Allora...il mio messaggio non era del tipo: prepariamoci a minime negative.
Ho detto solo che a 850 Hpa le T saranno davvero fredde per il periodo e mi attendo delle minime e massime abbastanza basse per il periodo,specie al nord e in adriatico.
Che poi i 21°C di cui parla Tormenta sono sotto media di circa 4°C nelle medie massime 61-90 di Roma.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non sono d'accordo Fabio,al limite questo discorso è fattibile per Alpi e Prealpi,li certamente ci potrebbe essere un effetto favonico da ENE,ma si vede bene come per la Pianura Padano-Veneta non sussista effetto fohn,anzi le T x Domenica sono praticamente ovunque sotto la +9(dunque sotto la media) e la curvatura delle correnti da ENE non porterebbe effetto favonico per la PP.(mentre come detto discorso diverso per Alpi e Prealpi)
Non si può certo parlare di giornata tardo-estiva per la PP anzi penso che i valori termici possano scendere (in special modo le T min) anche di diversi gradi sotto le medie.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per quanto riguarda la pianura veneta e le tue zone probilmente hai ragione anzi, a ben vedere x domani le isoterme previste potrebbero essere ancor piu' basse di quelle previste da GFS, consentendo massime probabilmente li' ben sottomedia:
Diverso discorso, appunto, credo dalle pedemontane verso i rilievi mediamente dal Trentino verso W, e forse anche x le pianure almneo del NW: qui, invec, mi aspetto valori ben piu' alti e forse, appunto, anche sopramedia rispetto al periodo !
Vedremo, dai !
![]()
ottimo ragazzi!!
Si Stau, conconrdo con te
ma io considererei anche la presenza di nubi indotte dalle correnti umide dall'est in pp per le prossime notti quindi confido piu in giornate prevalentemente nuvolose o poco nuvolose con massime contenute rispetto alle minime che saranno fresche ma finchè non rasserena, niente di che
Non concordo con zione che vede fhon; se cominciamo ora col fhon a Dicembre ci mettiamo le mani nei capelli![]()
bhe, ma ovviamente dipende dalle zone!
in quota le correnti sono nettamente da N, e sulle zone pedemontane un pò di fohn ci sarà, al suolo le corrente sono da E-SE e quindi ci sarà più che altro molta foschia e nebbia alta sulle pianure, in rapida dissoluzione sulla bassa, persistente sulle prealpi
una roba così insomma
![]()
Evvai.........freddo a oltranza e sottomedia di almeno 5-7° che dura già da 4-5 giorni e ce ne sarà ancora per almeno 1 setimana
Segnalibri