Dopo il passaggio perturbato del fine settimana sul centronord dell'italia la situazione tenderà a stabilizarsi.
Ma da un po' di giorni i modelli si mostrano in parte scettici circa la durata di tale periodo stabile.
Già dal prossimo Giovedì infatti l'anticiclone delle Azzorre,previsto in forte sviluppo,potrebbe puntare decisamente verso nord fino a raggiungere l'Islanda e il Mar di Norvegia.Sul suo bordo orientale inizierebbero a scendere masse d'aria piuttosto fredde di origine articomarittima.
Non si sa di preciso dove andrebbero a parare tali masse fredde(ad oggi si esclude totalmente un'ipotesi iberica),anche se la maggioranza delle osservazioni indica l'Europa centro-orientale come possibile meta delle masse fredde artiche che da Venerdì 29 inizieranno a interessare l'Europa.
L'Italia ha ad oggi,buone probabilità di essere interessata in maniera abbastanza consistente dalla discesa delle masse fredde artiche sopra accennata.
Questa che vi propongo è l'ipotesi di ECMWF,che vede l'aria fredda sprofondare proprio sull'Italia entrando dalla fossa del Rodano.
Coinvolti dapprima Emilia-Romagna,Toscana,Lazio e Umbria(soprattutto) e in parte Triveneto(specie le pianure).In seguito probabile interessamento anche del medio-basso versante adriatico e della Campania.
Vedremo...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri