Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 181

Discussione: Inverno 2004-2005

  1. #41
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Non so se ci saranno problemi di copyright (per cui non posto), comunque se digitate su qualche motore di ricerca "Fabriano foto neve 2005" potreste vedere immagini/video inquietanti, se non scioccanti .....

    Un solo dato: fra fine febbraio e inizio marzo, nella fascia umbro-marchigiana compresa fra Cantiano (PU)- Gubbio a NW e Nocera U.- Camerino a SE nevico' in modo praticamente ininterrotto per 7 giorni. Cumulate minime di 70 cm sottovento (Umbria), con punte di oltre 1,5 mt a Gualdo T. e Fossato di Vico, sopravento (Marche) si superarono ampiamente i 2 m.

    Mia nonna, ancora viva all' epoca e che pure aveva vissuto da bambina il 1929, mise nella lista degli eventi memorabili quei due mesi e mezzo.....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    quell'inverno per noi del NW fu il più osceno degli ultimi anni!!
    ricordo solo 1 cosa di quei funesti 3 mesi: il fohn!!!! soffiò per un'infinità di giorni, tanto da essere diventato un incubo (vedi avatar)

    il colpo di coda, quando era ormai finito, furono i 20 cm di Milano e qui il quasi nulla!
    Vedo che questa risposta è datata 17 settembre 2008, quindi si era già vissuto l'inverno 2006/07, quello delle sole 8 gelate in gennaio (di cui MAI sottozero dal 7 al 25), quello degli "zeru centimetri" (no beh dai, 1 l'ha fatto ), quello delle massime costantemente sopra ai 10° dalla seconda decade di febbraio in poi (e cmq anche gennaio si difende bene con 16 massime over 10°) e quello che registrò per due volte nel giro di una settimana massime oltre i +20° in pieno gennaio!! Poi magari per i tuoi gusti mi verrai a dire che preferisci un inverno mite piuttosto che favonico, ma perchè, in quanto a neve il 2007-08 è stato meglio? Un unico episodio datato 3-4 gennaio 2008 col famoso episodio del "borino" e che anzi nel varesotto forse ha inciso pure di più (magari sbaglio )...
    Nel 2004-05 come dici tu il bello è arrivato solo alla fine e mentre a Milano faceva 20cm il varesotto rimaneva ai margini (cmq la pagina del CML indica 12.5cm per Gallarate il 3 marzo + altri 7-12cm il 28 febbraio, mica tanto "quasi il nulla")...
    No no, il 2004-05 non lo disprezzo poi cosi tanto, quanto meno per quel che ha fatto qui

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Se posso, metto questo bellissimo reportage fotografico di Cesena che il 23 febbraio 2005 raccolse qualcosa come 40-45cm

    cesena-foto

  4. #44
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/09/09
    Località
    Cucciago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    881
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    belle foto!!ciao!

  5. #45
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Vedo che questa risposta è datata 17 settembre 2008, quindi si era già vissuto l'inverno 2006/07, quello delle sole 8 gelate in gennaio (di cui MAI sottozero dal 7 al 25), quello degli "zeru centimetri" (no beh dai, 1 l'ha fatto ), quello delle massime costantemente sopra ai 10° dalla seconda decade di febbraio in poi (e cmq anche gennaio si difende bene con 16 massime over 10°) e quello che registrò per due volte nel giro di una settimana massime oltre i +20° in pieno gennaio!! Poi magari per i tuoi gusti mi verrai a dire che preferisci un inverno mite piuttosto che favonico, ma perchè, in quanto a neve il 2007-08 è stato meglio? Un unico episodio datato 3-4 gennaio 2008 col famoso episodio del "borino" e che anzi nel varesotto forse ha inciso pure di più (magari sbaglio )...
    Nel 2004-05 come dici tu il bello è arrivato solo alla fine e mentre a Milano faceva 20cm il varesotto rimaneva ai margini (cmq la pagina del CML indica 12.5cm per Gallarate il 3 marzo + altri 7-12cm il 28 febbraio, mica tanto "quasi il nulla")...
    No no, il 2004-05 non lo disprezzo poi cosi tanto, quanto meno per quel che ha fatto qui
    A Varese non so, ma nel milanese il 2004/2005 ha portato:

    nevicata il giorno di Natale di pochi, ma pittoreschi cm
    bella nevicata il 18/1 di 7/8 cm
    fine inverno scoppiettante con deboli nevicate tra il 20 e il 24 febbraio
    mini-blizzard il 28/2 mattina
    nevicata favolosa il 3 marzo con 18 cm di farina

    Averne di inverni brutti così....

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Non so se ci saranno problemi di copyright (per cui non posto), comunque se digitate su qualche motore di ricerca "Fabriano foto neve 2005" potreste vedere immagini/video inquietanti, se non scioccanti .....

    Un solo dato: fra fine febbraio e inizio marzo, nella fascia umbro-marchigiana compresa fra Cantiano (PU)- Gubbio a NW e Nocera U.- Camerino a SE nevico' in modo praticamente ininterrotto per 7 giorni. Cumulate minime di 70 cm sottovento (Umbria), con punte di oltre 1,5 mt a Gualdo T. e Fossato di Vico, sopravento (Marche) si superarono ampiamente i 2 m.

    Mia nonna, ancora viva all' epoca e che pure aveva vissuto da bambina il 1929, mise nella lista degli eventi memorabili quei due mesi e mezzo.....
    Mi ricordo che il 30 Gennaio ero a Gualdo e c'erano muri di neve di 2-3 metri ai lati della statale....e nel centro storico gli accumuli eolici supervano l'altezza di un uomo
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  7. #47
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,300
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Anche nel Montefeltro diede spettacolo, fin da quote collinari.
    Posto un paio di foto (non mie) fatte in Valmarecchia.
    In quei giorni ho fatto dei nivotour spettacolari!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #48
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    è nel cuore di tutti i campani quell'Inverno



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #49
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Quell'inverno non fu nevoso solo sull'Adriatico, lo fu anche nel NE e sulla collina Tirrenica (mai visti i Colli Albani bianchi per 1 mese di fila)

  10. #50
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Ribadisco, qui fu un inverno di melma piu' assoluta !

    A ben vedere, x i miei gusti comunque da precipitofilo su tutto, preferisco addirittura qui il 2006-07: almeno in tale inverno, seppur chiuso mostruosamente sopramedia, caddero quasi 160 mm. (oltre la media, dunque !) e non solo la miseria di 45 ( ) mm. di quel melmoso trimestre invernale del 2004-05, appunto !


    Vade retro, x carita' !

    P.S.: mi sbagliero', ma x le mie lande prevedo un bis di tale marciume meteorologico x il prossimo inverno .....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •