Pagina 1098 di 1835 PrimaPrima ... 9859899810481088109610971098109911001108114811981598 ... UltimaUltima
Risultati da 10,971 a 10,980 di 18346
  1. #10971
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Non penso che si possa parlare di ghettizzazione,perché il lappone é una lingua locale,non nazionale.
    In Italia non mi sembra siano tante le scuole nelle quali si insegna anche il dialetto(mi pare cene sia qualcuna in Lombardia ed in Trentino-Alto Adige),ma non mi sembra che nessuno per questo si senta ghettizzato.

    Come dialetto probabilmente ti riferisci alla lingua Ladina una lingua vera e propria parlata nelle valli dolomitiche e nei grigioni in svizzera. Sulle dolomiti sono oltre 90 mila le persone che la parlano quotidianamente e la scuola in quelle vallate della province di Bolzano e Trento, qualsiasi materia è insegnata in ladino, ad eccezione ovviamente che il tedesco l'italiano e l'inglese. Per quanto riguarda la provincia di Bolzano l'insegnamento del tedesco è obbligatorio dalle elementari in poi, essendo la lingua principale.


  2. #10972
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Come dialetto probabilmente ti riferisci alla lingua Ladina una lingua vera e propria parlata nelle valli dolomitiche e nei grigioni in svizzera. Sulle dolomiti sono oltre 90 mila le persone che la parlano quotidianamente e la scuola in quelle vallate della province di Bolzano e Trento, qualsiasi materia è insegnata in ladino, ad eccezione ovviamente che il tedesco l'italiano e l'inglese. Per quanto riguarda la provincia di Bolzano l'insegnamento del tedesco è obbligatorio dalle elementari in poi, essendo la lingua principale.
    Sembra strano che nelle scuole altoatesine si insegni l'italiano,viste le tremende difficoltà che sette-otto persone su dieci di quelle parti hanno quando devono parlare la nostra lingua.

  3. #10973
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Sembra strano che nelle scuole altoatesine si insegni l'italiano,viste le tremende difficoltà che sette-otto persone su dieci di quelle parti hanno quando devono parlare la nostra lingua.
    Si, l'italiano nelle scuole sudtirolesi di lingua tedesca viene insegnato, (non so se male come viene insegnato il tedesco nelle scuole italiane \fp\ o meglio). Comunque prova a pensare a un bambino di una qualsiasi valle della provincia di Bolzano che non sente (praticamente mai) parlare italiano se non da qualche turista, a scuola vede questa lingua come una materia da studiare per forza fino alla fine delle superiori. Poi se rimarrà a vivere nella propria valle molti ragazzi pensano perché devo imparare l'italiano? Per la vita di tutti i giorni non serve, solo se hai a che fare col turismo serve un po' di più. L'università la si può fare benissimo e anche risparmiando in Germania o in Austria dove ad esempio medicina a Vienna costa solo 17 Euro all'anno! Loro non trovano un senso allo studio dell' italiano, quindi non si applicano, non lo imparano bene e a loro va bene così.
    L'Alto Adige è un posto particolare sotto ogni punto di vista, conosciuto e capito solo da chi ci vive.


  4. #10974
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Scusa Welfl,tu sei originario della provincia di Bolzano oppure risulti "d'importazione"?
    Ti chiedo questo perché noto che hai molta dimestichezza con la lingua italiana,più di quella che hanno tante persone non dei tuoi posti.

  5. #10975
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E' arrivata la breve e molto intensa ondata di caldo - si segnalano ben 17 gradi sulla terraferma (casa mia compresa!) e 18 gradi nell'entroterra. L'isola e' tra i 14 e i 16 gradi.
    La gente ovviamente e' raggiante :D sole generoso, ma cielo un po' sporco.
    Da domani ritorna il calo, ma come "toc toc" dell'estate ci puo' stare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #10976
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Scusa Welfl,tu sei originario della provincia di Bolzano oppure risulti "d'importazione"?
    Ti chiedo questo perché noto che hai molta dimestichezza con la lingua italiana,più di quella che hanno tante persone non dei tuoi posti.
    Io sono di madrelingua italiana, ma la mia famiglia è sudtirolese dal 1500 circa (quando la percentuale di italiani era sotto il 2%). La mia famiglia è originaria di Riva del Garda (quando i conti di Tirolo regnavano anche in Trentino).


  7. #10977
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    sull'Est Europa caldissimo specie in Finlandia per il periodo ... ecco li si che volerebbero parolacce dopo tutto il sottomedia accumulato


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #10978
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Helsinki ha degli spaghi SPETTACOLARI.



    Qui probabilmente la gente venderebbe l'anima al diavolo per spaghi simili.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #10979
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Sembra strano che nelle scuole altoatesine si insegni l'italiano,viste le tremende difficoltà che sette-otto persone su dieci di quelle parti hanno quando devono parlare la nostra lingua.
    No perche' nel resto d'Italia l'italiano lo parlano tutti perfettamente: in certi casi nemmeno le classi dirigenti riescono ad avere una pronuncia corretta ed una grammatica impeccabile \fp\ per non parlare di certe pronunce regionali mai eradicate (prova a notera nei TG RAI come pronunciano certe parole, tipo "tragedia" o "sabato").

  10. #10980
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Non penso che si possa parlare di ghettizzazione,perché il lappone é una lingua locale,non nazionale.
    In Italia non mi sembra siano tante le scuole nelle quali si insegna anche il dialetto(mi pare cene sia qualcuna in Lombardia ed in Trentino-Alto Adige),ma non mi sembra che nessuno per questo si senta ghettizzato.
    In Italia, le ghettizzazioni sono tra lingue regionali riconosciute anche dallo stato ergo insegnate (tedesco - anche se poi si parlano dialetti locali - francese, croato, sloveno, ladino, friulano, catalano e sardo, se non sbaglio) ed eventualmente usate nella toponomastica, nella burocrazia e nei rapporti tra cittadini ed istituzioni; e le lingue locali riconosciute a livello locale (regionale) ed internazionale (es. UNESCO), ma non riconosciute dallo stato italiano (es. veneto*), il cui uso non e' quindi "approvato" dallo stato e non puo' avere pari dignita' nelle scuole, nella toponomastica o nei tribunali.


    * http://www.ohchr.org/EN/UDHR/Pages/L...spx?LangID=vec Dettaglio Legge Regionale - Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •