La situazione in alcune regioni meridionali,o centro-meridionali,inizia a diventare disarmante sia per il lungo periodo di siccità,sia per la noia mortale che sta offrendo il tempo..
Nel frattempo,forse pochi se ne sono accorti,il Centro-Sud si sta preparando ad una nuova,ennesima,rimonta calda.
La continua anomalia sulle regioni occidentali del mediterraneo,potrebbe definirsi un fenomeno post-nina?
Quando quest'anomalia potrà essere assorbita in modo che i peggioramenti possano spingersi più a sud?
Grazie
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Mah...non vorrei sbagliarmi ma mi pare che sulle regioni meridionali le medie pluviometriche dell'Estate siano piuttosto basse...dunque non penso che ci sia da aspettarsi chissa quanti eventi piovosi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
non sto sperando di recuperare nulla.Sto solo sperando che il tempo cambi..e ho chiesto agli esperti se ci sono cambiamenti in vista..
di risposta mi trovo un'utente che dice cosa voglio aspettarmi ad Agosto..come se qui ci troviamo nel Deserto di Thar (http://guide.dada.net/india/interven...1/281814.shtml) e come se sia impossibile che ad Agosto delle gocce fredde interessano anche le regioni meridionali (è successo quasi ogni anno) e un'altro che deride dell'onda calda in arrivo,come se ogni anno noi abbiamo medie termiche a 850 hpa di +40 gradi.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Sta di fatto che comunque,almeno per GFS,l'unica onda calda in vista per il sud sarebbe un breve richiamo caldo prefrontale tra il 23 e il 24 Agosto,con una +20/+22 che stazionerebbe per 36-48 ore non di più...
S'è visto di peggio credo.
Ridotta ormai all'osso invece la prevista ondina calda del 20-21 agosto.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Marco Fioschini
ECMWF alternato , non fuori dal coro , infatti in più aggiornamenti lo sviluppo di stasera , in grandi linee , è già uscito altre volte , alternato a quello che già altri modelli ci hanno oggi proposto ,c'è quindi ancora molta difficoltà nelle sviluppo successivo alle 96/120 h , prognosi riservata per oltre metà settimana , e quindi per il possibile peggioramento del prossimo fine settimana , ma a cui do ancora molte probabilità di avvenire.
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri