Re: Altro che -40 a 500 hPa.....
				spero che proprio ora che servirebbe(per la galaverna) la nebbia si faccia vedere come lo ha fatto nell'ultimo mese...qui è piuttosto rara ma quest'anno s'è fatta vedere spesso....non vorrei che proprio adesso decida di fare la schizzinosa.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
				Domenica mattina giÃ* leggerissima galaverna da me..niente di che comunque e perlopiù verso la periferia della cittÃ*..meglio di niente in ogni caso!Originariamente Scritto da jacksinclaire

Speriamo CristianOriginariamente Scritto da jacksinclaire

Infatti Gio, la temperatura che registro ora (1,7) qualche giorno fa la facevo di massima
Speriamo nei prossimi giorni.

seriamo di arrivare sui -6,-7 almeno, il cammello sarebbe più sopportabile...

Il fenomeno della galaverna persistente per più giorni, relativamente frequente fino alla seconda parte degli anni 80 è diventato pressochè sconosciuto ultimamente, perlomeno per la Romagna.
In genere era associato a situazioni anticicloniche centrate sull'Europa centrale o centro-orientale persistenti per diversi giorni.
La sconparsa quasi completa delle giornate di ghiaccio è da attribuirsi, in buona parte, alla mancanza di tale fenomeno.

Originariamente Scritto da faggio58

Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
				Esattamente come qui da me.Originariamente Scritto da faggio58

Appunto, e poi non ho ancora capito da dove arriva la cattiva abitudine di associare il freddo alla bassa pressione, in inverno.

Da noi, per il freddo duraturo, ci vogliono regimi anticiclonici blandi posizionati come questo:Originariamente Scritto da Thor
Con HP balcanici di questo tipo basta una -5 a 850 per immerge nel gelo assoluto tutta la PP.
Poi ovviamente per fare una singola giornata fredda basta una bella nevicata da cuscinetto tosto.....

Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri