Io non so se è il 92.5, credo che nessuno sia in grado di definire la % con tanta precisione, però credo che l'uomo stia incidendo pesantemente, che le ricerche siano state condotte in modo serio, con un necessario margine di errore e che il progredire delle ricerche, magari inserendo nuovi parametri, ci darà risultati più certi (e forse diversi), però oggi le cose stanno così.
Ultima modifica di Marco P.; 27/08/2008 alle 22:16
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
mò non tiriamo indietro la mano però![]()
qui nel sondaggio 11 utenti votano+ del 90%...
e penso che, per coerenza e a rigor di logica, dovrebbero essere quelli maggiormente pro-IPCC o cmq pro-AGW, e qui nessuno si nasconde
quindi vedi che non siamo lontani dalla cifra detta da giorgio
punto più punto meno
![]()
Ultima modifica di atlantic; 28/08/2008 alle 07:26
Giorgio, questo messaggio non sembra scritto da una persona che si occupa di meteorologia da 60 anni, ma da un pivello di 15 anni che per la prima volta entra in internet: sai BENISSIMO che le "grosse" variazioni climatiche naturali sono avvenute in tempi di decine di migliaia di anni, mentre l'uomo ha influenza attiva sul Pianeta, nei termini che conosciamo, solo da un paio di secoli. Fai agire l'uomo per 50 mila anni (come le glaciazioni ad esempio) come ha fatto negli ultimi 200, e poi vedrai......
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Il pivello ti può fare un esempio, piccolo ma esemplificativo, accaduto proprio vicino a me.
Nel tardo medioevo sul Monte Simone, mt 1220 (massiccio della Carpegna)
Si era costruita una cittadella, con tanto di cisterne per l'acqua, 70 abitazioni, e quant'altro...
Ancora sono presenti i ruderi, gli incavi delle cisterne...
Fu abitata per poco meno di un secolo.
I primi decenni tutto ok!
poi la "PEG" attorno alla seconda metà del 1600, ne rese impossibile la vita.-
La cittadella fu abbandonata perchè a differenza di qualche decennio prima, poi, non era più vivibile per il clima diventato troppo freddo.
E' solo per ribadire che i cambiamenti climatici, in un verso o nell'altro, sono sempre esistiti.
I miei 60 anni di osservazioni e di "captazioni", sia pur a "basso" livello mi fanno sempre più tenere le "distanze" da ciò che i "serristi" ed i "catastrofisti" VOGLIONO, anche in malafede per ALCUNI, far "passare" nell'opinione pubblica e ....non solo(soprattutto).-
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Non fai che confermare quanto detto:stai parlando di cicli dai 300 ai 500 anni. Lascia all'uomo altri 200 anni uguali agli scorsi 150, e altro che baite sulla carpegna, le cittadine le faranno a 3000 metri. Non c'è ALCUN modello che non preveda, al ritmo inquinante dello scorso secolo, un aumento di 6-8 gradi nei prossimi 200 anni, cioè quello che madre natura è riuscita a fare, naturalmente, in non meno di 40 mila (glaciazionj). E' veramente assurdo che si portino a conferma del non-serrismo delle tesi che invece lo contraddicono: ma è il refrain di tutto questo 3d e di quelli simili.
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
discorso condivisibile....
anche troppo prudente, io penso che agli attuali ritmi di deforestazione, urbanizzazione, crescita demografica, industrializzazione ecc ecc i guai grossi cominceranno MOLTO prima dei 50.000 anni
e, sempre fantascientificamente parlando, qualche grado in più di t globale a quel punto non sarebbero il problema più importante secondo me....
agire si, ma anche e soprattutto su altri fronti....
![]()
Non solo il "nostro" sondaggio...
quello conta poco.
Ma se si va indietro nelle prime pagine dei vari post di Clayco, viene riportata quella percentuale sulla "interferenza umana", superiore al 90%, detta non da noi, ma dall'IPCC.-
Noto comunque che qualcuno inizia a dissociarsi da tali "cifre" catastrofiche e tendenziose.
Ciao,
Giorgio![]()
Posso conoscere la fonte che le permette di fare questa affermazione?
Da questo grafico si evince che c'è stato un aumento di 5 °C in 1000 anni tra 11 K BP e 10 K BP.
http://www.zanichelli.it/seminariobi...l_mercalli.pdf
![]()
A volte viene la tentazione di lasciar perdere...
Sembra di essere in una discussione "politica"...
Si dice una cosa, e ti rinfacciano un altra...
Il ridicolizzare l'"avversario"....
Prendere dei dettagli marginali per chi espone una teoria, per poi farli diventare il punto principale, perchè più consono a chi controbatte...
Purtroppo quì da parte di alcuni è prassi comune.
Certo che tutti siamo d'accordo a combattere l'inquinamento...
Che tutti si devono attivare per rovinare il meno possibile la nostra Terra...
![]()
Giovanni Tesauro
Segnalibri