Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 181

Discussione: Inverno 2004-2005

  1. #171
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    , a meno che non hai ricordi talmente vivi che ricordi anche cose ai tempi del neonato, scherzi a parte, e sempre bello avere genitori che tramandano passioni cosi belle ai propri figli.
    Ma magari fossero appassionati
    A loro non frega nulla del meteo, si ricordano di quel periodo solo per l'enorme ansia dell'avere un neonato con 2 metri di neve
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #172
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    , a meno che non hai ricordi talmente vivi che ricordi anche cose ai tempi del neonato, scherzi a parte, e sempre bello avere genitori che tramandano passioni cosi belle ai propri figli.

    *****
    a me è successo questo:
    quando è nata la passione per la meteo


    Laprima cosa che ho chiesto, uscendo da mia madre: che tempo fa?

    Aparte le battute, la passione per la meteo l'ho "presa" damio padre.
    Piccolo artigiano di campagna, in una piccolafrazioncina di una dozzina di case, era conosciuto e consultato peril suo "capire il tempo".
    Non aveva nessun strumento,solo l'osservazione delle nubi, del vento, e di tutti i "parametri"meteo "vissuti a pelle".-
    I vicini prima di andare incittà, distante un paio di km(non si aveva auto o moto, solo a piedio bici), passavano in bottega da mio padre a chiedere se dovevanoportare l'ombrello.-
    Il fatto è che ci prendeva il più dellevolte nel dare consigli se portare o meno l'importante"accessorio".-
    Quei ricordi, il constatare le sue"osservazioni, unito ai racconti delle grandi nevicate dei "suoitempi", come quella storica del 29'(130cm), hanno fatto nascerein me la passione per la meteo e per la neve.-
    (dal 1.1.55trascrivo i dati meteo)
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #173
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Il 2004/05 è il mio inverno preferito di sempre ad oggi, in cui totalizzai circa mezzo metro di neve totale grazie a 4 nevicate: una veloce poco dopo metà gennaio, quella del 22 febbraio schivando degnamente il favonio, il blizzard succoso del 28 febbraio (in cui lo stau sovvertì tutto: da Treviso al Piave niente, dal Piave al coneglianese rapido passaggio da spolverata a una dozzina abbondante di cm) e ovviamente il 3 marzo.
    Dicembre poco sopra la media dell'ultimo trentennio, gennaio e febbraio entrambi ben sotto, come anche marzo. Un sogno

  4. #174
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il 2004/05 è il mio inverno preferito di sempre ad oggi, in cui totalizzai circa mezzo metro di neve totale grazie a 4 nevicate: una veloce poco dopo metà gennaio, quella del 22 febbraio schivando degnamente il favonio, il blizzard succoso del 28 febbraio (in cui lo stau sovvertì tutto: da Treviso al Piave niente, dal Piave al coneglianese rapido passaggio da spolverata a una dozzina abbondante di cm) e ovviamente il 3 marzo.
    Dicembre poco sopra la media dell'ultimo trentennio, gennaio e febbraio entrambi ben sotto, come anche marzo. Un sogno
    Io purtroppo gli accumuli di inverni recenti non li so ma tra gennaio e marzo con quasi totale sicurezza 30 cm caddero anche qui

  5. #175
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    qui più imbiancate , due serie ... avevo 8 anni ma ricordo limpidamente un albero spezzato dalla neve

  6. #176
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    una belle serie di immagini relative all'inverno 2005 buona visione....
    Inverno 2005 - AQ Caput Frigoris

  7. #177
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Mi piacerebbe sapere, togliendo la data, cosa direbbero i forumisti oggi di questa carta:






    Questo è il momento esatto in cui iniziava l'inverno 2005 "come lo conosciamo".

  8. #178
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere, togliendo la data, cosa direbbero i forumisti oggi di questa carta:


    [URL=https://www.wetterzentrale.de/maps/archive/2005/avn/AVN_1_2005011800_1.png]Immagine
    [/


    Questo è il momento esatto in cui iniziava l'inverno 2005 "come lo conosciamo".
    Personalmente andrebbe benissimo, hp enorme in zona Azzorre verso le coste occidentali europee, a fare da cuneo al vp e discese fredde assicurate, magari con target leggermente orientale ma ci puoi lavorare....a mio modo di vedere il vero spauracchio è l'Atlantico depresso, che ti spara venti infuocati da sudovest e bene che vada piogge novembrine.

  9. #179
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Personalmente andrebbe benissimo, hp enorme in zona Azzorre verso le coste occidentali europee, a fare da cuneo al vp e discese fredde assicurate, magari con target leggermente orientale ma ci puoi lavorare....a mio modo di vedere il vero spauracchio è l'Atlantico depresso, che ti spara venti infuocati da sudovest e bene che vada piogge novembrine.
    Certamente, ma prova ad immaginare un'evoluzione "aperta" e di non sapere come sarebbe proseguita. NAO estremamente positiva in quel momento, una LP in uscita dal Canada che non sai se tirerà su l'azzorriano o invece andrà a rinforzare il "trenino" atlantico, alta russa debole e defilata. Per di più, si veniva da una prima metà di inverno piuttosto mite e zonale, con nebbie sulle pianure del Nord dopo un dicembre molto mite, mezza Europa con temperature primaverili ecc.

  10. #180
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2004-2005

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Certamente, ma prova ad immaginare un'evoluzione "aperta" e di non sapere come sarebbe proseguita. NAO estremamente positiva in quel momento, una LP in uscita dal Canada che non sai se tirerà su l'azzorriano o invece andrà a rinforzare il "trenino" atlantico, alta russa debole e defilata. Per di più, si veniva da una prima metà di inverno piuttosto mite e zonale, con nebbie sulle pianure del Nord dopo un dicembre molto mite, mezza Europa con temperature primaverili ecc.
    In effetti....quella fu proprio una svolta configurativa generale. La speranza è che si ripeta qualcosa di simile nella seconda metà della stagione, con l'azzorriano in spolvero.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •