WOW che analisi che state facendo ragazzi!
Tutti i meno esperti vi ringraziano![]()
Da neofita faccio un plauso alla lezione di Miky![]()
Complimenti davvero,Miky!!
Ed oggi, a sugello della tua analisi, si è formato questo bel "mostro" fuori stagione!! Peccato solo che, nella fretta di scattare, non abbia modificato gli ISO, rimasti ad 800 dell'ultima foto...
A conferma del fatto, qui la quota neve si sta abbassando sempre più e l'ottimo Michele da Predazzo (1036 mt.) ha rivisto fiocchi fradici di neve da Pasqua.
Per conferme vadasi al nostro Nowcast. Trentino Alto Adige.
Neve pure a 1100 mt. a San Candido.![]()
ciao,
Io, molto modestamente, classificherei quelle nubi come lee clouds o high clouds o nubi a bandiera
schema:
Le Lee clouds, (distinte a seconda dell’altezza in lee e high lee clouds) sono nubi che si creano per l'impatto orografico e per la forza in quota della corrente del getto, sono parallele alle montagne e perpendicolari al vento.
Possono avere una lunghezza di 1000 km ma la loro durata e’ limitata ad alcune ore,massimo un giorno.
Dato che si sviluppano in uno strato stabile di atmosfera e normalmente di modesta estensione verticale, non vi e’ convettivita’ verticale e le precipitazioni sono scarse o assenti.
Ci sono due possibilta’ per una massa d’aria di superare un ridge di montagne o aggirararla, in entrambi i casi cio’ dipende da alcuni parametri:
-la stabilita’ statica (N)
-l’altezza delle montagne (h)
- la componente verticale perpendicolare alle montagne (U)
Il rapporto Nh/U combinazione di questi parametri ci suggerisce se vi e’ un flusso o meno al di sopra delle montagne.
Se il vettore U e’ “piccolo” sara’ difficile attraversare la catena di montagne.
Un piccolo accenno sulla genesi delle stesse: affinché si formino occorre una certa "stabilità atmosferica".
Quando il vento si scontra perpendicolarmente ad una catena montagnosa, l’aria accumulata a causa del rallentamento della velocita’ del vento che impatta contro un ostacolo, crea un’area di alta pressione.
Una parte della massa d’aria viene riflessa verso l’alto creando delle onde che cominciano a oscillare all’ interno di un’atmosfera stabile e finché la frizione dovuta all’attrito non le annulla.
La lee cloudiness si forma solo quando vi e’ una discreta quantita’ di umidita’ alla cresta delle montagne e finche’ vi e’ un moto verticale (una sorta di rifornimento di energia )
Immaginiamole come nubi a bandiera su grandi estensioni.
ciao![]()
non è il caso di oggi , che invece condivido con l'analisi di Cristian , niente venti di ritorno con rotori sottovento , la base delle nubi era molto più alta ,il triplo circa della cima dell'appennino , anche il vento era da fhoen e non di ritorno , come detto a causa della violenza del vento in quota si è creato quello avutosi.
le giornate con quel tipo di situazione sono diverse , l'aria e umida sottovento e la base delle nubi sono un pò più in basso .
![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
ciao tano G.,
forse mi sono convinto perche' un elemento che distingue le due figure e' proprio la estensione verticale.
Se, come tu sostieni, le nubi erano alte circa il triplo dell'appennino e, a vedere dalla brillantezza ci puo' stare allora si e trattato di nubi da fhoen.
Quanto dici sulla umidita' non lo condivido perche' nelle lee cloud l'umidita' sottovento e' solo inziale poi viene aspirata e l'aria diviene secca come nell'altra ipotesi.
Mi rimane a sostegno della mia ipotesi questa ( che non e' la bibbia)...
dal satrep di oggi:
ciao![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Delusione Ostia e litorale,ecco qua,strade ASCIUTTE!!!!!
E cielo frastagliato di cumuli!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri