Pagina 1155 di 1835 PrimaPrima ... 155655105511051145115311541155115611571165120512551655 ... UltimaUltima
Risultati da 11,541 a 11,550 di 18345
  1. #11541
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ci sono una dozzina di stazioni ufficiali ,una o piu' in quasi tutte le isole, Hornsund esiste da decenni,anche se e' amministrata dai polacchi, cosi' come Barentsburg che e' amministrata dai russi, poi fra le altre c'e' Hopen anch' essa con quasi un secolo di dati,. Grahuken, Kvitoya, Phipsoya,Akseloya, Edgeloya,.... sono tutte stazioni sinottiche internazionali ufficiali con codice WMO.
    Neanche con questo mi dici nulla di nuovo... tra le innumerevoli stazioni svalbardiane ho fatto la cernita di anno in anno e preferisco prendere come riferimento solo stazioni civili, in piano (quindi no Svea) norvegesi (quindi no Barentsburg) e con equipaggio umano (anche Hopen e' tecnicamente umana ma la sua posizione e' troppo "russa", quindi non mi piace usarla come indicatore). Prendere la capannina dispersa nel nulla cosmico per me ha lo stesso valore di un -40 in fondo a una dolina. Bello ma poco utile.
    Francamente per comodita' marco la prima nevicata ufficiale quando avviene a lyr citta' (o aeroporto) ma quest'anno c'ho le fregole
    Come divido la prima dall'ultima? Beh e' facile definire quando una nevicata e' palese indice di passaggio di stagione o una sortita fortuita all'interno di un periodo estivo.
    Quella che potrebbe avvenire il 31 (ma non succedera') e' il classico cambio di stagione.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #11542
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir, ho visto con piacere che lo spettacolo delle aurore è cominciato io arriverò domani pomeriggio, purtroppo come già mi avevi accennato sembra che il tempo volgerà al brutto già da martedì quindi spero di vederla domenica sera o lunedì sera. Ti chiedo un chiarimento, com'è possibile che il sito yr.no prevede pioggia con 8/10° nella seconda parte della settimana quando sembra che le termiche scendano fino a -3/-4°?

  3. #11543
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao cavaz
    e' un'incursione molto veloce, mare e terra sono ancora caldi e siamo in bocca all'oceano. La massima non dovrebbe arrivare a 10 gradi, ma 8 gradi li faremo senza problemi. Qui siamo un po' difficili per quanto riguarda il freddo, purtroppo
    Se quando sei qui hai bisogno di qualcosa o vuoi qualche consiglio e sono in giro, fai un fischio. Magari ti faccio provare la birra locale, hehe.

    Intanto oggi cielo nuvoloso, ed e' per questo che non abbiamo avuto gran nebbia. T di 11 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #11544
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Neanche con questo mi dici nulla di nuovo... tra le innumerevoli stazioni svalbardiane ho fatto la cernita di anno in anno e preferisco prendere come riferimento solo stazioni civili, in piano (quindi no Svea) norvegesi (quindi no Barentsburg) e con equipaggio umano (anche Hopen e' tecnicamente umana ma la sua posizione e' troppo "russa", quindi non mi piace usarla come indicatore). Prendere la capannina dispersa nel nulla cosmico per me ha lo stesso valore di un -40 in fondo a una dolina. Bello ma poco utile.
    Francamente per comodita' marco la prima nevicata ufficiale quando avviene a lyr citta' (o aeroporto) ma quest'anno c'ho le fregole
    Come divido la prima dall'ultima? Beh e' facile definire quando una nevicata e' palese indice di passaggio di stagione o una sortita fortuita all'interno di un periodo estivo.
    Quella che potrebbe avvenire il 31 (ma non succedera') e' il classico cambio di stagione.
    Va beh capisco il ragionamento di "rappresentativo" ma e' comunque soggettivo, comunque non vuol dire che AWS senza personale funzionino tutte male, mancano le osservazioni del cielo certo e altri dati, ma ci sono stazioni svalbardiane con personale che funzionano male e altre senza personale che funzionano perfettamente da decenni.
    Parliamo di stazioni 100% internazionali con in tutti i database internazionali, non stazioni da buttare via.
    Comunque capisco il ragionamento di rappresentativo in questo senso,ma e' soggettivo, anche Ny Alesund allora e' piena di cinesi e non tanto norvegese dato che ormai ci sono ricercatori di varie nazionalita', e anche L Isola degli orsi dato che e' disabitata allora si puo' dire che non e' rappresentativa, aparte 9 ricercatori. E' puramente soggettivo.
    Comunque alcune stazioni con personale hanno dati errati, tanto e' vero che proprio qualche settimana fa ho corretto il database del servizio meteorologico norvegese rimuovendo il record ufficiale ma errato delle isole Svalbard, che in tanti anni era li e nessuno si era accorto che era sbagliato.
    E' stato per caso, quando il servizio meteo norvegese mi ha chiesto aiuto per fare una lista dei record battuti, loro non riuscivano a starci dietro a tanto lavoro, intanto che consultavo il database mi sono imbattuto nel record errato delle Svalbard , altrimenti credo che fino al 2050 non l'avrebbe notato nessuno. E dire che era un record frutto di un errore pacchiano, semplice typo.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 30/08/2014 alle 12:38

  5. #11545
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ah ok capisco, grazie fenrir. Mi piacerebbe conoscerti, se sei a tromso in settimana ci troviamo

  6. #11546
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    LOngerbyen oltretutto e' stata varie settimane fuori uso, cosi' come abbiamo completamente perso i dati di Roros durante le ondate di caldo di questa estate, un fulmine ha colpito la stazione e abbiamo settimane e settimane di black out totale, senza nessuna fretta giusto ?
    Quando un fulmine ha colpito la stazione del Zugspitze a 3000m in Germania in 3 giorni era tutto riparato, i dati del datalogger scaricati e per la prima volta nella storia climatica mondiale, i buchi del database GSOD riempiti a posteriori su insistenza dei tedeschi sui colletti bianchi scaldsedie americani.
    Mi dispiace Fenryr, voi norvegesi senza dubbio avrete la qualita' di vita piu' alta al mondo, ma l' efficenza e la pignoleria dei tedeschi non ha confronto.
    Sono anni che sono in contatto con servizio meteo norvegese e abbiamo buoni rapporti, ma prendono le cose con molta piu' calma rispetto ai tedeschi, poi no ti dico il servizio meteo danese, una vergogna completa, un' incompetenza da mettere il nervoso.
    Quando mettevo pressione ai norvegesi perche' facessero qualcosa per Roros per non perdere un' eventuale record storico (e quello e' un centro abitato non una landa sperduta) non li vedevo minimamente preoccupati, cosi' si sono persi tutti i dati dell ondata di caldo. Che differenza coi tedeschi, loro in 48 ore al massimo avrebbero sistemato tutto.

  7. #11547
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nebbione al centro, ma da me splendeva già il sole, quindi ci vorrà poco ancora prima che al centro si apra l'ennesima giornata spettacolare. Deboli aurore ieri attorno alle 23 ma il cielo è ancora troppo chiaro...

    ...e oggi sara' l'ultimo giorno di sole per molto tempo (povero cavaz ).
    Da domani arriveranno i resti della tempesta tropicale "Cristobal" che colpiranno a piu' riprese specialmente il nord della Norvegia.

    criste.gif


    Le prp cumulate fino a sabato parlano da sole. Vista la provenienza della depressione, la T si manterra' abbastanza civile (direi a due cifre tutto il tempo).
    Ultima modifica di Fenrir; 01/09/2014 alle 08:29
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #11548
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Io l'ho vista piuttosto bene verso le 22:15 ma come dici tu era troppo chiaro. Per il resto nottata freschina, direi sui 5/6° a pelle

  9. #11549
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nottata oggi invece decisamente piu' calda, con la T che non e' scesa sotto i 12 gradi a causa del cielo coperto e del vento da SW.
    Ora cielo coperto, 0,4 mm caduti ieri.
    Il prodromo dei resti della tempesta tropicale Cristobal arrivera' tra qualche ora con rovesci sparsi, con la seconda parte del fronte che ci investira' stasera/stanotte.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #11550
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    I famosi resti di Cristobal sono arrivati: piove con vento sostenuto da SW. Il peggio probabilmente domani pomeriggio/sera...



    3,9 mm finora e T alta, visto che ci troviamo sotto il braccio ascendente (+11,9 gradi).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •