Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 181

Discussione: Inverno 2004-2005

  1. #61
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ci vuole un coraggio barbarico per preferire il 2006/07 al 2004/05,Zione!!!
    Salvo che uno sia caldofilo come il ns.Flavietto,naturalmente.

    Ma anche no !

    Come gia' detto, passare 3 mesi praticamente con un unico episodio perturbato (a cavallo di Natale), x me e' stato quasi piu'...snervante che vivere il 2006-07, sicuramente il non inverno termico x eccellenza (e su questo non si discute !), ma almeno qui un po' piu'...dinamico con alla fine, appunto, circa 160 mm. totali (sopramedia !).

    Tra l'altro, poi, qui riusci' pure a fare una nevicata di 2 cm il 26 gennaio, dopo che una settimana prima, in quel famoso episodio favonico del 19/1, qui si raggiunse una Tmax di +24.0° !

    Eccola qui, in allegato, un flash dalla webcam della vicina Piateda.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #62
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Vabbè,Zione ma tu misuri tutto con il metro delle precipitazioni...
    Ma il freddofilo,per definizione,non è uno che ama il freddo?

  3. #63
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    è che il clima alpino è una cosa a se stante rispetto a quello che succede in Italia

    oh ebbasta è così eh, che c'è di male a scriverlo ? Perciò esistono queste differenze nettissime e inverosimili tanto da dire "meglio il 2006/07 che il 2004/05"



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #64
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    è che il clima alpino è una cosa a se stante rispetto a quello che succede in Italia

    oh ebbasta è così eh, che c'è di male a scriverlo ? Perciò esistono queste differenze nettissime e inverosimili tanto da dire "meglio il 2006/07 che il 2004/05"

    Capisco...

  5. #65
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Vabbè,Zione ma tu misuri tutto con il metro delle precipitazioni...
    Ma il freddofilo,per definizione,non è uno che ama il freddo?
    Ma chissenefrega delle definizioni !

    Io piu' che altro soffro il caldo, quindi mi piace comunque il freddo ma, appunto, in primis nella mia personale tabella delle preferenze meteorologiche ci sono le prp !

    Ovvio che il paragone inverno 2004-05 e 2006-07 e' decisamente forzato, ma x i miei gusti comunque nemmeno troppo (e il perche' l'ho spiegato).

    Amo al piu' la dinamicita' meteorologica comunque, ergo 3 mesi di quasi nulla (tranne un po' di freddo, e nemmeno molto, almeno qui !) meteorologico per me (ripeto: per me !) e'..stressante, ecco !






    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    è che il clima alpino è una cosa a se stante rispetto a quello che succede in Italia
    oh ebbasta è così eh, che c'è di male a scriverlo ? Perciò esistono queste differenze nettissime e inverosimili tanto da dire "meglio il 2006/07 che il 2004/05"

    Il clima alpino centrale e' spesso diverso anche solo dal clima alpino occidentale e in parte da quello orientale !

    D'altro canto spesso il clima del solo Piemonte e' spesso diverso da quello della vicina Lombardia, che e' diverso da quello dell'Emilia-Romagna, che spesso e' diverso da quello del Lazio, della Campania, della Sardegna....

    Generalizzare il clima italiano e' impossibile, vista appunto l'orogafia in primis: ergo smettiamo di considerare le Alpi come un qualche cosa a se stante rispetto al resto dell'Italia, perche' anche NEL resto dell'Italia ci sono spesso diversita' climatiche quasi opposte a poche centinaia di km. di distanza !

    Riguardo ai due inverni che hai citato ho gia' risposto a Josh il perche' della mia personale quasi preferenza del 2006-07 rispetto al 2004-05: le Alpi, in questo caso, c'entrano ben poco !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #66
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    se vi dico che durante l'ondata di fine gennaio 2005 qui ha fatto 4-5 giorni di nevischio e solo tra il sabato e la domenica ha nevicato buttando giù 25-30 cm di neve mi credete? Il buco precipitativo che ebbe la valle peligna in quell'occasione fu veramente clamoroso e rimane tuttora per me inspiegabile. Sicuramente per qualche motivo ( solitamente non accade) la posizione del minimo fino al 30 gennaio ci ha sfavorito mandandoci in ombra, difatti poi, nel suo spostamento verso lo Ionio tra il 30 e il 31 la situazione si è sbloccata per una bella nevicata notturna. Ma di certo qui fu una clamorosa occasione sprecata.

  7. #67
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    è che il clima alpino è una cosa a se stante rispetto a quello che succede in Italia

    oh ebbasta è così eh, che c'è di male a scriverlo ? Perciò esistono queste differenze nettissime e inverosimili tanto da dire "meglio il 2006/07 che il 2004/05"

    Già.
    E di fatto è in assoluto il miglior clima che esiste in Italia (almeno per i miei opinabilissimi gusti) ,specie quello delle vallate un po' più esterne dove il connubio precipitazioni - neve raggiunge livelli imparagonabili a quelli di gran parte dell'Europa(mi riferisco più che altro al clima delle Prealpi e delle Dolomiti Venete, zone con un clima che per i miei gusti è...libidinoso a dir poco ).

    E dove le trovi zone in cui basta una semplicissima perturbazione Atlantica per far nevicare fino in fondovalle?
    E dove le trovi zone che al contempo, in estate hanno una media pluviometrica di almeno 300 mm (ma anche di più) e dove mediamente gli fa un temporale alla settimana (se non due)?
    Io trovo che il clima prealpino (e inizio-alpino) sia davvero divino, unico!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #68
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ma chissenefrega delle definizioni !

    Io piu' che altro soffro il caldo, quindi mi piace comunque il freddo ma, appunto, in primis nella mia personale tabella delle preferenze meteorologiche ci sono le prp !

    Ovvio che il paragone inverno 2004-05 e 2006-07 e' decisamente forzato, ma x i miei gusti comunque nemmeno troppo (e il perche' l'ho spiegato).

    Amo al piu' la dinamicita' meteorologica comunque, ergo 3 mesi di quasi nulla (tranne un po' di freddo, e nemmeno molto, almeno qui !) meteorologico per me (ripeto: per me !) e'..stressante, ecco !

    Bravo Fabio, sottoscrivo ogni singola parola (tranne che il 2004-05 sia stato meglio dello 06-07 perchè qua dati alla mano è vero il contrario).

    Per esempio per la mia zona se devo scegliere tra un inverno come il 2000/01 e il 2001/02 scelgo senza alcun dubbio il 2000/01, perchè entrambi diedero un paio di episodi di neve, entrambi circa 12 cm ma il 2000/01 fu ben più dinamico e chiuse si sopra media termica ma anche sopra media pluvio (circa 149 mm alla fine), a differenza del secchissimo 2001/02 (45 mm).

    E dirò di più: a me del freddo frega una fava. L'inverno mi piace solo per la neve non per il freddo. Fosse per me dovrebbe nevicare con 10/15 gradi ecco
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #69
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Bravo Fabio, sottoscrivo ogni singola parola (tranne che il 2004-05 sia stato meglio dello 06-07 perchè qua dati alla mano è vero il contrario).

    Per esempio per la mia zona se devo scegliere tra un inverno come il 2000/01 e il 2001/02 scelgo senza alcun dubbio il 2000/01, perchè entrambi diedero un paio di episodi di neve, entrambi circa 12 cm ma il 2000/01 fu ben più dinamico e chiuse si sopra media termica ma anche sopra media pluvio (circa 149 mm alla fine), a differenza del secchissimo 2001/02 (45 mm).

    E dirò di più: a me del freddo frega una fava. L'inverno mi piace solo per la neve non per il freddo. Fosse per me dovrebbe nevicare con 10/15 gradi ecco
    Sacrilegio
    allora tu non ami per nulla l'Inverno

    Il 2000/2001 è stato un non-Inverno a Ferrara ed in tutto il NE, un lungo autunno grigio e piovoso sempre dominato dall'Atlantico con temperature sempre sopra media e con poche gelate notturne...
    Inoltre mi risulta senza neve, tranne una spolverata a Gennaio

    Al contrario il 2001/2002 un Inverno gelido con tre episodi nevosi distinti, neve al suolo ed accumulo totale 12-13 cm

    Quindi ne deduco che tu non ami l'inverno ma l'autunno
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

  10. #70
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Sacrilegio
    allora tu non ami per nulla l'Inverno

    Il 2000/2001 è stato un non-Inverno a Ferrara ed in tutto il NE, un lungo autunno grigio e piovoso sempre dominato dall'Atlantico con temperature sempre sopra media e con poche gelate notturne...
    Inoltre mi risulta senza neve, tranne una spolverata a Gennaio

    Al contrario il 2001/2002 un Inverno gelido con tre episodi nevosi distinti, neve al suolo ed accumulo totale 12-13 cm

    Quindi ne deduco che tu non ami l'inverno ma l'autunno
    per quanto mi riguarda, il 2000-2001 si può anche cancellare dalla storia degli inverni...al contrario del 2001/2002 (che dicembre!!).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •