Pagina 1168 di 1835 PrimaPrima ... 168668106811181158116611671168116911701178121812681668 ... UltimaUltima
Risultati da 11,671 a 11,680 di 18345
  1. #11671
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Bel tramonto si'... oggi mentre andavo al lavoro ho fatto un paio di foto ai colori autunnali della mia strada - direi che ormai siamo proprio agli sgoccioli.

    20141006_152437.jpg

    20141006_152528.jpg

    20141006_152625.jpg

    9 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #11672
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Fenrir, qualche dato sulla ventosità di Tromso? Mi sembra molto più ventosa rispetto a Oslo e bergen.
    Ricorda che la regola e': piu' sei esposto sulla costa atlantica e piu' c'e' vento. Non ho dati perche' non se ne trovano pubblici in giro (almeno finche' non decidono di pubblicarli) ma le coste del Nord-Trøndelag, Nordland, Troms e Finnmark sono le zone piu' ventose della Norvegia. Un faro in Finnmark e' la zona piu' ventosa in assoluto.

    Comunque, Tromsø non e' particolarmente ventosa pur essendo vicino alla costa. Credo comunque che sia piu ventosa di Oslo, Bergen e Trondheim.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #11673
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Le ruspe del comune stanno passando ovunque per piantare i paletti arancioni per la neve. altro classico segno di neve perenne incipiente... perlomeno "legalmente"
    Quest'anno sembra voler aspettare piu' degli altri anni almeno a giudicare le carte ed e' una cosa che mi fa solo che piacere un po' di scaramanzia non guasta mai... visto come e' finito l'inverno anticipato dell'anno scorso
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #11674
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Hanno riattivato le webcam del Sognefjelleta, purtroppo alcune le hanno spostate un po e non c'e' vista sui ghiacciai.
    Comunque stanotte seconda nevicata , dopo che la prima di fine settembre era in gran parte fusa lasciando solo qualche chiazza.
    Il fiume non presenta ancora ghiaccio nemmeno nella parte lata del rifugio sotto il Fannaraken (li dovremmo essere sui 1700-1800m)

    Bilde 3

    Qui un po piu sotto c e miglior zona di accumulo

    Bilde 5

    A fine primavera tranquillamente ci sono 12-15m di neve, di tutte quelle rocce , anche quelle piu enormi non emerge nulla.

  5. #11675
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ghiaccio e' ancora fuori discussione direi... non mi risultano grandi gelate a nessuna quota, tranne quel periodo fresco di 10 giorni fa. Non so bene quanto siamo in ritardo laggiu'... qui in quota potrebbe andare meglio direi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #11676
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ghiaccio e' ancora fuori discussione direi... non mi risultano grandi gelate a nessuna quota, tranne quel periodo fresco di 10 giorni fa. Non so bene quanto siamo in ritardo laggiu'... qui in quota potrebbe andare meglio direi.
    Secondo me siamo in ritardo.
    Tieni conto che gia' l anno scorso eravamo in netto ritardo e in questi giorni nella parte alta il fiume cominciavano i primi segni di ghiacciamento.

    Uno scatto del 14 ottobre 2013

    sognefjell5-2.jpg

    Nel 2011 e 2012 era gia tutto ghiacciato e coperto di neve.

  7. #11677
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Secondo me siamo in ritardo.
    Tieni conto che gia' l anno scorso eravamo in netto ritardo e in questi giorni nella parte alta il fiume cominciavano i primi segni di ghiacciamento.

    Uno scatto del 14 ottobre 2013

    sognefjell5-2.jpg

    Nel 2011 e 2012 era gia tutto ghiacciato e coperto di neve.
    Probabilmente devi considerare anche che tutto il caldo che ha fatto da maggio a oggi (pare sia stata l'estate piu' calda della storia alle quote alte) ha scaldato per bene la terra e il permafrost probabilmente inizia a una profondita' maggiore del solito... quindi sta irradiando poco freddo dal basso verso l'alto. Serve qualche azione artica incisiva per dare una bella freddata in profondita'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #11678
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Bel tramonto si'... oggi mentre andavo al lavoro ho fatto un paio di foto ai colori autunnali della mia strada - direi che ormai siamo proprio agli sgoccioli.

    20141006_152437.jpg

    20141006_152528.jpg

    20141006_152625.jpg

    9 gradi.
    che MERAVIGLIA !!!
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  9. #11679
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Buona osservazione quella del terreno, cmq oggi sta finalmente ghiacciando. Nuova nevicata nella notte, ora l acqua non scorre piu, e si nota il processo di congelamento incipiente.

    Bilde 5

  10. #11680
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Anche nella webcam numero 6 a 1450m vedete che e gia tutto bianco.
    Invece a Finse a 1222m ora sta venendo giu neve bagnata, l accumulo quindi parte da 1300m circa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •