Pagina 1142 di 1835 PrimaPrima ... 142642104210921132114011411142114311441152119212421642 ... UltimaUltima
Risultati da 11,411 a 11,420 di 18345
  1. #11411
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fen sulla questione alberi caducifoglie e pergolato ne avevamo già parlato, e oltretutto lì il ciclo vegetativo è troppo lento per i tempi umani come mi ragguagliasti. Mentre perchè alle finestre delle case non usano almeno le tende o interne o esterne(per queste forse c'è un rischio elevato di vento forte in quelle zone, e che facciano vela) per limitare l'irraggiamento negli interni? Casa tua avrà restrizioni anche su questo aspetto, ma gli altri proprietari perchè non le utilizzano massicciamente in condizioni di hp prolungate in estate? Si ovvia così facilmente al problema ricorrendo ad aprire le finestre?
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  2. #11412
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che una tua estate normale (o un'estate normale italiana ovunque al di sotto dei 2000 metri di quota direi ) sarebbe un'estate che QUI verrebbe ricordata probabilmente per secoli e che metterebbe a dura prova le infrastrutture, stavolta si' non adeguate a un clima simile.
    Basta un po' di caldo fuori dall'ordinario perche' si pieghino le rotaie dei treni (successo 3 settimane fa alla linea Luleå - Narvik) o perche' gli insetti nocivi proliferino fino a diventare un problema o che ampie zone siano soggette a inondazioni per via della fusione della neve. Nonche' alcuni edifici diventino inabitabili per via della coibentazione che trattiene troppo calore (successo sempre tre settimane fa alla sede di una scuola di canottaggio).

    Cio' non toglie che sono problemi che la gente e' disposta ad affrontare pur di avere un'estate come questa in corso, tenendo sempre bene in mente che poco piu' di un mese fa a Tromsø e in tutto il nord stava nevicando con accumulo... non scordatevelo. Quindi andateci piano la gente ha avuto si' e no un mese per scaldarsi le ossa e non e' una gran sorpresa che chi si lamenti venga linciato pubblicamente.
    Ok pero' una cosa e Tromso, una un po diversa Oslo e ancora diversa Bergen. A Bergen pure saranno contenti del sole perche' piove, piove, piove, ma non eè che si congelino tanto le ossa per mesi, anzi spesso in pieno inverno di norma non hanno copertura nevosa.
    Altroche' 2000m, questo luglio Oslo sta avendo medie superiori a varie località italiane di pianura. A metà mese era davanti Genova e Rimini (per un paio di decimi) e nella seconda metà il caldo a sud è esploso, con 32-33C per una settimana. Intanto nona MINIMA consecutiva over 20C sulla costa, sembra che non sia mai successo in alcun posto della Scandinavia prima d' ora.

  3. #11413
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Anche qui ho un problema: casa mia e' protetta dall'antiquario di stato in quanto edificio di valore storico, il che e' significa che e' intrappolata da diversi vincoli; uno di questi e' che non posso nasconderla alla vista dalla strada principale. Quindi niente alberi
    Un vincolo buono pero' e' quello che tra la vetrata principale e il mare non possono costruire nulla, quindi ho il panorama protetto da casa (e infatti c'e' un lotto libero tra le case dei miei due vicini in corrispondenza della vetrata).
    caspita che vincoli,quindi neanche gli alberi.Non resta che aprire le finestre nel caso la temperatura esterna si avvicini ai 10° per un giusto refrigerio;così dalla strada potranno,oltre che vederla da fuori,dare una sbirciatina anche dentro...
    Fenrir perdona il mio umorismo;io davvero ho una speciale predilezione per i popoli nordici,e la loro forma mentis(molto simile alla mia) per cui mi permetto anche qualche battuta ironica,nei loro confronti,ma senza alcuna cattiveria o malizia.

  4. #11414
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mi auguro proprio che tu non sia lassista come un norvegese medio

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ok pero' una cosa e Tromso, una un po diversa Oslo e ancora diversa Bergen. A Bergen pure saranno contenti del sole perche' piove, piove, piove, ma non eè che si congelino tanto le ossa per mesi, anzi spesso in pieno inverno di norma non hanno copertura nevosa.
    Altroche' 2000m, questo luglio Oslo sta avendo medie superiori a varie località italiane di pianura. A metà mese era davanti Genova e Rimini (per un paio di decimi) e nella seconda metà il caldo a sud è esploso, con 32-33C per una settimana. Intanto nona MINIMA consecutiva over 20C sulla costa, sembra che non sia mai successo in alcun posto della Scandinavia prima d' ora.
    Come ho gia' ripetuto diverse volte, e' inutile obiettare, le tue (vostre) supposizioni sono errate: fidatevi di me come un dogma, visto che non ci vivete qui e non sapete come vanno le cose: da Lindesnes a Longyearbyen la gente esulta anche per il tuo nono giorno di minime over 20, e se potessero firmerebbero col sangue per averne altrettante ad agosto. Non so piu' in che lingua dirlo a questo punto o ve ne fate una ragione oppure... pazienza.

