Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 181

Discussione: Inverno 2004-2005

  1. #131
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    anche il 2008/2009...

    fose l'adriatico insieme ai Balcani dovrebbe essere ammesso o all'Asia o all'Africa
    No,semplicemente è già parte dell'Europa sudorientale,climaticamente.
    A me l'inverno 2004/05 è piaciuto,per carità.Ma ad onor del vero le correnti furono prevalentemente artico-marittime,mentre nel 2001/02 furono piuttosto artico-continentali fino al 20/01,quindi ancora più gelide.Infatti proprio l'estrazione delle correnti stacca quell'inverno da tutti quelli recenti,eccetto il 2002/03 seconda parte,che ebbe dinamiche simili.Il 2001/02,se fosse proseguito su quella falsariga anche a febbraio,sarebbe stato uno dei più gelidi del dopoguerra a livello nazionale,anche se le Alpi hanno visto un'ostinata siccità proprio per il blocco atlantico persistente.

  2. #132
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Quindi qualcosa di innaturale visto la stagione...in genere d'inverno le correnti dovrebbero provenire sempre da est o da nord, non dall'Africa

    Comunque passerà anche liquido, ma intanto i muri di neve li ha fatti
    Se così fosse d'inverno avremo le medie termiche di Varsavia o Kiev praticamente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #133
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Se così fosse d'inverno avremo le medie termiche di Varsavia o Kiev praticamente.

    In genere dicevo
    Li nel 00/01 spirarono solo correnti da sud ovest per tutti i 3 mesi invernali senza interruzione. Se quell'inverno è normale perchè è nevicato sulle Alpi allora io sono Cicciolina

  4. #134
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Se così fosse d'inverno avremo le medie termiche di Varsavia o Kiev praticamente.
    E avremmo 1/15 delle precipitazioni che abbiamo normalmente

  5. #135
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    In genere dicevo
    Li nel 00/01 spirarono solo correnti da sud ovest per tutti i 3 mesi invernali senza interruzione. Se quell'inverno è normale perchè è nevicato sulle Alpi allora io sono Cicciolina
    A parte che è nevicato anche in pianura al NW e nemmeno poco (4-5 nevicate tra cui la splendida fioccata natlizia) se ci riferiamo all'intero territorio nazionale corncordo nella anormalità (anche se sono diversi gli inverni miti atlantici negli ultimi 50 anni) anche se per Alpi, Piemonte e Lombardia (mica pizza e ficchi, parliamo di una grossa e popolata fetta di territorio) è stato normale.
    Ultima modifica di nevemilano; 02/10/2010 alle 19:27

  6. #136
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Il novembre più freddo degli ultimi 100 anni, quello del 1998 su tutta Europa..
    Poi puoi dire quello che vuoi, ma in genere nevica con correnti da nord in tutti i posti normali, non con quelli da sud..
    E come se d'estate arrivasserò le ondate di calore dal polo nord..
    Lasciamo stare va che è meglio...
    Ecco lascia stare và
    Se permetti questa è una sciocchezza, senza offesa eh...
    Hai mai sentito parlare di nevicata "da scorrimento"? Correnti umide da sud sopra cuscino freddo? Evidentemente no...ma in vaste zone del nord Italia nevica così caro mio.

    E i fattori orografici? Mi spieghi come fa a nevicare sulle Alpi con correnti da nord?
    Secondo il tuo ragionamento d'inverno dovrebbero esserci solo correnti da nord o da est. Allora mi spieghi come fanno a cadere le metrate di neve sui versanti sud-alpini?

    Sarebbe forse normale un inverno 98/99 dove molte zone con 50/100 cm annui non hanno visto nemmeno un fiocco di neve???

    A me sembra che si voglia far passare come l'inverno "normale" quello che piace per il proprio orticello.

    La realtà è che l'inverno normale è quello in cui si alternano le irruzioni da N-NE-E (con tanta neve su C-S) con le perturbazioni atlantiche o le ciclogenesi mediterranee che convogliano correnti dai quadranti meridionali per rimpire di neve le nostre belle Alpi


  7. #137
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    A parte che è nevicato anche in pianura al NW e nemmeno poco (4-5 nevicate tra cui la splendida fioccata natlizia) se ci riferiamo all'intero territorio nazionale sarà come dici tu (anche se sono diversi gli inverni miti atlantici negli ultimi 50 anni) per 2/3 del territorio, ma per Alpi, Piemonte e Lombardia (mica pizzi e ficchi, parliamo di una grossa e popolata fetta di territorio) è stato NORMALISSIMO.

    Peccato che io parlavo d'EUROPA e non d'Italia.
    Se poi le Alpi, la Lombardia e il Piemonte sono caput mundi,allora hai ragione tu.
    L'Europa con temperature sopra media per 3 mesi e correnti meridionali a palla, e tu parli di orticellismo mio??Mi sa che hai sbagliato completamente

  8. #138
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Ecco lascia stare và
    Se permetti questa è una sciocchezza, senza offesa eh...
    Hai mai sentito parlare di nevicata "da scorrimento"? Correnti umide da sud sopra cuscino freddo? Evidentemente no...ma in vaste zone del nord Italia nevica così caro mio.
    Lo sanno anche le pietre e infatti l'ho anche scritto prima, ma evidentemente tu non hai letto i precedenti post

    Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio

    Sarebbe forse normale un inverno 98/99 dove molte zone con 50/100 cm annui non hanno visto nemmeno un fiocco di neve???
    Sicuramente più normale il 98-99 per l'Europa che il 00/01..ma di molto eh.

  9. #139
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    A me pare che questa diatriba sia inutile

    Il freddo viene dalle alte latitudini, quindi gli scambi meridiani sono essenziali per portare il caldo da S a N e il freddo da N a S, su questo non ci piove
    Nessuno dice che in Italia il freddo vero lo porta l'atlantico

    Ma è altrettanto vero che se le aree sudalpine, che restano sempre sottovento con correnti da N, hanno metrate di neve annue, significa che è pienamente normale che in inverno agli scambi meridiano di origine continentale si alternano scambi meridiani di origine nord atlantica e periodi caratterizzati da atlantico puro

    Mediamente gli inverni nostrani vedono un alternanza di regimi di questo tipo, poi che ci siano inverni prevalentemente atlantici o continentali mi sembra fuori discussione.....fa parte del nostro clima
    Fa parte del nostro clima l'inverno 1998-99, come fa parte del nostro clima l'inverno 2000-01

    Non vedo dove sta l'origine della contesa

  10. #140
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    A me pare che questa diatriba sia inutile

    Il freddo viene dalle alte latitudini, quindi gli scambi meridiani sono essenziali per portare il caldo da S a N e il freddo da N a S, su questo non ci piove
    Nessuno dice che in Italia il freddo vero lo porta l'atlantico

    Ma è altrettanto vero che se le aree sudalpine, che restano sempre sottovento con correnti da N, hanno metrate di neve annue, significa che è pienamente normale che in inverno agli scambi meridiano di origine continentale si alternano scambi meridiani di origine nord atlantica e periodi caratterizzati da atlantico puro

    Mediamente gli inverni nostrani vedono un alternanza di regimi di questo tipo, poi che ci siano inverni prevalentemente atlantici o continentali mi sembra fuori discussione.....fa parte del nostro clima
    Fa parte del nostro clima l'inverno 1998-99, come fa parte del nostro clima l'inverno 2000-01

    Non vedo dove sta l'origine della contesa

    Non c'è nessuna contesa...Si rispondeva a ligure che diceva che noi siamo fuori dall'europa perchè abbiamo un clima diverso e opposto, quando invece è il contrario ne più ne meno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •