Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Record termici a 850 hPa in Europa

    Attraverso i dati dell'archivio NCEP/NCAR ho cercato per ogni pixel 2.5ºx2.5º gli estremi termici a 850 hPa nel nostro continente (30º-80ºN / -50º-40ºE).
    In seguito ho plottato i record in due mappe (minimi record e massimi record). In questo modo si possono vedere i limiti geografici delle isoterme negli ultimi 60 anni.

    N.B. Tenendo conto della risoluzione dei dati di partenza e considerato che le mappe sono disegnate a mano, e' possibile/probabile che in certe zone ci sia un errore di qualche decina di km.

    Record di freddo:



    Si nota che:
    - c'e' un minimo inferiore a -50º sulla Groenlandia, la -45º non e' mai uscita dall'isola;
    - la -40º corre invece lungo le coste e nel Mar Glaciale Artico arriva al massimo a sud delle Svalbard;
    - la -35º si spinge piu' a sud ma non entra nell'Europa continentale;
    - la -30º sfiora il nord dell'Islanda e della Scandinavia ed entra in Europa da Russia e Finlandia e piu' a sud tocca Ucraina e Bielorussia;
    - la -25º e' a sud dell'Islanda, ingloba quasi tutta la Scandinavia e i paesi baltici e arriva al confine franco-tedesco;
    - la -20º copre l'inghilterra meridionale, la Mitteleuropa e il Mar Nero e lambisce il NE italiano;
    - la -15º tocca il nord della Spagna e taglia l'Italia dalla Liguria alla Puglia;
    - la -10º arriva al Portogallo settentrionale, nord della Sicilia e sud della Grecia
    - la -5º arriva alle Azzorre e al Marocco;
    - la 0º la troviamo solo in Atlantico a sud di 30ºN.

    Notare infine quella tripla "cuneetta" della -20º, -15º e -10º dal nord Italia alla Sardegna; merito (colpa! ) della copertura offerta dalle Alpi.

    Record di caldo:



    Si nota che:
    - la +10º non e' mai arrivata nella Groenlandia settentrionale;
    - la +15º e' arrivata ai suoi confini, presso l'Islanda e le Svalbard;
    - la +20º sfiora l'Irlanda, taglia a meta' il Regno Unito, tocca Danimarca e Scandinavia meridionali;
    - la +25º arriva a sud delle Azzorre, e andando a zig-zag taglia meta' della Francia, arriva a sud delle Alpi, sui Balcani e sul Mar Nero;
    - la +30º al massimo e' riuscita a raggiungere la Spagna centro-meridionale, Calabria, Sicilia e sud Sardegna, parte della Grecia e Turchia;
    - la +35º non e' mai arrivata in Europa, non e' mai uscita dall'Africa continentale e dal Medio Oriente.

    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Canoves-CAT
    Età
    56
    Messaggi
    2,920
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Bel lavoro. Molto interessante. Dubbi, pero', sulla -20 che lascia fuori Serbia e Bosnia

    Comunque ottima iniziativa
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Bel lavoro
    Una cosa pero', certe volte si vedono delle discordanze tra temperature salvate nelle carte a 850hpa di wetterznetrale, e gli effettivi RS del tempo. Queste mappe sono esenti da questi problemi?

    Ps. qualcuno sa qual è i lrecord per Milano ? Io mi ricordo il -15° il 2marzo05, e poi altre ondate piu fredde?
    [

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Bel lavoro. Molto interessante. Dubbi, pero', sulla -20 che lascia fuori Serbia e Bosnia
    c'e' la -19º che passa all'altezza del Kosovo + o -


    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Bel lavoro
    Una cosa pero', certe volte si vedono delle discordanze tra temperature salvate nelle carte a 850hpa di wetterznetrale, e gli effettivi RS del tempo. Queste mappe sono esenti da questi problemi?
    No
    N.B. Tenendo conto della risoluzione dei dati di partenza e considerato che le mappe sono disegnate a mano, e' possibile/probabile che in certe zone ci sia un errore di qualche decina di km.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Ok. Ma posso sapere allora dove si trovano queste carte con i dati a 850hpa, che non siano a volte errate come quelle su wetterzentrale?
    Grazie mille e ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
    [

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Ok. Ma posso sapere allora dove si trovano queste carte con i dati a 850hpa, che non siano a volte errate come quelle su wetterzentrale?
    Grazie mille e ancora complimenti per l'ottimo lavoro!
    Non ci sono. Le mappe storiche che forniscono i vari siti come wetterzentrale o meteociel sono tutte basate sui dati forniti dal NCEP/NCAR (che trovi ad es. qui http://nomad1.ncep.noaa.gov/cgi-bin/pdisp_6p_r1.sh) che talvolta si discostano dai valori misurati dai radiosondaggi (http://weather.uwyo.edu/upperair/europe.html) a causa dell'interpolazione.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Per il radiosondaggio di Linate io so di -16.1º il 7-1-1985.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Molto interessante e ben fatto, bravo

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Molto bello..non sapevo però che la +30 fosse arrivata alla Spagna centro-meridionale..nelle carte su WZ l'avevo vista al massimo lambire le coste meridionali andaluse (mi pare nel luglio 1995..qunado Siviglia e altre città fecero i propri record di caldo)..o forse la +30 è arrivata proprio in quell'occasione ma le carte di WZ hanno qualche piccola imprecisione?

  10. #10
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,341
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Record termici a 850 hPa in Europa

    Ottimo lavoro le salvo subito nel mio archivio meteo
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •