Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 181

Discussione: Inverno 2004-2005

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2004-2005

Per Cuneo città fu un inverno termicamente normale (mi pare -0,1° sottomedia),ma fu veramente poco nevoso,caddero infatti appena 63cm a fronte della media dei 121cm.
    Per quanto riguarda la sezione alpina delle Marittime fu comunque un inverno sottomedia nivometrica,ma non così eclatante come potrebbe sembrare,e gli accumuli furono comunque discreti: specialmente l'innevamento ad aprile era decisamente buono. E comunque in molte zone fu BEN PIU' nevoso del 2005/2006
    Lou soulei nais per tuchi

Calma di vento L'avatar di Fra't
    Menzionato
    0 Post(s)

Inverno brutto fino a febbraio dopo di che una nevicata da 10-15cm a fine febbraio e una da circa 20 a marzo (media nivometrica di Udine 10cm).
    Grande inverno in sostanza (merito del finale, con anche ritorno in grande stile dell'anticiclone russo, se mi ricordo bene).
    Ho dato un occhiata all'ENSO (sono molto inesperto) e sia questo che il successivo inverno (gran bell'inverno, non storico ma l'ultimo inverno da ricordare dalle mie parti) avevano enso vicino allo 0 (leggermente positivo 2004/2005, leggermente negativo 2005/2006).

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In effetti il 2000/01 fu caldo un pò ovunque in Europa,eccetto la Francia,la Spagna e la Germania dove fu normale e la Gran Bretagna,dove localmente fu sottomedia.
    In Grecia e sud Italia fu caldissimo.In Italia rosso o rosso accesso ovunque,eccetto il nordovest e la Sardegna nordoccidentale.
    veramente fu uno schifo in tutti i punti d'Europa

le zone che si salvarono furono la Scandinavia a Febbraio dove ci fu un ondata di gelo anche piuttosto forte ... e poi l'estremo ovest ma fece caldo anche li alla fine

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

L'inverno peggiore della storia, sicuramente

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio

Forse il peggiore no, l'88/90 fu orrendo, del resto dovrebbe essere chiaro che un inverno ottimo per le alpi specie di NW è un cesso per il resto d'italia come un'inverno dominato dal NE ( vedasi 80/81) è orrendo per tutto il nord. Quindi niente di che stupirsi se loro tifano scirocco mentre noi N/NE, a dire il vero per me il rodano è il massimo
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    al Centro-Sud Italia si, sicuramente

nel resto d'Italia i peggiori rimangono l'89/90 e il 06/07 ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

qui da noi soffio vento per almeno 70 giorni, vento forte di libeccio con raffiche spesso superiori ai 150 Km/h!!!
    Furono abbattute diverse piante

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non dimenticherei il 97/98, che con quel Febbraio torrido se la gioca tranquillamente con il 2007 e forse anche col 90
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Forse il peggiore no, l'88/90 fu orrendo, del resto dovrebbe essere chiaro che un inverno ottimo per le alpi specie di NW è un cesso per il resto d'italia come un'inverno dominato dal NE ( vedasi 80/81) è orrendo per tutto il nord. Quindi niente di che stupirsi se loro tifano scirocco mentre noi N/NE, a dire il vero per me il rodano è il massimo
    E' lo stesso discorso che ho fatto qui o nell'altro thread prima: le configurazioni buone spesso variano da regione a regione, qui il Rodano è ottimo pure qui ma c'è Rodano e Rodano: ad esempio tu ricordi bene quello del Febbraio 1983 che qui non fece un fico secco mentre io ricordo benone e volentieri quello del 18-19 Dicembre 2009 che mi diede 20 cm con T = -3°C e che da te se non erro fu una ciofeca.

Ergo è ovvio che ognuno ha la sua configurazione che è buona per la tal zona e che già a poche decine di km di distanza può non andare bene.
    Mi viene in mente ad esempio il 5 Gennaio 2010, giornata incredibile: a Ferrara splendida nevicata da cuscino con 10 cm cumulati, a Adria solo pioggia quel giorno. E distiamo 40-45 km in linea d'aria!
    Oppure anche all'interno delle Alpi, con il SE, quando a Sondrio non fa niente o quasi e da Morbegno in giù nevica abbestia

La configurazione buona anche per una singola regione è difficile trovarla figuriamoci per un intero Paese appunto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    E' lo stesso discorso che ho fatto qui o nell'altro thread prima: le configurazioni buone spesso variano da regione a regione, qui il Rodano è ottimo pure qui ma c'è Rodano e Rodano: ad esempio tu ricordi bene quello del Febbraio 1983 che qui non fece un fico secco mentre io ricordo benone e volentieri quello del 18-19 Dicembre 2009 che mi diede 20 cm con T = -3°C e che da te se non erro fu una ciofeca.

Ergo è ovvio che ognuno ha la sua configurazione che è buona per la tal zona e che già a poche decine di km di distanza può non andare bene.
    Mi viene in mente ad esempio il 5 Gennaio 2010, giornata incredibile: a Ferrara splendida nevicata da cuscino con 10 cm cumulati, a Adria solo pioggia quel giorno. E distiamo 40-45 km in linea d'aria!
    Oppure anche all'interno delle Alpi, con il SE, quando a Sondrio non fa niente o quasi e da Morbegno in giù nevica abbestia

La configurazione buona anche per una singola regione è difficile trovarla figuriamoci per un intero Paese appunto.
    Quoto tutto, il rodano del febbraio 83 lo ricordo non bene ma benissimo, l'11 febbraio 83 io compivo 18 anni ma dovetti annullare la festa già programmata poichè tra la notte del 10 e la mattina dell'11 caddero 70cm di neve. Il più bel regalo per i miei 18 anni
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •