Pagina 1097 di 1835 PrimaPrima ... 9759799710471087109510961097109810991107114711971597 ... UltimaUltima
Risultati da 10,961 a 10,970 di 18345
  1. #10961
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    So solo dire ciao e contare fino a 5. Ma e' una lingua fichissima
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #10962
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    So solo dire ciao e contare fino a 5. Ma e' una lingua fichissima
    Non viene quindi insegnata nelle scuole anche ai norvegesi?

  3. #10963
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    No. Solo se ne fai espressa richiesta o vai in una scuola sami. O vivi in comuni ad altissima percentuale sami come Kåfjord/Kautokeino/Karasjok...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #10964
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Però questo non genera una certa ghettizzazione dei lapponi stessi?

  5. #10965
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però questo non genera una certa ghettizzazione dei lapponi stessi?
    Non penso che si possa parlare di ghettizzazione,perché il lappone é una lingua locale,non nazionale.
    In Italia non mi sembra siano tante le scuole nelle quali si insegna anche il dialetto(mi pare cene sia qualcuna in Lombardia ed in Trentino-Alto Adige),ma non mi sembra che nessuno per questo si senta ghettizzato.

  6. #10966
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Un secondo, il "lappone" (chiamatelo sami... mi viene il pelo dritto ogni volta che leggo lappone ) e' a tutti gli effetti una delle tre lingue nazionali e guai a non considerarlo tale anche al di fuori della lapponia. Non ha lo stesso status di un dialetto qualunque, del ladino o del tedesco in alto adige. Per ovvi motivi logistici e' inutile renderlo obbligatorio a scuola ma appunto, man mano che ci si sposta verso le zone piu' densamente popolate di sami, diventa sempre piu' presente fino ad avere interi istituti esclusivamente in sami (a Tromsø c'e' un asilo monolingua ed e' facoltativo in alcune scuole di livello piu' alto).
    Certo non possono sventolare la loro bandiera il 17 maggio il che mi ha sempre leggermente infastidito ma questo e' un discorso delicatissimo che e' meglio non affrontare

    Intanto cielo coperto e vento forte da W. Ieri ha soffiato il balsfjordvinden furioso sulla mia costa (terraferma) e purtroppo tra i tanti danni in giro mi ha anche strappato via il palo (di 8 metri...) della bandiera dal terreno, finendomi a un passo dal tetto di casa. La bandiera, che non puo' per legge mai toccare il terreno, e' stata prontamente salvata da un vicino che passava la' vicino.



    Ora pioviggina e +5,3. Domani saremo colpiti da una breve ma incisiva ondata di caldo che potrebbe farci arrivare a sfiorare ottimi 15 gradi... peccato che poi ritornera' il solito freddino tipico primaverile.
    Ultima modifica di Fenrir; 18/05/2014 alle 08:56
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #10967
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Non penso che si possa parlare di ghettizzazione,perché il lappone é una lingua locale,non nazionale.
    In Italia non mi sembra siano tante le scuole nelle quali si insegna anche il dialetto(mi pare cene sia qualcuna in Lombardia ed in Trentino-Alto Adige),ma non mi sembra che nessuno per questo si senta ghettizzato.
    Daniele ha già chiarito, comunque solo una cosa, in Alto Adige il tedesco è obbligatorio in tutte le scuole

  8. #10968
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,347
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Un secondo, il "lappone" (chiamatelo sami... mi viene il pelo dritto ogni volta che leggo lappone ) e' a tutti gli effetti una delle tre lingue nazionali e guai a non considerarlo tale anche al di fuori della lapponia. Non ha lo stesso status di un dialetto qualunque, del ladino o del tedesco in alto adige. Per ovvi motivi logistici e' inutile renderlo obbligatorio a scuola ma appunto, man mano che ci si sposta verso le zone piu' densamente popolate di sami, diventa sempre piu' presente fino ad avere interi istituti esclusivamente in sami (a Tromsø c'e' un asilo monolingua ed e' facoltativo in alcune scuole di livello piu' alto).
    Certo non possono sventolare la loro bandiera il 17 maggio il che mi ha sempre leggermente infastidito ma questo e' un discorso delicatissimo che e' meglio non affrontare

    Intanto cielo coperto e vento forte da W. Ieri ha soffiato il balsfjordvinden furioso sulla mia costa (terraferma) e purtroppo tra i tanti danni in giro mi ha anche strappato via il palo (di 8 metri...) della bandiera dal terreno, finendomi a un passo dal tetto di casa. La bandiera, che non puo' per legge mai toccare il terreno, e' stata prontamente salvata da un vicino che passava la' vicino.

    Immagine


    Ora pioviggina e +5,3. Domani saremo colpiti da una breve ma incisiva ondata di caldo che potrebbe farci arrivare a sfiorare ottimi 15 gradi... peccato che poi ritornera' il solito freddino tipico primaverile.
    Ah, io sapevo il contrario (cioè che sami è il termine offensivo e non lappone)

  9. #10969
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ah, io sapevo il contrario (cioè che sami è il termine offensivo e non lappone)
    Sbagliato. Sami e' indicativo del popolo, Sapmi della regione. Lapponia deriva da una parola norvegese (Lapp) che significa pezza di stoffa, per cui lappone puo' voler dire "vestito di pezze" o pezzente/straccione.
    Ocio non e' un problema per i turisti, lo sanno che e' una parola comune all'estero. Mma non e' scusabile per i locali. Se lo sentono dire da noi e' deliberatamente offensivo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10970
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Daniele ha già chiarito, comunque solo una cosa, in Alto Adige il tedesco è obbligatorio in tutte le scuole
    Ah ok,non sapevo.
    Grazie a tutti per i chiarimenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •