che nell'ultima decade di giugno e nel periodo 20 luglio-10 agosto di caldo ne ha fatto.
Certo, senza grossi picchi atroci.
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Beh, il mio mess era chiaramente un po generico, non aveva la pretesa di essere un trattato meteo sull'estate 2008, ancor più visto anche che non postavo alcun dato...Volevo solo rimarcare come, spostandosi da nord a sud dell'Italia, il giudizio verso questa estate poteva essere profondamente diverso a seconda dei tipi di tempo che hanno predominato, tutto qua!
![]()
è stata ?? ma xchè da te quando è finita?
a mio parere i giorni di sole di questa estate sono stati infiniti,non ricordo nelle ultime estati stabilita' cosi' duratura,e arrivare al 15 Agosto senza nemmeno una goccia oltretutto,dopo un Luglio a 0 mm.Nessun record certo,tranne i record di caldo di maggio,le notti le trovo molto piu' afose dello scorso anno purtroppo.Un etstate da mare sicuro,almeno qui',e non è ancora finita,anzi..
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 15/08/2008 alle 09:47
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Sono a Merano, estremo lembo nord dell'italia, qui dal parere di tutti l'estate quella vera l'han vista davvero poco, grazie a temporali quasi quotidiani e a passate fresche degne di nota. Tanto che l'uva e' molto indietro nella maturazione rispetto agli altri anni e anche altre frutte non stanno rispettando la tabella di marcia. Adesso come adesso fuori ci sono 15 gradi e diluvia con forte vento mentre in puglia ci sono quasi 40 gradi, diciamo che la latitudine questa estate ha contato pareccho.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
infatti..........qui ci sono già +35.9°C
Segnalibri