    Intanto qui non ha fatto che poche gocce, sono abbastanza stupito. Pensavo che il groppo principale passasse tra le 20 e le 22 e invece a tratti si vedeva persino il sole... 12 gradi spaccati.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #11415
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi auguro proprio che tu non sia lassista come un norvegese medio



    Come ho gia' ripetuto diverse volte, e' inutile obiettare, le tue (vostre) supposizioni sono errate: fidatevi di me come un dogma, visto che non ci vivete qui e non sapete come vanno le cose: da Lindesnes a Longyearbyen la gente esulta anche per il tuo nono giorno di minime over 20, e se potessero firmerebbero col sangue per averne altrettante ad agosto. Non so piu' in che lingua dirlo a questo punto o ve ne fate una ragione oppure... pazienza.

    Intanto qui non ha fatto che poche gocce, sono abbastanza stupito. Pensavo che il groppo principale passasse tra le 20 e le 22 e invece a tratti si vedeva persino il sole... 12 gradi spaccati.
    Con un clima così io impazzirei di gioia anche per 40C li capisco benissimo...
    è come se per me che abito sul mare fa una nevicata di 40cm che paralizza tutto...dovrei essere scontento?

  6. #11416
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi auguro proprio che tu non sia lassista come un norvegese medio



    Come ho gia' ripetuto diverse volte, e' inutile obiettare, le tue (vostre) supposizioni sono errate: fidatevi di me come un dogma, visto che non ci vivete qui e non sapete come vanno le cose: da Lindesnes a Longyearbyen la gente esulta anche per il tuo nono giorno di minime over 20, e se potessero firmerebbero col sangue per averne altrettante ad agosto. Non so piu' in che lingua dirlo a questo punto o ve ne fate una ragione oppure... pazienza.

    Intanto qui non ha fatto che poche gocce, sono abbastanza stupito. Pensavo che il groppo principale passasse tra le 20 e le 22 e invece a tratti si vedeva persino il sole... 12 gradi spaccati.
    Beh,chi si accontenta gode,ma accontentarsi di una boiata del genere(segnale peraltro di un clima che propone sempre più stranezze) a me sembra strano,comunque...contenti loro...

  7. #11417
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La cosa anomala è che nei forum meteo valga il dogma assoluto: freddo e "precipitoso" = bello, caldo e secco (ma anche freddo "sterile")= cacca
    Dopo di che, se a me piacciono le mele, non necessariamente deve valere l'assioma che le mele sono il miglior frutto in assoluto.
    In brianza si dice: "cent co cent crap, cent cu dusent ciapp" che +o- riassume in dialetto il "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #11418
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    La cosa anomala è che nei forum meteo valga il dogma assoluto: freddo e "precipitoso" = bello, caldo e secco (ma anche freddo "sterile")= cacca
    Dopo di che, se a me piacciono le mele, non necessariamente deve valere l'assioma che le mele sono il miglior frutto in assoluto.
    In brianza si dice: "cent co cent crap, cent cu dusent ciapp" che +o- riassume in dialetto il "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
    Non l'avevo mai sentito,ma é la pura e semplice verità!

  9. #11419
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    La cosa anomala è che nei forum meteo valga il dogma assoluto: freddo e "precipitoso" = bello, caldo e secco (ma anche freddo "sterile")= cacca
    Dopo di che, se a me piacciono le mele, non necessariamente deve valere l'assioma che le mele sono il miglior frutto in assoluto.
    In brianza si dice: "cent co cent crap, cent cu dusent ciapp" che +o- riassume in dialetto il "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
    Amen

    Oggi cielo coperto con forti contrasti di nubi e luci, ma rovesci isolatissimi (qui niente).
    T di 12,6 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #11420
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Uomo di Langa Visualizza Messaggio
    Non l'avevo mai sentito,ma é la pura e semplice verità!
    Innegabile
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •