Pagina 1230 di 1835 PrimaPrima ... 230730113011801220122812291230123112321240128013301730 ... UltimaUltima
Risultati da 12,291 a 12,300 di 18346
  1. #12291
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Vabbe'. Avevo scritto un lungo aggiornamento ma il server di mnw e' partito mentre spedivo e ho perso tutto.

    Non mi va di riscriverlo... comunque l'aria si sta movimentando e un paio di perturbazioni riusciranno a risalire la china norvegese fino a (rullo di tamburi...) oltre il 71N - evento storico, un tempo normale... ma non in questo spero MICROcliclo climatico. Questo portera' pioggia e neve a seconda di dove ci troveremo rispetto ai bracci della LP.

    E' uscito un articolo che dice che quest'inverno e' tra i meno "accumulosi" della storia. Siamo ad appena 32 cm di spessore di marmo in citta' - persino l'inverno scorso, il peggiore che abbia mai vissuto qui, e' riuscito a fare di meglio (circa 50 cm allo stesso giorno).
    Pero' a differenza dell'inverno scorso si vedono movimenti interessanti nel lungo e nel breve. Per questo nonostante i numeri dicano che quest'inverno e' peggiore del precedente in termini di neve e termico, quantomeno non e' frustrante dal punto di vista dei modelli.

    E cosi'... peccato che 3 settimane di gelo intenso finiscano con la pioggia. E' un ciclo che spero finisca presto, questo di VP a pezzi e zona subpolare libera dalle depressioni. Sta facendo impazzire gli inverni costieri

    Ora -7,1 e cielo coperto. Si iniziera' a ballare da venerdi'...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #12292
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/01/15
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Scusa Fenrir, è possibile farti una domanda che NON riguarda il meteo ma solo Tromsø?
    (Volevo mandarti un pm ma non ho i permessi per farlo).
    Se non si può no problem se sì può dimmi come.
    Ultima modifica di marissa1331; 03/02/2015 alle 18:59

  3. #12293
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da marissa1331 Visualizza Messaggio
    Scusa Fenrir, è possibile farti una domanda che NON riguarda il meteo ma solo Tromsø?
    (Volevo mandarti un pm ma non ho i permessi per farlo).
    Se non si può no problem se sì può dimmi come.
    Difficile che possa impedirti di farmi una domanda :D quindi spara pure.

    Oggi altra giornata fotocopia di tutte le altre: cielo coperto/nuvoloso, minima attorno ai -8 e massima attorno ai -5. Domani il cielo sara' sereno ma le T saranno le stesse.

    Sono davvero contento di vedere finalmene quell'attivita' che mi mancava da anni: furiosa ciclogenesi subartica/subpolare - in una settimana non so quanti minimi schizzeranno da SW a NE, portandoci forti alternanze di neve e pioggia... e soprattutto continuando a spingere verso sud il richiamo bollente delle HP medio-atlantiche, anche loro vedo in piena forma. Se l'atlantico e' davvero rinato (almeno da queste parti) allora lo spauracchio dell'inverno piu' secco dal 06 a oggi sara' combattuto.

    Ora -11,6 e cielo parzialmente nuvoloso. L'umidita' alta acuisce molto la sensazione di freddo.

    E attenzione google mi ha mandato una mail dicendo che il sito della mia webcam e' finito sotto review e che non e' piu' presente alcuna minaccia quindi E' DI NUOVO ATTIVO. In tempo per la neve di domani :D
    Sto pensando quasi quasi di attivare il timelapse. Vedremo che dicono le GFS di domani sera e se vedo che c'e' aria di colpaccio lo attivo.

    Immagine emblematica del ritorno trionfante dell'Atlantico in tutta la Norvegia

    Rtav018.gif
    Ultima modifica di Fenrir; 04/02/2015 alle 01:01
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #12294
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Si che bello il time lapse! Mi piacciono davvero tanto e quello che hai caricato tempo fa su youtube l'ho guardato almeno 10 volte .


  5. #12295
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/01/15
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Difficile che possa impedirti di farmi una domanda :D quindi spara pure.
    Pure tu hai ragione
    Volevo solo sapere se, secondo te, mi conviene prenotare il Tour per la Caccia all'aurora boreale (quello dinamico, che inizia dal tardo pomeriggio e si conclude al mattino) in loco oppure se si rischia il sold out e dunque è preferibile farlo da casa.
    Solitamente preferisco fare tutto in loco lasciandomi ispirare dal momento però siccome in rete non ho trovato informazioni esaurienti e tu abiti lì magari puoi aiutarmi
    (Ovviamente ho già prenotato hotel e voli ma insomma, le varie escursioni vorrei studiarle in loco facendomi anche consigliare, ho visto sulla Lonely Planet che è pieno zeppo di agenzie apposite ...)
    Grazie in anticipo.
    Ps: confermo, la tua webcam NON mi da più avvisi terrorizzanti
    Ultima modifica di marissa1331; 04/02/2015 alle 13:33

  6. #12296
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    giulianova (TE)
    Età
    53
    Messaggi
    498
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    hai mai visto ghiacciato il mare intorno a tromso?

  7. #12297
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da marissa1331 Visualizza Messaggio
    Pure tu hai ragione
    Volevo solo sapere se, secondo te, mi conviene prenotare il Tour per la Caccia all'aurora boreale (quello dinamico, che inizia dal tardo pomeriggio e si conclude al mattino) in loco oppure se si rischia il sold out e dunque è preferibile farlo da casa.
    Solitamente preferisco fare tutto in loco lasciandomi ispirare dal momento però siccome in rete non ho trovato informazioni esaurienti e tu abiti lì magari puoi aiutarmi
    (Ovviamente ho già prenotato hotel e voli ma insomma, le varie escursioni vorrei studiarle in loco facendomi anche consigliare, ho visto sulla Lonely Planet che è pieno zeppo di agenzie apposite ...)
    Grazie in anticipo.
    Ps: confermo, la tua webcam NON mi da più avvisi terrorizzanti
    Guarda, prenota qui, non c'e' problema. Ci sono talmente tanti tour operator che offrono caccia all'aurora (tutti molto bravi devo dire) che non rischi affatto il sold-out. Anche perche' la piu' grande, AGS, prenota tanti bus quanta gente c'e', quindi se ancora non sai esattamente quando fare il tour, evita di prenotare da casa e fallo direttamente poco prima di partire nel punto di ritrovo (generalmente "Prostneset" o al molo dell'Hurtigruten).

    Giornata frigida oggi nonostante il sole: -12,7 a casa mia e -9,0 qui all'aeroporto.
    Cielo senza nemmeno una nuvola. Bella cam - sara' l'ultima giornata serena per molto tempo, visto il rincorrersi delle LP che faranno piovere e nevicare a intervalli pressoche' regolari, a seconda della direzione dei venti.

    fenoc.jpg
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #12298
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/01/15
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Guarda, prenota qui, non c'e' problema. Ci sono talmente tanti tour operator che offrono caccia all'aurora (tutti molto bravi devo dire) che non rischi affatto il sold-out. Anche perche' la piu' grande, AGS, prenota tanti bus quanta gente c'e', quindi se ancora non sai esattamente quando fare il tour, evita di prenotare da casa e fallo direttamente poco prima di partire nel punto di ritrovo (generalmente "Prostneset" o al molo dell'Hurtigruten).
    Grazie davvero tanto! Ti devo una birra norvegese!
    Speriamo che per fine mese si rassereni un po', per ora neve a rotta di collo, no problem!

  9. #12299
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Beh. Direi che il sipario si sta alzando. Dopo settimane di bel tempo o di rimanere assolutamente ai margini del tempo europeo (unica eccezione la nevicata di natale) il getto sta per irrompere con violenza sulle nostre regioni, particolarmente sul Troms, e con se' porta vorticita' importanti che ci terranno compagnia probabilmente fino a ben dentro febbraio.

    Vedo almeno 4 tempeste importanti e la prima si sta gia' avvicinando. Il vento si sta alzando, ma il minimo rimarra' sufficientemente a sud per evitare che le raffiche piu' forti si portino fino a Tromsø, rimanendo confinate alle Lofoten e a sud delle Lofoten.

    Nevichera' domani ma tutto il sistema di tempeste non avra' grandi effetti di precipitazioni: il tutto e' troppo veloce. Il vento sara' l'effetto piu' notevole.

    Mettere il timelapse? Per una decina - massimo ventina di cm? Mah. Lo pianto lo stesso, non si sa mai che ci sia qualche bel gioco di nubi all'avvicinarsi del primo minimo.
    Lo faccio partire alle 3 di mattina e vediamo quanto farlo durare.

    Ora vento impetuoso che si orienta via via da sud, -5,7, cielo che va coprendosi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #12300
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord



    Gran Bufera in corso! Spettacolo!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •