
Originariamente Scritto da
snoww
Buongiorno a tutti. Dopo il successo ottenuto in via sperimentale l’Inverno passato, questo prossimo anno si è deciso dopo lunghi lavori in corso di partire con un progetto a tutti gli effetti professionale.
Saranno oltre 40 le Sinkholes/Doline che verranno Monitorate da appositi strumenti di misurazione termica introdotti all’interno di schermi/strumentazione a norma.
Sul termine "sinkholes" c’è da dire che è un termine utilizzato in passato in letteratura ma che in realtà è una parola di natura geologica/geografica, e forse non del tutto appropriato per la meteorologia e la climatologia, meglio quindi, in italiano, utilizzare "Dolina", "Conca", "Depressione" (in inglese e in genere a livello internazionale "frost hollow").
Fatto assai interessante è che negli ultimi 2 anni di sperimentazione, le “sorprese” in quanto a picchi di freddo non sono certo mancate: (oltrepassata la soglia dei -40°)….
In questo progetto MeteoTriveneto Collaborerà a fianco a fianco assieme ad Enti professionali ed altre Associazioni comprese all’interno del territorio Triveneto.
Per maggiori informazioni leggete qui: [font=
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=16721]Doline Trivenete
[/url]
Ciao a tutti.
Simone Campagnaro.
Presidente MeteoTriveneto.
Segnalibri