Pagina 1011 di 1837 PrimaPrima ... 115119119611001100910101011101210131021106111111511 ... UltimaUltima
Risultati da 10,101 a 10,110 di 18361
  1. #10101
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Beh ma non puoi dissentire, perche' il mio discorso e' puramente di numeri (non a caso l'ho specificato nell'ultima frase) e i numeri non sono un'opinione sulla quale puoi essere d'accordo o meno la sostanza e' che qui il conto delle ore di luce visibile e' molto piu' alto che nel resto del mondo. Poi come la si usa e' un problema del singolo.

    Poi ovviamente intervengono i problemi personali come l'insonnia. Anche qui posso snocciolarti qualche numero: mentre durante il sole di mezzanotte non si registrano casi di insonnia, tranne tra immigrati e turisti, e' fatto conclamato che i norvegesi soffrano di insonnia proprio durante la notte polare, dove il 17% della popolazione artica ha bisogno di una cura di qualche tipo per dormire.
    Anche io sono lievemente affetto da questo problema, specie visto che lavoro a turni e ho tutte le giornate scombinate, e per me e' piu' difficile dormire durante la notte polare (stanotte ho dormito dalle 4 alle 7...) che durante il sole di mezzanotte, quando qualunque cosa faccia dormo il mio tempo.
    Ci sono spiegazioni ormonali a questo.
    In teoria hai ragione ma in pratica no!

    Se il problema per molti è il troppo poca luce mi pare evidente si faccia riferimento al semestre invernale e compensarlo con il surplus estivo, a disposizione anche mentre uno è costretto a dormire, mi pare una forzatura.

    C'è da dire comunque che alcune cosette che si possono fare lì sono assolutamente invidiabili:
    ad esempio, una escursione infinita d'estate senza il problema del buio che ti coglie o al contrario godersi d'inverno la neve in quelle lunghe fasi simil crepuscolo o con sole basso che sono le mie preferite...

    Quando e se verrò mai da quelle parti non avrei quasi dubbi: marzo, altrimenti fine giugno!


  2. #10102
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    In genere e' cosi', ma in questo frangente mi pare che tutta Europa stia a girarsi i pollici... a parte il ciclone scozzese
    Rovesci di neve a Dublino oggi, infatti, senza accumulo

  3. #10103
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Tie'
    ha fatto 2 cm precisi mentre ero in ufficio. Come si dice "chiedi e ti sara' dato"
    Con la -5 in aria direi che e' un caso assolutamente unico.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #10104
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    I norvegini cominciano a sbuffare per le temperature - cito il giornale: la maggior parte della Norvegia si trova diversi gradi sopra il normale: solo forse il Finnmark (vero) e il Troms del nord (quasi vero) rientrano nei regimi.
    Guardo la mia anomalia a +1,8 e devo dire che tutto sommato sono piu' fortunato rispetto a tutte le altre grandi citta'... le anomalie di dicembre finora:

    Oslo: +3,8
    Trondheim: +3,8
    Stavanger: +2,6
    Bergen: +2,5
    Kristiansand: +3,1
    Tromsø: +1,8
    Hammerfest: +1,6
    Kirkenes: +1,2

    Nelle citta' continentali del sud (Oslo, Trondheim) e' mancata la subsidenza. Oltre ai richiami caldi continui

    Meglio non si andra' (anzi, si andra' peggio) - ma confido in una bella botta che rimetta le cose a posto. Pensando al 2010 e al 2011... entrambe sono arrivate all'ultima settimana di gennaio.

    Intanto nevischia ghiaccio da un cielo quasi sereno, -0,4 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #10105
    Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Ciampino
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I norvegini cominciano a sbuffare per le temperature - cito il giornale: la maggior parte della Norvegia si trova diversi gradi sopra il normale: solo forse il Finnmark (vero) e il Troms del nord (quasi vero) rientrano nei regimi.
    Guardo la mia anomalia a +1,8 e devo dire che tutto sommato sono piu' fortunato rispetto a tutte le altre grandi citta'... le anomalie di dicembre finora:

    Oslo: +3,8
    Trondheim: +3,8
    Stavanger: +2,6
    Bergen: +2,5
    Kristiansand: +3,1
    Tromsø: +1,8
    Hammerfest: +1,6
    Kirkenes: +1,2

    Nelle citta' continentali del sud (Oslo, Trondheim) e' mancata la subsidenza. Oltre ai richiami caldi continui

    Meglio non si andra' (anzi, si andra' peggio) - ma confido in una bella botta che rimetta le cose a posto. Pensando al 2010 e al 2011... entrambe sono arrivate all'ultima settimana di gennaio.

    Intanto nevischia ghiaccio da un cielo quasi sereno, -0,4 gradi.
    Ammiro la tua positività... È questa la carta vincente sul "chiedi e ti sara dato" sulle anomalie a me sembra che ti difendi bene comunque.

    Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

    Website -> Faceweather.it

  6. #10106
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto1978 Visualizza Messaggio
    Ammiro la tua positività... È questa la carta vincente sul "chiedi e ti sara dato" sulle anomalie a me sembra che ti difendi bene comunque.
    intanto sulla coda dei modelli iniziano a vedersi azioni più meridiane, con l'affondo del canadese più su USA e Wave 2 più possente alla radice, pronta a svettare verso nord.. Lobo scandinavo pronto a fare il resto.. ...

    Recmnh2401.gif
    Dio c'è ...

  7. #10107
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dal 26 al 5 sarò a Oslo c'è da spararsi a vedere la tendenza prevista nel medio lungo termine, non che le webcam stiano inviando cartoline molto attraenti della città in questi giorni... Pensare che lo scorso anno c'è stato un bianco Natale da manuale... peccato che poi da Santo Stefano la pioggia ha spazzato via tutto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  8. #10108
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Per Oslo ho sentito Yr che parla domani di circa 50mm tra 4 e 7 gradi. Kristiansand con 10 gradi...

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    intanto sulla coda dei modelli iniziano a vedersi azioni più meridiane, con l'affondo del canadese più su USA e Wave 2 più possente alla radice, pronta a svettare verso nord.. Lobo scandinavo pronto a fare il resto.. ...

    Recmnh2401.gif
    Quale lobo scandinavo?
    p.s. preferisco le spinte aleutiniche
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #10109
    Brezza leggera L'avatar di harry
    Data Registrazione
    02/04/07
    Località
    Bisceglie (BT)
    Età
    26
    Messaggi
    478
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fernir sai se ci sono delle pagine o dei link dedicati alle previsioni delle aurore boreali su Tromso?... sarebbe bello vederle dalla tua webcam o da quella dell'università!

  10. #10110
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/07/13
    Località
    parma
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenir ,
    ti ho mandato una mail .
    un salutone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •