Giornata super, con T compresa tra i -3 e i -4 e cielo parzialmente nuvoloso, con foschia da gelo nei bassi strati. Neve di ottima qualita' sia per sci che per hiking.
Praticamente tutti i pregi dell'inverno perfetto senza soffrire T (o posizioni geografiche) poco sociali.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Giornata dal cielo velato e dal vento a raffiche da sud tutt'altro che piacevole. S'e' visto il bagliore del sole, ma era filtrato da una cappa di nubi.
T di -3,1 al centro, -2,5 all'aeroporto e -9,1 sulla terraferma (si', il vento e' praticamente cessato e questo e' il motivo del "precipizio" sulla terraferma).
Un flusso di aria calda dovrebbe investire le nostre due regioni settentrionali nei prossimi giorni, cosa che portera' le T in mare a diversi gradi sopra lo zero e sulla terra probabilmente si superera' lo zero. Citando il giornale, "speriamo che non lo faccia" e "se deve precipitare qualcosa, speriamo sia neve e non pioggia".
Quell'articolo sembrava scritto da un forumista meteo italianoma i motivi sono seri. Se per caso fa un po' di pioggia le strade diventeranno delle lastre di ghiaccio viscido. E visto che tornera' a gelare gia' da giovedi', nessun automobilista/pedone si augura una cosa del genere.
Non lo so. Io la vedo francamente brutta. Niente pioggione, ma verso il week-end potrebbe pulviscolare un po' di pioggia.
Il vento di terra che l'anno scorso ci ha piagato tanto, quest'anno ci ha salvato piu' di una volta, visto che un buon 80% di perturbazioni sono arrivate in neve e quando arrivava il caldo una provvidenziale curvatura da E teneva le bande precipitative lontane. Questo non e' successo sempre (abbiamo perso la battaglia 2 volte a gennaio) ma un numero soddisfacente di volte. Quindi speriamo che il prossimo week-end i venti si incanalino da sud o o da est e ci salvino un'altra volta.
Secondo GFS non e' una opzione campata per aria, ma bisogna lavorarci un po' su.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao!Combinazione salirò su proprio giovedì.. Però soprattutto da GFS notavo che potremo essere spesso e volentieri in sottovento, con una specie di SE che se capitasse in Italia e specialmente nella mia regione (Liguria) porterebbe un sacco di pioggia, mentre a Tromso potrebbe addirittura portare del sottovento.
Sulla pioggia non saprei, è vero che anche le temperature previste da Reading sono complessivamente elevate (attorno -5°C a 850hpa) ma c'è da dire che alla vostra latitudine la 850hpa verrà a trovarsi alla ragguardevole quota di 1000-1100 metri invece dei canonici 1400-1500 metri dell'Italia, c'è immensa differenza di valore tra le due cose.
A questo punto te lo chiedo direttamente qui in questa sede; tanto quando sarò su (se vuoi) ci potremo anche incontrare... E poi volevo chiederti un consiglio pratico perchè le tue parole mi stanno preoccupando, io volevo noleggiare un auto da ritirare appena arrivato giovedì sera in aeroporto ma secondo te a questo punto conviene oppure meglio prenderla dal giorno successivo?
Pensavo di noleggiarla subito perchè se fosse capitata una serata di tempo buono o comunque con qualche bella schiarita, sarebbe stato bello andare subito a fare delle fotografie e non sia mai che mi capita un'aurora già appena arrivato ma con quella super depressione li ad ovest che si avvicina non so se valga la pena e non ho neanche una vera idea di che tipo di cielo possiate avere... Certo questo messaggio che hai scritto mi preoccupa non poco, perchè non vorrei che diventasse impraticabile e pericoloso guidare proprio nei giorni in cui ci sarò io.A me però serve l'auto cioè, è troppo comoda e mi da un sacco di libertà di girare e cercarmi i posti che voglio io...
William
Ultima modifica di Recury; 15/02/2016 alle 13:19
Possiamo vederci quando arrivi se vuoi, anche se giovedi' ho il turno 10-18, quindi dovremmo vederci la sera.
Io fossi in te la noleggerei l'auto, qui sono tenute bene le strade principali. Pero' devi sapere come si guida sull'asfalto invernale.
Avrai un'auto con le chiodate, ma anche con quelle le auto tendono a scappare in curva - quindi rotatorie e curve le devi prendere a velocita' irrisorie rispetto a come sei abituato o sono guai (parlo di 20-25 km/h). Io in inverno diverse curve in citta' che si immettono in strade particolarmente strette le prendo in prima, fai tu.
Secondo me non precipitera' quasi niente e all'interno potrebbe anche essere sereno il cielo, e non dovrebbe nemmeno fare troppo freddo, quindi puoi rimanere a lungo all'esterno per cacciare le aurore senza morire di freddo.
Non temere quella depressione: se i venti corrono paralleli alla costa qui siamo in ombra al 100%. Le alpi di Lyngen si prendono tutto.
Il problema arriverebbe se i venti ruotano piu' da W, allora arriverebbe l'acqua. Ma secondo me non succedera'.
Nevica abbastanza intensamente. Ci sono dei nuclei decisamente intensi che stanno entrando nella regione dal mare che porteranno diversi cm di neve nel corso della sera.
T di -2,1.
Certamente possiamo vederci! Scrivimi alla mail:
demasi.william@gmail.com
Così ti lascio il mio numero o ti scrivo su whatsapp!
Un'ultima cosa; appena arrivo a Tromso ho intenzione di attivare una promozione per avere liberamente internet da usare anche quando sarò in viaggio lontano da case ed alberghi, se conosci qualche negozio in zona potrei attivare la promozione già dalla mattina successiva. Per il resto poi semmai ne parliamo a voce giovedì se ci sei.
William
Dal radar sembr stia per arrivare un nucleo pazzesco....
Si vis pacem, para bellum.
Presa tutta. Uno spettacolo senza fine.
La terza volta in città, per il momento, procede alla grande: ieri sera 5-6 ore di Aurore e oggi mi godo l'ingresso della -42 (un po' meno i miei compagni di viaggio ''infastiditi'' dalla tormenta).
Dopo provo a caricare qualche video girato per Storgata..
Per me questo posto rappresenta sempre un'emozione infinita.
![]()
Io me ne sto allegramente a casaho guidato giusto il tempo di tornare prima che la statale E8 diventi una pista da sci (tutte le altre gia' lo sono).
L'ESP si sara' attivato almeno 5 volte mentre tornavo. Del resto difficile che gli spazzaneve tengano testa a una nevicata simile...
Ultima modifica di Fenrir; 15/02/2016 alle 19:59
Segnalibri